x

x

Storie di Primavera

foto FC Sudtirol
foto FC Sudtirol

Ora è ufficiale, il Sudtirol ha comunicato il nome del nuovo responsabile tecnico della Primavera. Si tratta del bosniaco Zoran Ljubisic, esperto allenatore che può vantare già un buon curriculum nonostante la giovane età (43 anni). Nel dettaglio il comunicato della società biancorossa. 

"L’FC Südtirol comunica che il nuovo responsabile tecnico della formazione “Primavera 3 – Trofeo Dante Berretti” è Zoran Ljubisic. Il 43enne allenatore bosniaco proviene dall’esperienza al Football Club Arzignano Valchiampo in qualità di allenatore della formazione Under19 Nazionale e vice-allenatore della prima squadra nel campionato di Serie D girone C, con cui ha conquistato il secondo posto finale in campionato alle spalle del Trento (promosso in C) e la successiva affermazione nei playoff (pareggio in semifinale per 1-1 d.t.s. con il Caldiero, vittoria in finale per 2-1 d.t.s con l’Union Clodiense Chioggia. 

Zoran Ljubisic è nato il 15 aprile 1978 a Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina. E’ cittadino italiano, residente a Rosà, in provincia di Vicenza. Ha iniziato a giocare all’età di 5 anni nel Borac Banja Luka (ex-Jugoslavia), e la domenica andava a fare il raccattapalle a giocatori del calibro di Savicevic, Boban, Prosinecki, Stojkovic, Suker e tanti altri. I fatti storici lo hanno portato poi in Italia, dove all’età di 15 anni ha esordito in prima squadra in Eccellenza. L’anno dopo ha giocato nel campionato Nazionale Dilettanti, guadagnandosi la convocazione in nazionale Under 21 della Bosnia e Erzegovina, con cui ha collezionato una decina di presenze nelle varie qualificazioni. Nonostante due gravi infortuni al ginocchio destro ha giocato fino a 38 anni. Nel frattempo ha iniziato ad insegnare calcio ai più giovani.

Allenatore “Uefa A” dal 2019, Zoran Ljubisic aveva acquisito nel 2014 la licenza “Uefa B” a cui aveva affiancato una serie di percorsi formativi sulla programmazione neuro-linguistica e sulla leadership funzionale. Ha iniziato ad allenare gli allievi Under16 della Luparense nel 2016-2017, quindi gli allievi regionali l’anno dopo, sempre con il club di San Martino di Lupari per approdare poi al Rosà (allevi U17 Elite 2018-2019) e, dal 2019 all’FC Arzignano Valchiampo: prima gli allievi nazionali Under 16, poi, da dicembre 2019 l’Under17 Nazionale Lega Pro e, lo scorso anno l’Under19 Juniores Nazionale e il ruolo di “secondo” in prima squadra con il club giallo-azzurro. Ha svolto il ruolo di allenatore in diversi Campus estivi: prima Milan Camp a Milano Marittima, quindi Juventus International Camp in Olanda come responsabile dei tecnici e poi Juventus Academy International in Belgio, Ungheria, Estonia, Messico. Tra le altre esperienze sportive vanta la stagione nel Cervia allenato da campione del Mondo Francesco Graziani, acquisendo preziose esperienze nel confronto con importanti personaggi del mondo del calcio di alto livello. F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Zoran Ljubisic e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni - personali e di squadra – con la società biancorossa".
 

Sassuolo, tre ragazzi convocati dall'under 19 albanese
UFFICIALE - Vicenza, diverse operazioni di mercato: 7 partenze e 5 arrivi per la Primavera