x

x

Girone d'andata fatto di alti e bassi quello del Pisa Primavera. Dopo aver chiuso il 2022 in vetta alla classifica, i ragazzi di Masi non hanno aperto al meglio il nuovo anno collezionando due sconfitte consecutive contro Pescara e Cosenza. Rimane comunque una prima parte di stagione sopra le aspettative quella dei nerazzurri che comunque si trovano a lottare per la promozione diretta in Primavera 1. Tra i giocatori però che si stanno mettendo in evidenza tra le fila dei toscani troviamo Alessandro Matteoli che nelle ultime giornate si è preso sulle spalle l'attacco del Pisa siglando 6 reti nelle ultime 5 uscite. 

Cuore nerazzurro

Per ambire a giocare in una squadra Primavera sono tante le sfide da dover superare fatte di selezioni e tanti sacrifici. Dopo aver mosso i primi passi nell'Empoli, a 10 anni Matteoli passa nel settore giovanile del Pisa. Con le giovanili nerazzurre cresce costantemente anno dopo anno, togliendosi anche la soddisfazione di vincere il titolo di capocannoniere al "Trofeo Maestrelli", prestigioso torneo di calcio giovanile. Il Pisa, conscia delle qualità del ragazzo,negli anni riesce a spedire al mittente le richieste da parte di altri club professionistici. Dopo un'ottima stagione con l'U17, nell'annata 2021/22 arriva la chiamata della Primavera. Chiuso nel suo ruolo da attaccanti come Panattoni, Coulibaly e dall'acquisto a Gennaio di Stanic, nella prima stagione Matteoli riesce a totalizzare 17 presenze(la maggior parte da subentrato) condite da 3 reti ed 1 assist. Tradotto: la voglia di fare c'è, il minutaggio un po' meno. Nonostante qualche avance dalla Serie D ad inizio di questa stagione, il classe 2004 sta raggiungendo la consacrazione totale in U19. 

Uno spaccapartite

Da un punto di vista tattico, Matteoli è una seconda punta per certi aspetti atipica considerando la quantità di goal che ha segnato in questo girone d'andata. Tra i punti di forza del classe 2004 troviamo oltre alla tecnica anche la rapidità dei suoi cambi di direzione, con i quali spesso è in grado di lasciare sul posto i difensori avversari. Un altro punto di forza di Matteoli è la sua ottima condizione atletica che gli permette non solo di essere bravo negli inserimenti senza palla ma anche di dare una mano in fase difensiva. Attenzione anche alle palle inattive con il 19enne che quest'anno di testa ha segnato la rete del momentaneo pareggio contro la Reggina. Tra i giocatori con cui Matteoli ha più affinità sia fuori che dentro il rettangolo di gioco troviamo Filippo Fischer, adesso fermo ai box a causa di un grave infortunio.

Gli occhi della prima squadra

Per un giovane cresciuto in un settore giovanile di una squadra importante come il Pisa, l'ultima tappa in grado di coronare tutti i sacrifici e gli sforzi è l'approdo in prima squadra. Alzi la mano a chi non piacerebbe esordire in uno stadio "popolato" da migliaia di spettatori. Possiamo dire però che la crescita mostrata da Matteoli in questi due anni non è passata inosservata nemmeno dai "piani alti" della società. Tra i giocatori che il DS Chiellini, spettatore quasi fisso delle partite casalinghe della Primavera, tiene sotto la propria lente d'ingrandimento c'è sicuramente l'attaccante classe 2004.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Franco Carboni approda in Serie A, è fatta con il Monza