Viareggio Cup

Viareggio Cup, ufficiale la presenza della Fiorentina: le partecipanti

Il CGC ha svelato le squadre che prenderanno parte al torneo

23.01.2024 08:00

Cresce l'attesa in vista dell'edizione 2024 della Viareggio Cup. La prossima edizione del Torneo di Viareggio, noto anche come “Viareggio Cup World Football Tournament - Coppa Carnevale”, sarà la 74ª del prestigioso torneo. Una competizione ricca di storia e tradizione, nella quale nel passato si sono messi in mostra giocatori che hanno poi militato in Serie A o vestito la maglia della Nazionale italiana. Nella mattinata odierna, sul sito della Viareggio Cup, il CGC ha ufficializzato le prime squadre che prenderanno parte al torneo.

VIAREGGIO CUP: IL REGOLAMENTO E DOVE VEDERLA

Viareggio Cup, ecco le prime squadre: c'è un ritorno

Per il secondo anno di fila, il Torino prenderà parte alla Viareggio Cup. Dopo l'emergenza Covid, i granata scelsero di non partecipare all'edizione 2022 riprendendo però nel 2023. Lo scorso anno, il Toro fu protagonista di un cammino importante. Dopo aver chiuso il girone di qualificazione al primo posto, i granata arrivarono ad un passo dalla vittoria del trofeo, venendo sconfitti in finale dal Sassuolo.  L'altra squadra che prenderà parte al torneo è l'Alex Transfiguration. I nigeriani hanno partecipato al Torneo di Viareggio nel 2022. Partiti con gli sfavori del pronostico, i nigeriani sorpresero tutti arrivando fino alla finale del torneo. Nella partita decisiva arrivò la sconfitta ai rigori contro il Sassuolo. Tanti i giocatori che si misero in mostra: uno di questi fu Ebenezer Akinsanmiro, attuale centrocampista dell'Inter Primavera. 

Quest'anno la Viareggio Cup potrà contare anche sul ritorno del Galatasaray. L'ultima partecipazione risale al 2004. In quell'edizione i turchi chiusero con 0 punti il proprio raggruppamento, uscendo sconfitti in tutte e tre le partite, tra cui quelle contro Roma e Livorno. La quarta squadra che invece prenderà parte alla Coppa Carnevale è l'Honvéd di Budapest. Dopo aver chiuso il proprio girone al primo posto, gli ungheresi furono protagonisti di una buona fase eliminatoria, uscendo ai rigori nei quarti di finale contro la Fiorentina. L'ultima compagine annunciata quest'oggi è la Rappresentativa di Serie D. Non di certo una new entry considerando il lungo trascorso all'interno di questo torneo. Lo scorso anno i ragazzi di Giannichedda vennero eliminati nei quarti di finale dal Torino, al termine di una gara molto equilibrata.

I trofei della Viareggio Cup

Viareggio Cup, ecco il Melbourne di Diamanti

Dopo le cinque squadre ufficializzate nella giornata del 4 gennaio, il CGC ha pubblicato sui propri canali social altre tre formazioni. La prima è una conferma, ovvero il Sassuolo vincitore delle ultime due edizioni. Poi ecco anche gli ucraini del Rukh che bissano la partecipazione dopo quella dello scorso anno e infine l'ultima novità è rappresentata da Alino Diamanti, che guiderà il suo Melbourne City durante la kermesse viareggina. 

Viareggio Cup, ufficiali altre 5 squadre africane

L'organizzazione del torneo ha ufficializzato altre dieci squadre ai nastri di partenza della Viareggio Cup. Sei di queste sono africane: Centre National de Formation de Football (Congo), Ojodu City e Mavlon (Nigeria), Berekum Freedom Fighters e Bantama (Ghana). Tra le altre straniere, iscritti anche i brasiliani dell’Ibrachina, gli spagnoli dello Jóvenes Promesas e due formazioni americane: Westchester United e United Youth Soccer Stars. A queste va ad aggiungersi anche l'Empoli, oltre ai toscani ecco anche la Stella Rossa. Per la squadra di Belgrado è un ritorno alla manifestazione, a distanza di 11 anni: l’ultima presenza nel 2013. Infine, nel giorno prima del sorteggio è stata annunciata la partecipazione dell'Avellino e della Fiorentina, che porta il numero di squadre rese note - ad oggi - a ventuno. 

Le date della Viareggio Cup

Come annunciato dai canali ufficiali della Viareggio Cup, la 74ª edizione del torneo tornerà a disputarsi nel suo periodo canonico, ovvero durante il Carnevale. Dopo anni in cui la rassegna si è svolta durante il mese di marzo, nel 2024 la competizione verrà dunque giocata nel mese di febbraio, nel bel mezzo del periodo dedicato alla festività. Le date ufficiali, confermate dal sito della Viareggio Cup, prevedono l'inizio del torneo maschile fissato per lunedì 12 febbraio, mentre la finale si disputerà lunedì 26 dello stesso mese. I primi giorni della kermesse viareggina verranno dedicati alla fase a gironi, che comincerà dopo la consueta cerimonia d'apertura durante la quale prenderà la parola un calciatore affermato, che ha calcato in passato i campi del torneo.

Raimondo, dal Bologna con Mihajlovic ai gol in B alla Ternana
Sassuolo, Lipani dopo la Coppa Italia: "Non lo dimenticherò mai"