x

x

Storie di Primavera

Dallo stadio comunale Piero Torrini di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, alle ore 16:00 di venerdì 20 gennaio va in scena Fiorentina-Napoli, valida per il 15° turno del campionato Primavera 1 TIM.

Nel secondo anticipo di giornata la Fiorentina, in sesta posizione con 23 punti, ospita il Napoli quattordicesimo a quota 16. Al rientro dalla sosta le due compagini hanno ripreso tutto sommato positivamente i rispettivi percorsi in campionato: difatti la Viola ha battuto per 2-1 la Roma prima di cadere 1-0 in casa del Lecce, mentre i partenopei hanno pareggiato 2-2 in casa del Milan e poi sconfitto 2-1 la Juventus. Nel frattempo entrambe le squadre hanno superato gli ottavi di finale della Primavera TIM Cup eliminando Ascoli e Juventus. Nell'edizione 21-22 del Primavera 1 TIM, le due formazioni si divisero la posta in palio in egual maniera vincendo una gara ciascuna davanti ai propri tifosi: finì 1-0 per i gigliati all'andata e poi 3-2 per i campani al ritorno. La sfida si ripete: da una parte i ragazzi di Aquilani dall'altra quelli di Frustalupi metteranno in campo tutta la grinta possibile al fine di dar spettacolo e, soprattutto, prevalere sugli avversari.

Seguite la cronaca testuale live di Fiorentina-Napoli su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 16:00 di venerdì 20 gennaio.

 

CRONACA:

Incredibile quanto successo a Sesto Fiorentino! Dopo un primo tempo amministrato e concluso in vantaggio per una rete a zero, nella seconda metà di gara la Fiorentina cala di intensità subendo la reazione del Napoli che pareggia grazie alla rete di Sahli giunta al termine di un'azione ispirata da un bel gesto tecnico di Alastuey. Dopodiché sale il tasso agonistico del match come dimostrano i tre cartellini gialli sventolati nel giro di quindici minuti a Gioielli, Alastuey e Lucchesi. Il cartellino più incisivo è, tuttavia, il rosso diretto (malgrado fosse stato già ammonito nel corso del primo tempo) rimediato da Favasuli all'83' a causa di un fallo di reazione commesso nei confronti del capitano avversario Barba. Paradossalmente la superiorità numerica sfavorisce la formazione di Frustalupi, i cui cambi a gara in corso non incidono come vorrebbe. Al contrario la Viola si compatta, imbastisce due azioni da goal nell'arco di quattro minuti (menzione d'onore in tal senso per il subentrato Presta – classe 2005) e sigla la rete del 2-1 al secondo tentativo di Vitolo. 
Al Torrini è festa grande al triplice fischio del signor Simone Taricone di Perugia che sancisce l'ottava vittoria in campionato della truppa di Aquilani (terza consecutiva tra le mura amiche), la quale aggancia il Sassuolo al terzo posto a 26 punti in attesa della disputa delle altre sette partite di giornata. Oltre il danno anche la beffa per la compagine partenopea che in un weekend amaro interrompe, così, a cinque la striscia di risultati utili di fila tra Primavera 1 TIM e Primavera TIM Cup restando ferma a quota 16.
Nel 16° turno di campionato, in programma tra una settimana, la Fiorentina giocherà nuovamente in casa contro la Sampdoria alle ore 14:30 di domenica 29 gennaio, mentre il Napoli ospiterà l'Empoli alle ore 14:00 di lunedì 30.

Un ringraziamento speciale da parte di Rosario Savoca per aver assistito su MondoPrimavera.com a Fiorentina-Napoli e un caloroso saluto a tutti gli appassionati di calcio giovanile. A presto!

 

🔚 Fine match: Fiorentina 2-1 Napoli.

90'+6: non c'è più tempo, triplice fischio del signor Taricone.

90'+5: inconcludente l'ultimo assalto del Napoli che in superiorità numerica vede sfumare un punto che avrebbe meritato per quanto mostrato nel secondo tempo.

90'+4: ⚽ CLAMOROSO RADDOPPIO DELLA VIOLA! Ancora gli stessi due ragazzi protagonisti della rete che riporta in vantaggio la Fiorentina. Presta conduce sulla trequarti prima di consegnare a Vitolo in orizzontale al limite dell'area un pallone gestito con maestria dal centrocampista numero 16, il quale di punta destra anticipa il tiro beffando l'estremo difensore avversario. Con un uomo in meno la squadra di Aquilani riacciuffa il vantaggio a due minuti dalla fine.

90'+1: FIORENTINA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Nonostante l'uomo in meno, la Fiorentina si presenta ai sedici metri con una doppia conclusione di Presta prima (respinta) e, soprattutto, di Vitolo poi, che al volo sfiora il palo alla destra di Boffelli.

90': sono stati assegnati 5 minuti di recupero.

