x

x

Italia U17
Italia U17

Il programma del 2024 delle Nazionali Giovanili Azzurre inizierà mercoledì 17 gennaio con l'Under 19 di Bernardo Corradi e con l'Under 18 di Daniele Franceschini. Entrambe le squadre disputeranno un amichevole contro la Spagna.

Bernardo Corradi Italia U19
Bernardo Corradi Italia U19

L'Under 19 di Bernardo Corradi

I Campioni d'Europa Under 19 ospiteranno le furie rosse al Centro Tecnico Federale di Coverciano mercoledì 17 gennaio alle ore 14:30 in un confronto amichevole in cui Mister Corradi potrà sperimentare varie soluzioni in vista della seconda fase delle qualificazioni al campionato europeo 2023/24 che vedrà impegnati gli azzurrini dal 20 al 26 marzo. L'Italia, essendo capitata nel Gruppo 5, se la dovrà vedere con Repubblica Ceca, Georgia e Scozia per passare al turno successivo della competizione. I ragazzi di Corradi sono giunti alla seconda fase delle qualificazioni dopo aver conquistato il secondo posto nel Gruppo 4 accumulando 4 punti in 3 partite, frutto di una larga vittoria per 7-0 contro il Liechtenstein, una sconfitta per 1-0 con la Svizzera e un pareggio per 2-2 contro la Svezia arrivato all'ultima partita giocata dagli azzurrini il 21 novembre scorso. La seconda fase si disputerà tra il 20 e il 26 marzo con gli azzurrini che sfideranno la Scozia il 20 marzo alle 14:00 nella prima gara del Gruppo 5. Tre giorni dopo, il 23 marzo sempre alle 14:00, l'avversario dell'Italia sarà la Repubblica Ceca. L'ultimo match del girone vedrà la Nazionale di Bernardo Corradi impegnata contro la Georgia il 26 marzo alle 14:00.

Daniele Franceschini Italia U18
Daniele Franceschini Italia U18

L'Under 18 di Daniele Franceschini

A differenza dell'Under 19 che ospiterà gli avversari in casa nell'amichevole in programma il 17 gennaio, l'Under 18 di Daniele Franceschini andrà a giocare in Spagna con sede, data e orario ancora da definire. In quest'annata, gli azzurrini di Franceschini risultano ancora imbattuti dopo le tre gare amichevoli disputate tra settembre e novembre. Sì, perché l'Italia a settembre ha sfidato i pari età della Serbia a Tirrenia battendoli per 3-0 con le reti di Sadotti, Ragnoli Galli e Scotti. A novembre poi, l'Under 18 ha giocato una doppia amichevole contro la Romania a Chiajna allo Stadio Concordia. Nel primo match gli azzurrini hanno vinto in rimonta 3-1 con a segno ancora Scotti, Pagnucco e Mendicino, mentre il secondo confronto è finito in parità sul punteggio di 2-2 con Franceschini che aveva completamente ridisegnato l'undici titolare rispetto alla prima gara. Nel pari contro la Romania, Matteo Spinaccè dell'Inter e l'atalantino Andrea Bonanomi hanno trovato la via del gol grazie a due grandi giocate dell'attaccante del Genoa Seydou Fini.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"Oltre l'osservatore": il nuovo evento Total Scouting. Ecco i relatori