x

x

Torino Primavera (via sito ufficiale Torino)
Torino Primavera (via sito ufficiale Torino)

Turno infrasettimanale di Campionato Primavera 1 pronto a regalarci emozioni, con una serie di interessanti sfide valide per la 19^ giornata del torneo.
Quest'oggi, a sfidarsi per i tre punti in palio, due squadre che hanno vissuto una prima parte di stagione decisamente diversa: il Torino di mister Scurto ospita infatti l'Atalanta di mister Fioretto, in un match tutto da vivere.
I granata padroni di casa avranno infatti interesse a rimanere in corsa per un posto in zona play-off, con un occhio rivolto alla testa della classifica: la Roma capolista, infatti, dista solo due punti. Tuttavia, il Torino non è da solo in questa missione d'alta quota: Frosinone e Lecce sono infatti a pari punti con i piemontesi, mentre la Fiorentina e i cugini della Juventus sono dietro soltanto di rispettivamente uno e due punti. Dare seguito alla bella vittoria contro il Cagliari sarebbe sicuramente un segnale importante in questo senso.
Discorso diverso per gli orobici, che finora hanno faticato a trovare continuità di risultati: due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare di campionato sono la cartina al tornasole di un momento difficile, così come la classifica, che vede i nerazzurri pericolosamente coinvolti nella lotta per la salvezza. Tuttavia, sono proprio queste le partite in cui una squadra può mettere in mostra il suo carattere: il risultato è tutt'altro che già scritto, e i bergamaschi vorranno sicuramente smuovere la loro classifica per provare a ridurre il gap con le altre squadre.
Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca in diretta e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Torino-Atalanta, con gli ospiti in possesso del primo pallone del match!

3': Atalanta che pressa molto alta sulla prima costruzione del Torino, granata che non corrono grandi rischi ma che faticano ad impostare.

9': Prima ammonizione della gara ai danni di Mendicino, entrato duro su Barzago.

12': Roaldsoy batte un calcio di punizione forte sul secondo palo a cercare in compagno, tentativo di allontanare la palla che va a vuoto e innesca invece Vlahovic, che manca però l'appuntamento con il pallone. Brivido granata.

15': Occasione Torino! Ripartenza da manuale del padroni di casa: Opoku dalla sinistra crossa in direzione di un Corona lasciato completamente da solo, Bertini sul colpo di testa del centravanti granata si supera salvando un gol che sembrava già fatto!

21': Occasione Atalanta! Errore dal basso di Dellavalle, l'Atalanta è brava con pochi tocchi a liberare il corridoio per Vlahovic, che apre il mancino sul secono palo: palla che esce di poco!

25': Insiste ancora Vlahovic, che non riesce ad andare in rete dopo un'azione prolungata degli orobici. Spinge molto in questa fase di gara l'Atalanta, con il Torino che però copre molto bene gli spazi.

28': Ci Prova Dell'Aquila! Weidmann appoggia per il 10 granata al limite dell'area, tiro potente che però si spegne di poco sopra la traversa!

33': Problemi fisici per Barzago, costretto a uscire dal campo. Prima sostituzione, dunque, in casa Torino: dentro al suo posto Savva.

35': Torino ora schierato con un 4-4-2; Dell'Aquila e Corona i riferimenti in attacco, Nije e Savva sulle corsie.

40': Faticano le due squadre a costruire in questo finale di primo tempo, tanti cambi di possesso palla nella zona centrale del campo.

45': Saranno 2 i minuti di recupero in questa prima frazione di gara.

45'+1': Cartellino giallo anche per Ruszel, entrato con una dura spallata su Guerini.

45'+2': FINE PRIMO TEMPO! Più Atalanta che Torino nei primi 45' di gioco: nonostante il possesso palla prolungato dei granata, sono i nerazzurri a creare più grattacapi alla difesa avversaria, grazie soprattutto a un Vlahovic che sta facendo da vero e proprio punto di riferimento offensivo. I padroni di casa si sono però resi molto pericolosi con Corona prima e Dell'Aquila poi, a dimostrare che anche loro vogliono i tre punti. Secondo tempo che si preannuncia molto interessante.

46': INIZIA LA RIPRESA! Torino che batte il calcio d'inizio di questo secondo tempo!

46':Due cambi tra le fila dei granata: mister Scurto lancia Ruiz e Ciammaglichella, fuori Ruszel e Dell'Aquila.

47': Si accentra Vavassori dalla sinistra e prova il tiro, blocca a terra Passador.

49': Missile di Dellavalle, che calcia dalla metà campo in direzione della porta. Pallone che scende all'ultimo e costringe Bertini a rifugiarsi in angolo!

50': Mancino di Vlahovic, ancora Passador blocca il pallone a terra.

54': Occasione Atalanta! Rinvio da dimenticare di Opoku, sul pallone in piena area di rigore si avventa Roaldsoy che calcia con forza: un super Passador respinge in tuffo con i piedi!