89': si scaldano gli animi, finale incandescente al Piero Torrini.

86': 🔁 cambi da una parte e dall'altra. Russo e Koffi per Rossi e Spavone tra le fila del Napoli; Spaggiari per Distefano nella Fiorentina.

83': 🔴EPISODIO SALTA BANCO: Favasuli – già ammonito – colpisce da dietro Barba a palla lontana inducendo l'arbitro ad estrarre il rosso diretto. Finisce sotto la doccia il terzino sinistro maglia 22. 

83': 🔁 cambi per la Viola. Dentro Sene e Baroncelli per Toci e Capasso. Aquilani si copre inserendo un difensore in più.

80': si riaffacciano lì davanti i toscani con un cross di Favasuli prima e con un coast-to-coast di Lucchesi poi. In entrambe le occasioni l'esito dell'azione è inefficace.

79': dopo il goal del pareggio senza dubbio il canovaccio della gara è cambiato in favore del Napoli, molto più attivo e propositivo della squadra di casa nel corso della seconda frazione.

77': 🔁 Frustalupi opera una sostituzione nella retroguardia inserendo il 2005 D'Avino al posto Hysaj.

76: ci prova ancora Rossi che si ruota e spara col destro. Conclusione lontana dallo specchio.

74': gran palla messa in area col contagiri da calcio piazzato da parte di Alastey; malgrado lo sforzo in estirada, Obaretin manca l'impatto volante col pallone.

72': 🟡 prima sbavatura della partita di Lucchesi che rimedia un'ammonizione per un intervento falloso sull'imprendibile Rossi.

71': 🔁 prima sostituzione in casa Napoli; esce Marchisano, entra Boni (maglia numero 33).

70': da segnalare il passaggio al 4-2-3-1 dei padroni di casa dopo l'ingresso in campo di Amatucci e Presta, quest'ultimo trequartista alle spalle di Toci.

67': in seguito ad un calcio di punizione mal sfruttato dal Napoli, si distende bene la Fiorentina grazie ad un bel passaggio verticale del neoentrato Presta che imbecca Distefano. Ottimo ripiegamento difensivo della retroguardia campana che mura la conclusione del numero 11 Viola.

66': altra invenzione di Alastuey che stavolta esagera nel dosare il passaggio filtrante in fascia, palla sul fondo.

64': 🔁 doppio cambio per la Fiorentina. Con le maglie numero 19 ed 8, Presta ed Amatucci rilevano Nardi e Harder.

62': 🟡 altro giallo nel centrocampo napoletano, stavolta è Alastuey a finire sul taccuino dell'arbitro.

60': CHE INTERVENTO DIFENSIVO DI ACAMPA! Fiorentina pericolosa dalle parti di Boffelli con un cross proveniente da sinistra alla ricerca di Toci liberissimo. L'esterno del Napoli effettua una splendida diagonale col giusto tempismo salvando una potenziale palla goal.

58': 🟡 ammonito Gioielli per un fallo su Capasso.

55': ⚽ PAREGGIO DEL NAPOLI! Contrattacco micidiale dei partenopei guidato da Alastuey – delizioso il suo tocco ad allargare a destra scucchiaiando verso Spavone –, traversone basso del numero 15, liscia l'intervento Rossi ma dietro arriva Sahli che si apparecchia il tiro di mancino con lo stop di destro. Nulla può Martinelli in quest'occasione: 1-1, match riaperto.

53': buona iniziativa di Sahli che sguscia via sulla sinistra, entra in area e crossa basso. Pronto intervento di Vitolo in scivolata.

51': cercato Spavone in profondità chiuso dal raddoppio di Lucchesi in sostegno a Favasuli.

48': stesso copione dei primi 45 minuti con la Fiorentina che gestisce il possesso palla a terra e il Napoli va in pressing alto. Questa dinamica crea spazio sulla fascia destra dove Capasso libera il motore di Vigiani il cui traversone a rimorchio, tuttavia, non trova destinatari.

46': nel ventoso pomeriggio di Sesto Fiorentino si riprende con gli stessi ventidue calciatori partiti titolari.

Inizio secondo tempo: Fiorentina 1-0 Napoli.

Dopo un impatto coraggioso del Napoli, giunto al Torrini con l'intenzione di ostacolare in pressione alta la costruzione dal basso della squadra di casa, intorno al quarto d'ora la Fiorentina aumenta i ritmi in fase di possesso palla iniziando a macinare gioco nella metà campo avversaria. Nonostante le reali nitide occasioni da rete si contino sulle dita di una mano, i ragazzi allenati da Aquilani sono bravi a sfruttarne una al minuto 24 quando Distefano aggira Marchisano sul lato sinistro e serve a Toci un assist al bacio da trasformare in goal. A lanciare la reazione della formazione di Frustalupi è Rossi, che impegna Martinelli al 32' con un diagonale mancino. Per il resto la partita rimane molto equilibrata e il risultato ancora aperto a qualunque risvolto. Restate connessi per scoprirne gli sviluppi durante la seconda frazione di gioco.

