x

x

Storie di Primavera

Chi l'avrebbe mai detto? Ebbene sì, dopo un approccio spaventosamente positivo, il Frosinone si affaccia alla delicata trasferta sul campo del Cesena da seconda della classe. I romagnoli però hanno fame di punti, il fondo della classifica è tremendamente vicino e c'è bisogno di cominciare ad ingranare marce alte per mettere da parte il tesoretto-salvezza. Insomma, due neopromosse lontane come luna e sole in questo momento della stagione, accomunate da un solo pensiero: vincere.

CRONACA

1' FISCHIO D'INIZIO! Prima fase di studio tra le due squadre.

9' Meglio il Cesena all'alba del primo tempo, approccio più remissivo degli ospiti.

11' OCCASIONE FROSINONE! Primo squillo del Frosinone con un destro murato in angolo: dalla bandierina Bruno pesca un compagno, ma il pallone viene allontanato da pochi passi dalla porta.

13' SELVINI FA TREMARE IL CESENA! Ripartenza fulminea del Frosinone, Selvini punta la linea difensiva disorganizzata, salta il portiere e stampa il pallone sul palo.

 15' PASSANO GLI OSPITI! Maestrelli si fionda su un pallone alto e prende l'ascensore per portare in vantaggio i gialloblù.

18' PERES ANCORA PERICOLOSO! Semina il panico sulla sinistra e piazza un cross difficile da leggere per il portiere; il pallone infatti scavalca Galassi e si spegne ancora, inesorabilmente, sul palo.

21' Scintille tra Peres e Lilli, il centrocampista del Frosinone finisce sul taccuino dell'arbitro. 

23' FERRETTI SALVA IL CESENA! Ancora Selvini a mandare in tilt la retroguardia romagnola, stavolta partecipa al festival degli orrori anche Galassi con un'uscita folle, ma Ferretti evita che la barca affondi con un intervento sulla linea.

27' Grande dimostrazione di forza dei ciociari in questi primi minuti, idee di gioco chiare e tanta qualità in un attacco subito frizzante e creativo.

31' Si accende ancora il Frosinone in ripartenza: conduce Peres che smista verso Condello, dribbling e sinistro murato dalla difesa.

36' CONDELLO VICINO AI PALI! Recupero alto del Frosinone, Condello dà uno sguardo alla porta e spara, sinistro che rischia sopra la traversa.

39' LILLI SULLA LINEA! Il solito Condello trova lo spiraglio per esplodere il destro, Lilli intuisce e sulla linea di porta salva i suoi dal raddoppio ciociaro.

44' CARLINI SVIRGOLA! Prova a sciogliere i muscoli un Cesena fino ad ora bloccato: palla tesa su cui arriva Carlini che alza sia il corpo che il pallone, senza preoccupazioni Palmisani che accompagna il pallone con lo sguardo.

45' SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI! Agli archivi la prima parte di gara, subito in partita e padrone del campo il Frosinone, che va avanti dopo un quarto d'ora e legittima il vantaggio con una pioggia di occasioni per raddoppiare. Male il Cesena, troppo compassato nel ritmo e bloccato a livello mentale.

45' RICOMINCIA LA PARTITA! Ceccarelli si gioca subito la carta Bernardi.

52' È tutto un altro Cesena nel secondo tempo, i bianconeri costringono i ciociari ad errori non forzati e a scelte di gioco non ideali per sfuggire alla pressione.

55' PIERACCINI SUL FONDO! Carlini inventa, Pieraccini si stacca dalla marcatura ma di testa la mette larga.

59' FOLLIA DIFENSIVA DEL CESENA! Erroraccio in fase di costruzione, Selvini ringrazia e apre il compasso sul secondo palo, ma perdona gli avversari non trovando la porta per questione di centimetri.

61' Si scaldano gli animi nell'area ciociara: Carlini salta più in alto di tutti e verrebbe sbilanciato, ma l'arbitro vede un tocco col braccio del giocatore del Cesena e lo punisce con fallo e cartellino giallo.

65' Fa il suo ingresso anche Liburdi nel Cesena, fuori Sette.

71' Palmisani si fa giustizia da solo spintonando due avversari, l'arbitro estrae il giallo.

74' Partita molto spezzettata, molti fischi e molte imprecisioni a livello tecnico, che per ora premiano il Frosinone.

77' VONCINA COL TOCCO SOTTO! Suda freddo il Cesena su un'altra sciocchezza in disimpegno, non si capiscono il portiere ed un centrale che lanciano l'attaccante ciociaro, tocco sotto che si perde sul fondo.

80' Ceccarelli dà fondo alla sua panchina: dentro Elefante per Carlini.

81' ROSSO PER PERES! Spegne il cervello il centrocampista ciociaro, che rimedia un doppio giallo che lascerà i suoi in dieci per un finale rovente.

86' Giallo anche per Liburdi, che ha strappato la maglia di Maestrelli nel tentativo di far suo il pallone.

87' ESPULSO ANCHE BERNARDI! Finale da thriller a Cesena, l'arbitro sventola il rosso anche ai danni dell'11 del Cesena.

93' Ultimi due minuti in una partita in cui è successo di tutto, il Cesena ci sta provando più di rabbia agonistica che di idee.

96' TRIPLICE FISCHIO! Finisce una partita folle, senza esclusioni di colpi e fatta frustrazione negli ultimi dieci minuti. Ciociari di nuovo in testa, decide Maestrelli.

MARCATORI: 15' Maestrelli (F);

CESENA: Galassi, David, Lilli, Ferretti, Suliani, Carlini (dall'80' Elefante), Pieraccini, Lepri, Spatari, Sette (dal 65' Liburdi), Ferrara. A disp.: Veliaj, Elefante, Bernardi, Rossi, Amadore, Ghinelli, Guidi, Gessaroli, Liburdi, Sartini, Lo Giudice.

FROSINONE: Palmisani, Rosati, Bruno, Selvini, Milazzo, Cangianello, Condello, Maestrelli, Peres, Maura, Bracaglia. A disp.: Stellato, Di Chiara, Pahic, Stefanelli, Gomes, Crecco, Ferrieri, Benacquista, Pozzi, Mulattieri, Pera, Voncina.

AMMONITI: 21' e 81' Peres (F); 61' Carlini (C); 71' Palmisani (F); 84' Liburdi (C);

ESPULSI: 81' Peres (F); 87' Bernardi (C);

Arbitro sig. Gabriele Scatena di Avezzano

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Primavera 3B, Catanzaro-Juve Stabia 0-1: Saviano decide il match in zona cesarini, altra battuta d'arresto per i ragazzi di Spader