x

x

Storie di Primavera

Galatasaray
Galatasaray

In questi giorni le pagine social della Viareggio Cup stanno svelando, quasi a cadenza giornaliera, le squadre che parteciperanno all'edizione 2024 che, prenderà il via il 12 febbraio con atto finale il 26 e che vedrà un ritorno eccellente: il Galatasaray.

Il ritorno dei turchi nella Viareggio Cup

Sono passati 20 anni dall'ultima apparizione della compagine turca, era infatti la stagione 2004 quando la squadra, allora allenata da mister Avca partecipò al gruppo 3 con Roma, Livorno ed i brasiliani del Camboriu. In quella edizione i giallorossi turchi racimolarono 0 punti in 3 gare, con 2 reti messe a referto da Turan e Zuit, e 6 subite.
Con i capitoli persero quella gara per 3 a 1.  

Galatasaray
Galatasaray Youth League

La stella di Arda Turan

Di quella rosa, va sicuramente ricordato proprio Arda Turan: il centrocampista è infatti cresciuto (ed ha poi concluso la carriera) con la maglia dei leoni e, nell'intermezzo, ha disputato stagioni importanti prima proprio in Turchia, dove ha vinto, in maglia prima il campionato, poi la coppa ed infine la supercoppa. Giunto in Spagna ha conquistato, in colchonero prima ed in blaugrana poi due campionati spagnoli, tre coppe di Spagna, due supercoppe, un Europa League ed una Supercoppa Europea. Terminato l'interregno ispanico è tornato in patria prima all'Istanbul Basakhseir e poi, ha chiuso la carriera, proprio al Gala con 249 presenze e 49 reti.

La stagione attuale

In questa stagione nella Turkish Superleague U19 il Galatasaray è inserito nel gruppo “A” che, proprio i leoni guidano da capolista: nelle 10 partite fin qui disputate sono arrivate infatti 8 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, quella andata in scena contro. Nelle ultime quattro stagioni sono state altrettanto le vittorie del campionato per i giovani leoni che, visto il passo spedito, si apprestano a centrare, o almeno a provarci, una storica quinta vittoria sulle sei stagioni di vita proprio della Turkish Superleague U19. I ragazzi di mister Hakan Balta hanno un'età media di 18,1 anni e, su un roster, che secondo Transfermarkt, contiene ben 33 giocatori, è uno solo lo straniero, il marocchino (con passaporto turco) Beznan Albazekov, esterno offensivo.
Il capocannoniere della squadra, giovane stellina dei suoi, è il centravanti Baran Demiroglu,  nato il 2/05/2005 ed autore di 10 presenze, 8 reti ed un assist in 684 minuti disputai. Lo stesso attaccante, nella passata stagione aveva disputato 17 gare con 11 gol e 2 assist in 904 minuti totali, un netto miglioramento. In Youth League i turchi sono invece usciti già ai gironi racimolando 6 punti in 6 gare nel gruppo A con Copenaghen (primo), Bayern Monaco(secondo) e Manchester United (giunto proprio alle spalle del Gala).

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, la favola Traore: arrivo in Italia, il procuratore e la storia