55': Finisce la partita di Vanja Vlahovic, dentro De Nipoti. Primo cambio Atalanta.

57': TRAVERSA TORINO! Schema su calcio di punizione di Ruiz, che apre sul secondo palo per Dellavalle: sponda del classe 2004 per Savva, che da centro area colpisce in pieno la traversa!

58': Entrata durissima di Ruiz su Chiwisa che fa scaldare gli animi; l'arbitro ammonisce il numero 28 granata, oltre a Roaldsoy e N'Guessan per proteste troppo veementi.

60': Prova Chiwisa a rimanere in campo, ma dopo pochi minuti dall'intervento di Ruiz si accascia di nuovo al suolo. Cambio obbligato per mister Fioretto, che al suo posto inserisce Riccio.

62': Palo di Nije! Si inserisce Ciammaglichella ed apre per Nije, che da posizione defilata scavalca col tocco sotto Bertini per provare il cross: pallone che rimbalza sul palo!

64': GOL TORINO! 1-0! Si inserisce Dembele sull'out di destra e riceve palla da ottima posizione, cross rasoterra che pesca un Ciammaglichella lasciato colpevolmente solo a pochi passi dalla linea di porta e tiro del classe 2005 che batte Bertini!

66': Spinge parecchio ora il Torino, desideroso di trovare subito il gol del raddoppio.

67': Brivido Atalanta, con Bertini che ha rischiato di farsi soffiare il pallone da Njie. Pallone che dopo il tocco dello svedese termina fuori.

71': Fuori Roaldsoy, Ghezzi e Mendicino, dentro Muhameti, Stabile e Regonesi. Queste le mosse di mister Fioretto per provare a raddrizzare la gara.

74': Problemi anche per Weidmann, ingresso di Marshage.

75': Dialogano Colombo e De Nipoti, Dellavalle chiude in corner.

80': Ritmi decisamente più bassi in questo finale di gara. L'Atalanta cerca di costruire azioni pericolose per impensierire la retroguardia granata, Torino che si affida soprattutto alle sue frecce Ciammaglichella e Nije per provare a ripartire.

81': Espulso mister Scurto, probabilmente per qualche parola di troppo.

84': Ultimo cambio anche per il Torino, con Ansah che prende il posto di Giacomo Corona.

85': Occasione Atalanta! Cross dalla trequarti di Muhameti che premia l'inserimento di De Nipoti, tocco di punta sui cui Passador si supera una prima volta, poi dopo un batti e ribatti di nuovo Passador blocca il pallone a terra!

88': Occasione Torino! Spinge Nije per vie centrali saltando due difensori avversari, tiro da pochi passi respinto però da Bertini!

90': Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+3': Atalanta tutta riversata in avanti, Torino che al contrario non porta uomini oltre la linea di metà campo.

90'+5': Nije e Ansah a tu per tu con Bertini, colpo di tacco dello svedese troppo corto per il compagno.

90'+6': FINISCE QUI! TORINO 1-0 ATALANTA! Dopo le reti bianche del primo tempo ai padroni di casa basta la rete di Ciammaglichella per avere ragione degli orobici, che pure si sono fatti valere per tutti i 90 minuti di partita. Nonostante le grandi occasioni avute da Roaldsoy e De Nipoti, un super Passador è riuscito a impedire che il pallone varcasse la linea di porta; per i granata, da segnalare nel corso della ripresa la traversa di Savva e il palo di Nije.
I ragazzi di mister Scurto possono dunque festeggiare la vetta della classifica, in attesa di Lecce-Frosinone; Atalanta invece ferma a 19 punti in classifica, a -1 dalla zona salvezza.

 

IL TABELLINO DI TORINO-ATALANTA

Marcatori: 64' Ciammaglichella (T)
Torino: Passador, Dembele, N'Guessan, Dellavalle, Opoku, Barzago (33' Savva), Ruszel (46' Ruiz), Weidmann (74' Marshage), Dell'Aquila (46' Ciammaglichella), Corona (84' Ansah), Nije. A disp: Brezzo, Servalli, Gaj, Wade, Anton, Rettore, Jurgens, Vaiarelli, Antolini, Silva. All: Scurto.
Atalanta: Bertini, Palestra, Del Lungo, Guerini, Ghezzi (71' Stabile), Roaldsoy (71' Muhameti), Mendicino (71' Regonesi), Colombo, Chiwisa (60' Riccio), Vavassori, Vlahovic (55' De Nipoti). A disp: Pardel, Bernasconi, Perez, Tavanti, Bevilacqua, Falleni, Cellerino. All: Fioretto.
Ammoniti: Ruszel (T), Ruiz (T), N'Guessan (T), Mendicino (A), Roaldsoy (A).
Espulsi: Scurto (T).
Arbitro: sig. Perri. 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Lecce-Frosinone 3-2: i salentini la spuntano al termine di una partita spettacolare