x

x

Il CGC ha svelato i nomi di altre tre squadre che parteciperanno alla 73^ edizione della Viareggio Cup. Si tratta di tre formazioni toscane, che quindi giocheranno “in casa” alla rassegna viareggina, al via il prossimo 20 marzo. Come si apprende dal sito ufficiale della competizione, ai nastri di partenza ci saranno anche Arezzo, Empoli e Fiorentina. Gli amaranto - che giocheranno con gli Juniores Nazionali, primi in classifica nel Girone F - tornano a partecipare al torneo dopo diciassette anni dall'ultima volta, mentre azzurri e viola sono due big spesso protagoniste alla Viareggio Cup. La Fiorentina, in particolare, figura nell'albo d'oro per ben otto volte. 

L’Arezzo sarà presente alla 73ª Viareggio Cup. A distanza di 17 anni dall’ultima partecipazione (era il 2006, di quella formazione faceva parte anche Andrea Ranocchia, sebbene ormai aggregato in pianta stabile alla prima squadra), il Cavallino torna a disputare il torneo internazionale giovanile, proprio in concomitanza con il centenario dalla fonazione del club.

L’Empoli parteciperà alla 73ª Viareggio Cup. La formazione toscana è stata protagonista diffusamente al torneo internazionale giovanile: nel 2000 l’ha vinto e poi in quattro occasioni si è piazzata al secondo posto, a conferma della qualità e della competitività del settore giovanile. L’ultima finale disputata è stata quella del 2017, persa ai calci di rigore contro il Sassuolo: fra i grandi protagonisti di quella edizione il centrocampista Traoré.

La Fiorentina parteciperà alla 73ª Viareggio Cup. La formazione viola non vince la Coppa Carnevale da ben 31 anni: l’ultima delle 8 affermazioni totali risale infatti al 1992. Le precedenti sono datate 1966, 1973, 1974, 1978, 1979, 1982 e 1988. Una curiosità: nelle ultime 5 finali disputate, la Fiorentina ha sempre perso (nel 1994 con la Juventus di Alessandro Del Piero, nel 1995 con il Torino, nel 2000 con l’Empoli, nel 2011 e nel 2018 con l’Inter). Nel 2022, eliminazione ai quarti per mano del Sassuolo.


 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Udinese-Juventus 0-1: Mancini regala la seconda vittoria consecutiva ai bianconeri, sconfitta a testa alta per l'Udinese