x

x

Bruscaglia Mourinho Roma
Bruscaglia Mourinho Roma

Un episodio curioso è successo durante la partita tra Roma e Fiorentina di Serie A, posticipo della domenica sera. La curiosità è stata quando José Mourinho ha chiamato un raccattapalle lì vicino per dare indicazioni su come risistemare la sua formazione dopo l'espulsione di Romelu Lukaku eNicola Zalewski. Un ‘pizzino’ consegnato nelle mani di un ragazzo del settore giovanile, in quel momento raccattapalle, e che ha fatto da ‘messaggero’ per il tecnico portoghese. Ma chi è il ragazzo? E' il giovane Lukas Bruscaglia, centrocampista classe 2009, che all'Olimpico ha fatto da portavoce dello Special One per dare nuove direttive alla sua difesa nelle situazioni da palla inattiva. Un gesto particolare e che è stato ripreso dalle telecamere presenti. 

Bruscaglia raccattapalle Roma pizzino
Lukas Bruscaglia mentre consegna il pizzino a Rui Patricio della Roma

Chi è il raccattapalle usato da Mou per il pizzino

L'episodio ha attirato le attenzioni di tutti perché non si vede tutti i giorni. Al minuto 89 circa José Mourinho ha chiamato a sé un raccattapalle e gli ha fornito alcune informazioni, oltre a un foglio (pizzino) da consegnare a Rui Patricio. La Roma in quel momento è rimasta in nove dopo l'espulsione di Romelu Lukaku, prima quella di Nicola Zalewski (doppia ammonizione) e da qui la necessità di dare nuove indicazioni al suo reparto difensivo per mantenere il risultato (l'1-1) e non concedere spazi alla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il ragazzo in questione è Lukas Bruscaglia, centrocampista del settore giovanile e della Roma Under 15. Il classe 2009 è un giovane di prospettiva del settore giovanile giallorosso e in stagione oltre al suo ruolo naturale è stato provato anche più da difensore centrale. Insomma nella serata dell'Olimpico si è preso il suo momento di gloria come messaggero dello Special One. 

Mourinho, il pizzino e le indicazioni: foto e video

Vi abbiamo descritto la situazione che ha portato José Mourinho ad affidarsi a Lukas Bruscaglia, centrocampista del settore giovanile, per recapitare il suo foglietto di indicazioni a Rui Patricio, ma ci sono anche tanti video e foto che hanno immortalato il momento e stanno facendo il giro del web, dei social e non solo. Di seguito alcuni fotogrammi raccolti dalla pagina Instagram ‘Roma Youth’ della scena particolare dello stadio Olimpico: 

Di seguito invece uno dei video presi da Twitter in cui si vede il classe 2009 andare dal portiere giallorosso Rui Patricio per consegnarli il ‘pizzino’:

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Louakima a tutto gas, Cherubini trascinatore: le pagelle della Roma