x

x

Nunziata - screen
Nunziata - screen

A quattro giorni dalla ripresa del cammino della nazionale U21 per la qualificazione al Campionato Europeo che si terrà in Slovacchia nel 2025, il tecnico Carmine Nunziata ha parlato nella conferenza stampa che ha inaugurato il raduno a Cesenatico. L'Italia scenderà in campo venerdì alle 18:15 per affrontare la Lettonia, che era riuscita a strappare un pareggio per 0-0 durante la gara di esordio.

Lunedì è attesa la sfida contro la Turchia, sconfitta per 2-0 nella gara di andata e attualmente quinta nel girone con soli 6 punti. Gli azzurrini, reduci da un pari contro l'Irlanda (doppietta di Gnonto, finora miglior marcatore degli azzurrini a quota 4 reti), sono i migliori della classe avendo conquistato 11 punti in 5 partite (3 vittorie e 2 pareggi). L'Italia però dovrà guardarsi le spalle dalla vicinissima Irlanda, attualmente a una lunghezza di distanza. 

Italia U21, Nunziata sulle sfide contro Lettonia e Turchia

Carmine Nunziata in conferenza stampa ha parlato del doppio impegno: “Ci aspettano due partite fondamentali per il nostro cammino. In questi tre o quattro giorni dovremo fare in modo di recuperare tutto quello che abbiamo fatto di buono e migliorare ciò che non abbiamo fatto bene”.

 Il tecnico poi si è espresso anche sul pareggio contro la Lettonia, affermando che: “Abbiamo perso due punti. Per il resto il bilancio è positivo, i ragazzi stanno facendo bene, anche se possiamo fare meglio alcune cose”. 

Esutanza Italia U21
Italia U21 - MARTINA CUTRONA

Le novità nelle convocazioni

Il tecnico ha parlato anche della scelta delle convocazioni, con il ritorno di Gnonto e la novità rappresentata da Luis Hasa, centrocampista classe 2004 della Juventus Next Gen

“È da quattro mesi che non ci vediamo con i ragazzi e per questo ho deciso di portare qualche giocatore in più, anche per valutare lo stato di forma di tutti visto che c’è qualcuno che viene da un infortunio. Molti hanno trovato continuità, sono giovani e non è facile giocare sempre in Serie A e Serie B. Luis Hasa è un ragazzo che ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, l’anno scorso è stato campione d’Europa con l’Under 19 e sta facendo bene. Sta qui perché ha qualità importanti, ho deciso di portarlo per valutarlo meglio e vedere anche come sta con gli altri”. 

Gnonto Italia U21
Gnonto, convocato in Nazionale U21 - MARTINA CUTRONA

E su Spalletti…

Il Ct Nunziata ha chiuso parlando del collega della Nazionale maggiore: “Spalletti ha grande attenzione per l’Under 21 e per tutte le nazionali giovanili. Visto che abbiamo due partite di qualificazione ha deciso di lasciarceli”.

Italia U21, il calendario delle Qualificazioni al Campionato Europeo

Di seguito il calendario delle gare del girone dell'Italia U21 per quanto riguarda le Qualificazioni al Campionato Europeo dal 22 al 26 Marzo.

Prima giornata (venerdì 22 marzo)

ITALIA-Lettonia (Cesena, Stadium Dino Manuzzi, ore 18:15). La gara sarà trasmessa su Rai 2

Seconda giornata (lunedì 26 marzo)

ITALIA-Turchia (Ferrara, Stadio Paolo Mazza, ore 18:15). La gara sarà trasmessa su Rai 2

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sassuolo, i gemelli Benvenuti convocati dal San Marino U21