🔚 Fine primo tempo: Fiorentina 1-0 Napoli.

45': nessun minuto di recupero, termina qui la prima frazione con i padroni di casa in vantaggio di un goal.

45': apertura di Hysaj per Acampa ben contrastato e scippato da Nardi.

43': lo stesso Barba lancia Rossi con palla alta, ma quest'ultimo sbraccia troppo su Favasuli inducendo al fischio il direttore di gara.

41': gioco di gambe di Distefano, intervento falloso di Barba ad interromperne l'azione a metà campo.

38': un paio di buone letture del duo Biagetti-Lucchesi conferisce sicurezza alla linea difensiva di mister Aquilani.

36': 🟡 cartellino giallo per Favasuli, è il primo della partita.

32': OCCASIONE PER ROSSI! Imbeccato verticalmente, Rossi scatta sul filo del fuorigioco e batte col mancino, ottima risposta in due tempi da parte di Martinelli.

31': primo giro dalla bandierina anche per i partenopei che provano uno schema con palla bassa servita ad Alastuey. Attenta la retroguardia Viola sventa ogni pericolo.

30': il primo calcio d'angolo del match è per la Fiorentina.

28': ci riprova la squadra di casa costruendo stavolta dalla destra. Distefano si libera bene della marcatura in area ma non arriva all'impatto con la sfera.

24': ⚽ RETE DELLA FIORENTINA! Un goal di Toci sblocca il match, assist di Distefano, molto abile a controllare un pallone rimbalzante, aggirare col corpo Marchisano e servire dall'out mancino il centravanti con un passaggio rasoterra. Il numero 29 non deve far altro che spingere in porta il pallone dell'1-0.

23': appuntiamo il primo tiro verso lo specchio, seppur innocuo, da parte di Rossi.

22': sin qui praticamente perfetto l'approccio dei centrali difensivi di ambedue le squadre, Biagetti e Lucchesi da una parte, Barba, Hysaj e Obaretin dall'altra.

19': la Fiorentina sviluppa sulla destra tramite la combinazione Capasso-Vigiani che porta al cross per Toci, ben contenuto da Hysaj a centro area.

18': tiro molto alto di Acampa a conclusione di un lungo possesso palla del Napoli.

15': la squadra di Aquilani comincia ad alzare i giri del motore e a guadagnare ritmo.

11': prima potenziale occasione da goal per gli ospiti. Risale il campo Rossi che attende il movimento ad allargarsi di Sahli per servirlo: conclusione del numero 93 ribattuta da Vigiani.

8': si distende adesso la Fiorentina che tenta la percussione in area dalla destra con Capasso; qualche timida protesta per un tocco col braccio sinistro di Obaretin in respinta del suo traversone, ma il signor Taricone dice che si può proseguire.

6': la formazione di Frustalupi opta per un pressing alto che al momento impedisce alla Viola di uscire dal basso.

5': si accende nuovamente Sahli, spazza Favasuli.

2': primo affondo del Napoli con Rossi che scodella verticalmente per Sahli il cui cross è facile preda di Martinelli.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Fiorentina-Napoli!

 

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-NAPOLI 2-1


Marcatori: 24' Toci (F), 55' Sahli (N), 90'+4 Vitolo (F)

Fiorentina 4-3-3: Martinelli; Vigiani, Biagetti, Lucchesi, Favasuli; Nardi (dal 64' Presta), Vitolo, Harder (dal 64' Amatucci); Capasso (dall'83' Baroncelli), Toci [C] (dall'83' Sene), Distefano (dall'86' Spaggiari). A disposizione: Tognetti, Elia, Romani, Berti, Denes, Falconi, Padilla, Ievoli, Comuzzo, Fragnelli. Allenatore: Alberto Aquilani

Napoli 3-4-2-1: Boffelli; Barba [C], Hysaj (dal 77' D'Avino), Obaretin; Marchisano (dal 71' Boni), Alastuey, Gioielli, Acampa; Spavone (dall'86' Koffi), Sahli; Rossi (dall'86' Russo). A disposizione: Turi, Giannini, Lettera, Pesce, Marranzino, Nosegbe. Allenatore: Nicolò Frustalupi

Ammoniti: 36' Favasuli (F), 58' Gioielli (N), 62' Alastuey (N), 72' Lucchesi (F)

Espulsi: 83' Favasuli (F)

Arbitro: signor Simone Taricone della sezione di Perugia

Assistente 1: signor Ivan Catallo della sezione di Frosinone

Assistente 2: signor Andrea Zezza della sezione di Ostia Lido

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera1, Sampdoria-Inter 2-1: blucerchiati che si aggiudicano 3 punti fondamentali