x

x

Storie di Primavera

Dal “Torrini” di Sesto Fiorentino (FI) va in scena la sfida valida per la 22^ giornata del campionato Primavera 1 tra Fiorentina e Sassuolo. Con una classifica così corta ogni gara appare un big match: con i viola in zona play-off a 38 punti dietro solamente al Lecce, i neroverdi vogliono accorciare per tornare nuovamente in top VI. Nel 2023, in campionato, la squadra di Alberto Aquilani ha sempre alternato una vittoria ad una sconfitta con la parentesi della conquista della Supercoppa contro l'Inter, vincendo anche l'ultimo scontro di Primavera 1 contro il Cagliari. I tre punti contro una Sampdoria in crescita, invece, ha risollevato il morale dei ragazzi di Bigica (grande ex di turno, dal 2017 al 2020 vinse due Coppa Italia con i gigliati) dopo la mini-serie di tre gare senza vittoria. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Si parte a Sesto Fiorentino.

3' Un paio di squilli da parte dell'attacco neroverde animano l'avvio del match, Viola attenta sulle iniziative di Bruno e D'Andrea.

10'⚽KAYODE! VANTAGGIO VIOLA! Alla prima sortita viola i padroni di casa passano in vantaggio, sulla palla velenosa di Distefano la difesa neroverde non riesce a liberare il pallone e ad arrivarci è l'esterno di Aquilani, Zacchi para una volta, alla seconda no.

11'⚽SUBITO D'ANDREA! Russo si muove bene e coglie di sorpresa la difesa di casa, sul suo pallone messo in mezzo Favasuli combina un pasticcio e si torna sul pari con il mancino da pochi passi di D'Andrea.

14'🟨Pieragnolo si stacca dalla sua posizione per contrastare l'accelerata di Favasuli, giallo per l'esterno neroverde.

19' Favasuli brucia Martini per mettere una palla insidiosa in mezzo dalla linea di fondo, Zacchi se la cava assieme a Cannavaro, le individualità di entrambe le squadre stanno cogliendo impreparate le difese.

25' Pennella Amatucci su punizione, Krastev fa la torre per due compagni, ma né Comunzzo, né Toci, trovano la deviazione decisiva.

30' Ora è la Viola ad avere il pallino del gioco, i due esterni e Distefano sugli scudi nelle azioni offensive, Sassuolo più prudente rispetto all'avvio.

32' Ripartenza veemente del Sassuolo dalla sua area di rigore, Pieragnolo conduce l'assalto e buca alle spalle di Kayode per Leone, è lo stesso esterno viola, però, a mettere una pezza sul potenziale assist per il vantaggio ospite.

34'🟨Lucchesi tocca duro D'Andrea, giallo un po' severo di Madonia nei confronti del difensore viola.

36' Coast-to-coast entusiasmante di Lucchesi che calcia al limite di sinistro, tiro deviato in corner e leggero spavento per i ragazzi di Bigica.

41' Palla con la polvere magica di Bruno per il taglio di Russo, D'Andrea, non inquadra la porta da posizione impossibile.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Si racchiude in pochi secondi il primo tempo di Fiorentina-Sassuolo, D'Andrea ha risposto subito a Kayode.

46'⏳SI RIPARTE! Al “Torrini” ricomincia la gara per gli ultimi 45'.

48'🟨Trattenuta di Leone sulla maglietta di un Amatucci in ripartenza, giallo per lui.

51'🟨Altro giro, altro giallo per il Sassuolo: Martini ferma Distefano lanciato in contropiede, ammonito.

52' COMUZZO FALLISCE IL VANTAGGIO! Solita torre da punizione laterale di Krastev, ci arriva prima di tutti il centrale di casa che, però, non indirizza bene verso la porta.

57' La squadra di Bigica fatica a trovare varchi per agitare la fantasia dei suoi giocatori offensivi, Fiorentina molto intensa sul lato fisico nella fase di recupero palle.

60' Errore della Viola e scippo di Bruno, Russo cerca un'insenatura nella difesa avversaria venendo chiuso con un lavoro collettivo.

62'🔄Prime mosse di Bigica, fuori Martini e D'Andrea per Zaknic e Kumi.

68'🔄Alza bandiera bianca Krastev per un problema al flessore, al suo posto entra Gentile. Esce anche Falconi, spazio per Vitolo.

71'🔄Altro giro, altro cambio, esce Leone per l'ex-Gori.

72' ZACCHI MIRACOLOSO! Parata eccezionale e conseguente smanacciata del portiere ospite, negato il gol a Toci su situazione di palla inattiva, l'arma principale dei viola.

80'🟨Scintille a gioco fermo, ammoniti sia Distefano che Cannavaro.

84'🔄Sene per Toci e Vigiani per Favasuli, altre mosse per Aquilani.

86'🟨Deve difendere anche Bruno nel forcing finale della Viola, giallo per lui per uno sgambetto su Amatucci.

89'🔄Ultimo cambio lato Sassuolo, entra Baldari per Abubakar, mentre Foresta rileva Russo.

90' BRUNO SFIORA LA TRAVERSA! Grande iniziativa del classe 2005 che si accentra e colpisce con il mancino, Martinelli prega e viene accontentato.🕰Quattro di recupero.

90'+4'⌛FINITA! Termina in parità lo scontro play-off, gara sporca con 7 ammoniti e pochi lampi nella ripresa, segnano Kayode e D'Andrea tra il 10 e l'11'.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO PRIMAVERA

MARCATORI: 10' Kayode (F), 11' D'Andrea (S)

FIORENTINA: Martinelli, Comuzzo, Krastev (dal 68' Gentile), Lucchesi; Kayode, Falconi (dal 68' Vitolo), Amatucci, Favasuli; (dall'84' Vigiani) Berti, Distefano; Toci (dall'84' Sene). A disp. Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Capasso, Presta, Nardi, Harder (all. Aquilani).

SASSUOLO: Zacchi, Martini (dal 62' Zaknic), Cannavaro, Miranda, Pieragnolo; Abubakar (dall'89' Baldari), Casolari, Leone (dal 71' Gori); D'Andrea (dal 62' Kumi), Russo (dall'89' Foresta), Bruno. A disp. Theiner, Loeffen, Ajay, Lolli, Cinquegrano, Ryan (all. Bigica).

ARBITRO: Sig. Madonia sez. di Palermo

AMMONITI: Pieragnolo (S), Lucchesi (F), Leone (S), Martini (S), Distefano (F), Cannavaro (S), Bruno (S)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] Primavera 1, Roma-Napoli 4-0: giallorossi straordinari, bel gioco e poker!!!