x

x

Lazio - LEONARDO BARTOLINI
Lazio - LEONARDO BARTOLINI

Volge al termine anche la 29a giornata di questa edizione 2023/24 di Campionato Primavera 1 TIM, con le ultime sfide in programma quest'oggi. Ad aprire i battenti sarà l'interessante scontro fra due squadre che, a una manciata di partite dalla fine della stagione, stanno lottando per obiettivi molto diversi: la Lazio ospita infatti il Lecce, in un match che si preannuncia tutto da vivere.

Momento positivo per i padroni di casa, che nelle ultime 6 uscite hanno collezionato ben 5 vittorie. Solo il Milan è riuscito a strappare punti ai biancocelesti nell'ultimo mese e mezzo, e questa volta la squadra di mister Sanderra ha una motivazione in più per vincere: la ghiotta occasione di fare il balzo in avanti in classifica. Con una vittoria, infatti, la Lazio supererebbe l'Atalanta, sconfitta ieri dal Cagliari, e si porterebbe ad un punto di distanza dai cugini della Roma, attualmente secondi in classifica.

Il Lecce, d'altra parte, viene da una serie di risultati più altalenanti, ma non perde da 3 giornate. Due pareggi con Sassuolo e Fiorentina e una clamorosa vittoria sul campo dell'Inter capolista da parte dei salentini, attualmente al 14o posto in classifica e a caccia di una salvezza tranquilla. La squadra di Coppitelli ha già dimostrato di saper affrontare avversari d'alta classifica, e anche contro i biancocelesti vorrà fare bottino pieno: insomma, ci sono tutti i presupposti per una partita scoppiettante.

Primavera 1, la classifica del torneo

La cronaca live di Lazio-Lecce Primavera

1' - SI COMINCIA! Al via Lazio-Lecce, con gli ospiti che giocano il primo pallone della gara!

3' - Occasione Lazio! Sardo viene servito bene in area di rigore, tiro potente del numero 4 respinto in angolo da Samooja!

5' - Molto aggressiva la Lazio in questo avvio di gara, con i ragazzi di Sanderra che vogliono subito mettere alle corde gli avversari. Lecce che difende, senza trovare varchi per far male.

8' - PALO LAZIO! Sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dell'area, dove Sana Fernandes si coordina e libera il destro: tiro che si schianta sul palo e poi ritorna in campo!

13' - Ritmi un po' più bassi in questo momento, con la Lazio che allenta la pressione e il Lecce che prova a guadagnare un po' di campo.

17' - GOL LECCE! 0-1! Lancio lungo a pescare Burnete, che si libera della marcatura in maniera molto ruvida prima di servire con un bel colpo di tacco McJannet: tiro a botta sicura dell'irlandese, che supera Magro e sblocca la sfida!

21' - GOL LAZIO! 1-1! Pareggiano subito i padroni di casa: rimessa laterale in zona d'attacco, Gonzalez riceve palla e serve nel corridoio l'accorrente Di Tommaso, che imbuca in area e batte Samooja!

23' - Si accende la sfida del Mirko Fresini, con le due squadre che ora si danno battaglia a centrocampo per recuperare palla ed affondare il colpo.

26' - Ammonito Pacia, entrata dura su Gonzalez nel tentativo di recuperare una palla alta. Primo cartellino del match.

30' - Partita ruvida sul piano del fisico: l'arbitro lascia correre molto. Nervi però un po' tesi in alcuni momenti del match.

35' - Proseguono le lotte nella zona centrale del campo. Squadre che ora faticano a trovare gli spazi giusti per distendersi: la Lazio ci prova con le azioni manovrate, il Lecce con le ripartenze veloci.

40' - LAZIO IN DIECI! Bruttissima entrata di Sulejmani su Pacia, a gamba alta per raggiungere un pallone alto: colpito al volto il centrale giallorosso e arbitro che senza esitazione estrae il cartellino rosso!

43' - TRAVERSA LECCE! Helm si coordina dal limite e scarica il sinistro con forza: Magro rimane immobile, ma il pallone si stampa sulla traversa e termina sul fondo!

45' - Ancora Lecce, con Helm che si incunea in area sulla sinistra e prova il tiro a incrociare: pallone largo.

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1' - FINE PRIMO TEMPO! Partita ruvida ma divertente al “Mirko Fresini”, con i primi 45' che vanno agli archivi sul punteggio di 1-1. Partono forte i padroni di casa, ma a trovare il vantaggio sono gli ospiti con McJannet; quattro giri d'orologio più tardi Di Tommaso fa 1-1. Lazio padrona del gioco, che però dovrà disputare tutta la ripresa in inferiorità numerica per l'espulsione di Sulejmani: e chissà che non risulti determinante.

46' - INIZIA LA RIPRESA! Lazio che gestisce il primo pallone di questo secondo tempo!

49' - Ammonito Russo, evidente trattenuta per fermare una ripartenza biancoceleste.

52' - Bedini dalla distanza, pallone rasoterra però troppo debole. Tutto facile per Samooja.

53' - Problemi per Bedini dopo il tiro, Sanderra costretto al cambio: dentro Zazza al suo posto.

54' - Azione personale di Yilmaz, che tiene bene palla e cerca di ritagliarsi lo spazio per il tiro: sicuro Magro che mette in angolo.

56' - Occasione Lazio! Pallone crossato verso sinistra, si inserisce Milani che calcia al volo: tiro che però sorvola di poco la traversa!

61' - Ammonito Di Tommaso per un fallo su Daka.

64' - Ammonito anche McJannet, che cade in area di rigore: per l'arbitro è simulazione.

67' - Doppio cambio in casa Lecce: finisce la partita di Yilmaz e ed Helm, spazio a Samek e Winkelmann.

69' - Occasione Lecce! Corner dalla destra battuto nel mucchio, svetta un Esposito lasciato troppo solo che impatta di testa: tentativo però alto.

72' -ANCHE IL LECCE IN DIECI! Pacia sbraccia su Gonzalez, colpendolo in volto: seconda ammonizione per il centrale, che lascia così il campo e ristabilisce la parità numerica!

77' - GOL LAZIO! 2-1! La ribaltano i padroni di casa: Sana Fernandes imbuca sulla sinistra, salta due giocatori e serve Gonzalez al centro dell'area, che controlla e trafigge Samooja!

81' - Spinge parecchio il Lecce in questo finale, nel tentativo di agganciare il pari. Lazio chiusa nella propria metà campo.

83' - Doppio cambio per la Lazio: fuori Di Tommaso e Sardo, saranno Bordon e Cappelli a prendere posto a centrocampo.

83' - Due cambi anche per il Lecce, con Minerva e Daka che lasciano spazio a Metaj e Kodor.

89' - Ultimo cambio per i padroni di casa. Cuzzarella avrà qualche minuto di gara, fuori Sana Fernandes.

90' - Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.

90'+4' - FINISCE QUI! LAZIO 2-1 LECCE! Nulla da segnalare in questo recupero e i biancocelesti conquistano i tre punti dopo una partita molto combattuta. Al vantaggio di McJannet risponde Di Tommaso, poi a un quarto d'ora dalla fine Gonzalez completa la rimonta. Lazio che dunque sale a quota 53 punti, Lecce fermo a 32.

 

Il tabellino di Lazio-Lecce Primavera

Marcatori: 17' McJannet (LE), 21'Di Tommaso (LA), 77' Gonzalez (LA)

Lazio: Magro, Bedini (53' Zazza), Ruggeri, Dutu, Milani, Sardo (83' Cappelli), Nazzaro, Di Tommaso (83' Bordon), Gonzalez, Sulejmani, Sana Fernandes (89' Cuzzarella). A disp: Martinelli, Renzetti, Balde, Kone, Tredicine, Bigotti, Di Gianni. All: Sanderra.

Lecce: Samooja, Russo, Pacia, Esposito, Addo, Yilmaz (67' Samek), Minerva (83' Metaj), McJannet, Helm (67' Winkelmann), Daka (83' Kodor), Burnete. A disp: Leone, Casciano, Agrimi, Metaj, Basaric, Zivanovic, Dell'Acqua, Jemo, Vescan-Kodor. All: Coppitelli.

Ammoniti: Di Tommaso (LA), Russo (LE), McJannet (LE)

Espulsi: Sulejmani (LA), Pacia (LE)

Arbitro: sig. Gigliotti sez. Cosenza.

Live Lazio Lecce Primavera

Dove vederla in tv e streaming

Quest'oggi in campo alle ore 10:45 al “Mirko Fresini” di Formello si sfideranno i padroni di casa della Lazio e gli ospiti del Lecce. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Lazio-Lecce

Solito 4-3-3 per la Lazio di Sanderra, con Ruggeri e Dutu a proteggere la porta di Magro. Sulle corsie dovrebbero agire Bedini e Milani, mentre saranno Di Tommaso, Nazzaro e Sardo ad agire a centrocampo. In avanti spazio a Sulejmani, coadiuvato da Sanà Fernandes e Gonzalez.

Mister Coppitelli dovrebbe invece affidarsi a Borbei fra i pali, con la linea a quattro composta da Russo, Pacia, Esposito e Addo. In mediana ci sarà Yilmaz con Samek, mentre Corfitzen, McJannet e Daka agiranno dietro l'unica punta Burnete.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, Fiorentina-Torino: data, orario e dove vederla