x

x

Diao Atalanta
Diao Atalanta

Prima Bonfanti, poi De Nipoti, infine Siren Diao: l'ultima idea di Gasperini infatti potrebbe nuovamente arrivare dal settore giovanile. Con Giorgio Scalvini che oramai è un veterano della prima squadra, l'allenatore dell'Atalanta ha confermato (quest'anno come mai) di voler puntare forte sui talenti del settore giovanile. L'ultima idea in questa direzione ci potrebbe portare nel cuore della Catalogna, precisamente a Figueres, luogo di nascita del nuovo baby fenomeno che ha rapito il cuore del Gasperini.

Diao Atalanta U23
L'esultanza di Siren Diao dopo il primo con l'Atalanta U23

Atalanta-Diao, Gasperini lo segue

Nel frattempo “Il Gasp” tiene d’occhio anche Siren Diao, il 19enne attaccante spagnolo arrivato nell’operazione Hien con il Verona. Dopo due spezzoni, nello scorso weekend l'iberico ha debuttato da titolare con gol nell’Under 23 - la sua destinazione più “naturale”, sicuramente più della Primavera - e con la squadra di Modesto ha impressionato pure in partitella contro la prima squadra. Una prima punta da costruire fisicamente, ma molto mobile, con personalità e un fiuto che gli permette di sentire la porta da qualsiasi posizione. Il classico profilo su cui Gasp lavora volentieri: la Gazzetta dello Sport infatti, si proietta ancor più in avanti, pronosticando un suo esordio con i grandi entro la fine della stagione: noi ci uniamo volentieri alla previsione, poi non diteci che non vi avevamo avvisato.

Diao-Atalanta U23: il primo gol nerazzurro

Sportellata legale per liberarsi del difensore, conduzione di una trentina di metri e mancino scagliato in porta: questa in pillole la prima gioia in Lega Pro per Siren Diao, nel contesto della trasferta a Vercelli pareggiata per 1-1 dai nerazzurri. Insomma, il classe 2005 (dicasi 2005) sta cominciando a farsi conoscere anche nella C, con carisma da vendere e tonnellate di killer instinct. Segno che di materiale su cui lavorare per Gasperini ce n'è, eccome.

Diao, i numeri in stagione

Una prima parte di stagione folgorante, quella che ha visto protagonista Siren Diao con la maglia del Verona Primavera: 15 presenze, quantità industriali di carisma e giocate risolutive, con i 10 gol e i due assist in vetrina. Arrivato a Bergamo, coinvolto nell'operazione Hien-Atalanta, ha subito convinto l'area tecnica della Dea, tanto che la promozione in Under 23 è stata un passaggio quasi automatico. Giusto il tempo di prendere confidenza con il tono fisico della categoria, poi Diao comincia a brillare: al momento è alla terza presenza in Lega Pro, ma nell'ultima uscita dal primo minuto ha subito dimostrato lo sconfinato talento a disposizione. Una fiche sulla sua definitiva consacrazione in questa seconda parte di anno è un investimento da fare, soprattutto in un club così attento all'evoluzione del suo settore giovanile. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Nicolato: "Euro U21? Delusione ancora viva. In Lettonia per fare bene"