Brescia
Primavera 2A

Brescia-Como: tris lariano con Lanzarotti show, rondinelle ko

La gara tra rondinelle ed i comaschi, valida per la seconda di ritorno del campionato Primavera 2

27.01.2024 18:30

Valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato Primavera 2 si sfidano, nel pomeriggio, con fischio d’inizio alle 14:30, presso il centro sportivo San Filippo di Brescia i padroni di casa delle rondinelle ed il Como.

Tornare alla vittoria

Questo l'imperativo dei ragazzi guidati dall'ex Cremonese Luca Belinghieri che non portano a casa l'intera posta in palio dal 16 dicembre, rocambolesco match terminato 3-5 in casa del Padova. Per le rondinelle, dopo quella vittoria, sono arrivate due sconfitte di fila contro Cremonese ed Udinese ed un pareggio, a reti bianche, nell'ultima trasferta di Venezia. Nonostante dei risultati non sempre lineari la classifica corta è corsa in soccorso a Orlandi e compagni. Il Brescia è infatti ora al sesto posto, un gradino sotto la zona playoff ma, davanti alla Leonessa, a quota 23 punti ci sono ben quattro compagini (Udinese, Spal, Albinoleffe e Parma) con i crociati, secondi, distanti appena sei lunghezze. Alle rondinelle, oltre a Fogliata e Ferro ormai parte integrante e concreta della prima squadra, mancherà il centrocampista Stefano Tomaselli il ragazzo, classe 2005 ed autore, fin qui di un'ottima prima parte di stagione, condita anche da tre gol, ha subito una botta in allenamento e non sarà dunque a disposizione ma farà il tifo per i compagni dalla tribuna.

Tornare a correre

Discorso invece diverso per il Como di mister Buzzegoli: 11esimo in classifica ma, con lo spettro della retrocessione distante soltanto cinque lunghezze. Nelle ultime gare, dopo il cambio di allenatore, con Fabregaas passato prima ad head coach ed ora nello staff della prima squadra, i ragazzi hanno collezionato due sconfitte di fila dopo l'ottima e prestigiosa vittoria a casa del Parma. Se la classifica porta acque torbide sul lago c'è un dato che potrebbe aiutare Mazzara e compagni. Il Como è infatti la seconda squadra, dietro all'irraggiungibile Cremonese, per punti conquistati fuori dalle mura amiche, ben 12 e, che sempre lontano dal lago, non ha mai ottenuto un pareggio, soltanto vittorie(7) o sconfitte(4), una squadra senza mezze misure, prendere o lasciare.

Como Primavera

La cronaca di Brescia-Como Primavera

Parte forte il Como con Ortelli che ci prova da fuori al 4’ e va vicino al palo. Tre minuti e su un angolo da sinistra sbuca la testa di Lanzarotti che colpisce e, con una palombella, batte Cortese, 0-1. Al 9’ Orlandi da sinistra appoggia in area su Nuamah, scarico a destra dove accorre Grossi che, dal vertice destro dell’area piccola trova la parata di Piombino, stessi protagonisti all’11’ ma c’è ancora un attento Piombino ed al 15’ quando è ancora Piombino a chiedere la saracinesca a Grossi. Al 47’ in pieno recupero scappa in velocità Nuamah che, entrato in area da sinistra viene atteraro, rigore di cui si incarica Grossi che trova sulla sua strada i piedi di Piombino che respinge il penalty. Ad inizio ripresa il Como trova il raddoppio sempre col suo numero 9, abile a inserirsi in un pasticcio difensivo bresciano ed a depositare in porta lo 0-2 e la doppimetta. Al 9’ Gussago crossa, Nuamah fa la sponda e Ghidini calcia d’esterno fortissimo, a lato di poco.  Al 71’’ Rispoli riceve palla sulla sinistra, entra in area e buca il portiere di casa sul primo palo, 0-3. Ci prova ancora Grossi ma a lato, poi, all’89” è Nuamah, dopo una bella sponda a centro area di Fate a trovare un meritato gol per i suoi, si chiude così, 1-3.

Il tabellino di Brescia-Como Primavera

Reti: 7’pt e 9’st Lanzarotti, 24’st Rispoli, 44’st Nuamah.

Brescia: Cortese, Maffeis(33’st Bedussi), Gussago(37’st Faggiano), Contessi(37’st Congia), Pandini, Maffezzoni, Ghidini, Maisterra(1‘st Faye), Nuamah, Orlandi(18’st Faglia), Grossi. All: Belinghieri.

Como: Piombino, Bossi, Ronco, Airaghi, Rispoli, Mocchetti, Lipari, Ortelli(25’st Grandi), Lanzarotti(20’st Sabili), Mazzaglia, Chinetti. All: Buzzegoli.

Arbitro: Gemelli Enrico della sezione di Messina.

Note: Espulso Ronco al 30’st per proteste.

Brescia-Como: dove vederla in tv?

La gara non sarà disponibile su nessuna piattaforma streaming o tv ma, al termine di essa, sul sito di MondoPrimavera.com, saranno a disposizione risultato, cronaca e tabellino.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Camarda non incide, Malaspina combattente: le pagelle del Milan