x

x

Saverio Domanico - Credit: Martina Cutrona
Saverio Domanico - Credit: Martina Cutrona

Continuano i movimenti di mercato di una Juventus piuttosto attiva sia in entrata che in uscita: a lasciare i cancelli di Vinovo è stavolta Saverio Domanico, difensore classe 2005 prelevato a titolo definitivo dal Monza. Nell'immediato l'ormai ex centrale bianconero verrà aggregato alla primavera dei brianzoli, al momento pienamente al centro del ciclone retrocessione

Saverio Domanico, il bilancio in bianconero

Il 2 Luglio 2019 l'originario di Salerno varca per la prima volta i cancelli di Vinovo. Le prime annate fungono da assestamento, ma una volta trovata confidenza e continuità nelle prestazioni il salto di categoria è automatico: la stagione 22/23 è quella della definitiva consacrazione nel gruppo squadra dell'Under 19; non stiamo parlando però di una classica storia tutta rose e fiori. Il 6 Aprile infatti arriva la prima batosta, con uno stop forzato di un mese a seguito di un'aritmia cardiaca benigna: il recupero è efficace, con il ragazzo pronto ad affrontare il finale di stagione con vista sui playoff. Il sipario sull'annata in Primavera 1 si chiude al primo turno di “off-season”, con il Sassuolo che avanza al turno successivo e i bianconeri eliminati dal gol di Pieragnolo e dall'1-1 complessivo. Il bilancio complessivo dell'avventura torinese è comunque positivo: le 16 presenze raccolte in Primavera 1 (condite da un assist) raccontano solo in parte l'ottimo adattamento con il livello del campionato. Adesso lo aspetta un nuovo capitolo da scrivere, consapevole che in maglia biancorossa arriveranno nuovi stimoli per raddrizzare una stagione difficile, ma ancora lunga.

Domanico Juventus Primavera
Saverio Domanico - Juventus Primavera - MARTINA CUTRONA

Saverio Domanico, un nuovo capitolo

Come già accennato, il Monza ha puntato fortemente sul difensore centrale, affidandogli probabilmente le chiavi della retroguardia brianzola in vista di un finale di stagione movimentato: obiettivo ovviamente uscire dalla zona calda di classifica. Di seguito il comunicato ufficiale del Monza: “Saverio Domanico è un nuovo calciatore della Primavera di AC Monza. Il difensore centrale arriva a titolo definitivo da Juventus FC e si lega ai colori biancorossi fino al 30 giugno 2026. Nato a Salerno il 26 gennaio 2005, cresciuto nelle giovanili di Napoli e Paganese, nel 2019 si trasferisce in bianconero, dimostrando sul campo le proprie qualità e conquistando la maglia della Nazionale. Protagonista nelle giovanili Azzurre, nella stagione 2022/2023 fa il suo esordio nel campionato Primavera 1 e nella UEFA Youth League. Un cammino verso nuovi traguardi continua, in maglia biancorossa.”

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO