x

x

Inter
Inter

Dal Suning Training Centre va in scena la sfida valida per la 14^ giornata del campionato Primavera 1 tra Inter e Milan. Tempo di derby della Madonnina, il più pesante degli ultimi anni a livello di Primavera per due squadre distanziate da un solo punto in classifica in vetta. Per ora in testa c'è la formazione di Christian Chivu, che in settimana ha strappato il passaggio del turno ai play-off di Youth League grazie alla vittoria interna contro la Real Sociedad. Il secondo posto nel girone porta avanti Stankovic e compagni, che grazie al rigore di Sarr avanzano al turno successivo nella massima competizione giovanile europea. Nonostante il primo posto in campionato, al momento l'Inter è abbonata all'1-1, risultato delle ultime quattro sfide contro Atalanta, Roma, Monza ed Hellas Verona. 

La pareggite nerazzurra ha permesso all'inseguitrice Milan di riavvicinarsi: i ragazzi di Ignazio Abate hanno conquistato i tre punti contro il Genoa, mentre hanno passato il proprio girone di Youth League da primi. Il momento rossonero è dei migliori, il ciclo di Abate sta portando i frutti sperati dopo la scorsa stagione, quando il Diavolo raggiunse addirittura le final four di Youth League. Quest'anno Eletu e compagni hanno fatto un passo in avanti in campionato e schierano una formazione competitiva in grado di dare delle soluzioni in più alla prima squadra di Stefano Pioli. A San Siro hanno già giocato Davide Bartesaghi, Chaka Traorè e Francesco Camarda, mentre Jean-Carlo Simic è stato convocato tra i grandi. Il passo della Primavera è superlativo anche in campionato: dalla creazione del Primavera 1 nel 2017 il Milan non era mai stato così competitivo a livello di U19, la gara di oggi sarà una grande chance per confermare il trend contro i rivali cittadini. Stankovic contro Eletu, Kamate contro Zeroli e Sarr contro Camarda, il derby odierno ci propone diversi testa a testa tra i migliori talenti del campionato. Di seguito il live della partita con la diretta testuale di Mondoprimavera.

La cronaca live di Inter-Milan Primavera

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Dopo il minuto di silenzio in memoria di Antonio Juliano inizia Inter-Milan.

3' Sarr scappa in profondità, ma Reveyre esce puntuale andando allo scontro con il centravanti di casa, l'attaccante di Chivu ha la peggio e il gioco si ferma per soccorrere il giocatore nerazzurro.

7'🟨Dopo un inizio gara a ritmi altissimi Bordin estrae il primo giallo del match, Bakoune ferma irregolarmente Di Maggio in ripartenza e viene ammonito.

15' Dopo un avvio bruciante, ma senza occasione, è l'Inter ad aver preso in mano la gara mantenendo il possesso su un Milan sornione.

19'⚽HUGO CUENCA! l'Inter gioca, il Milan segna: Traorè trova Cuenca, il paraguagio apre il mancino da fuori e trova l'angolino. Super gol del classe 2005, 0-1.

21' CALLIGARIS METTE UNA PEZZA! Camarda apre lo spazio a Cuenca azionandolo di testa, Traorè chiude la triangolazione e il classe 2008 si allunga troppo il pallone favorendo l'uscita del portiere di casa. Momenti di affanno in casa Inter.

23' KAMATE NON CONCRETIZZA! Bell'azione nerazzurra che prende in infilata la difesa ospite, Cocchi taglia l'area con un crosso basso pescando il compagno sul secondo palo, ma Kamate centra in pieno Raveyre con la porta spalancata.

30' Stankovic-Sarr, prove d'intesa; l'Inter si affida al suo regista per far saltare il banco.

35'🟨Anticipo secco di Parmiggiani e verticalizzazione per Traore, Akinsanmiro trattiene l'avversario per non rischiare guai, ammonito.

36' Traorè scava dalla punizione che si è guadagnato per l'inserimento di Cuenca, l'esterno non impatta bene il pallone da posizione più che favorevole.

39' Cocchi da una parte e Kamate dall'altra, sono loro i nerazzurri che fanno saltare il banco dagli esterni.

45'🟨Stante entra duro su Traorè, giallo.

45+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Finale di frazione senza squilli, il Milan davanti fa paura e colpisce, avanti i rossoneri all'intervallo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Si ritorna alle ostilità, secondo tempo del derby della Madonnina Primavera.

47'🟥COLPO DI SCENA! Dopo 23'' dalla ripresa del gioco, Bakoune arriva in ritardo su un contrasto aereo e viene punito con un altro giallo, Milan in 10. Doppia ammonizione discutibile da parte del direttore di gara Bordin che condiziona il secondo tempo del derby.

52' Nonostante le quattro punte in campo e il rosso a Bakoune, Abate non effettua sostituzioni, è Scotti a ricoprire la posizione di terzino destro lasciata scoperta dall'italo-marocchino.

58'🔄Spinaccè per Akinsanmiro, prima mossa di Chivu.

61'🔄Sia per Camarda, anche Abate muove le pedine in attacco per avere più movimento davanti.

63'⚽DI MAGGIO FA 1-1! Era uno dei più positivi dell'Inter, Di Maggio ha messo un cross velenosissimo su cui Sarr non ci arriva sorprendendo Raveyre, di nuovo pari.

65'🟨Matjaz duro su Sia, altro giallo in casa Inter.

68' RAVEYRE SALVIFICO! Quieto scappa sulla destra, Spinaccè controlla e tira in ritardo, il francese ci arriva prima.

71' Di Maggio va via sulla sinistra con una grande giocata, Aidoo arriva puntuale sul secondo palo senza riuscire ad inquadrare la porta.

74'🔄Fuori Traorè, mai dentro al match dall'inferiorità numerica in poi, dentro Bonomi.

79' Botta da fuori di Stankovic, Raveyre spera e viene accontentato, palla fuori.

80' OCCASIONE MILAN! Tiro cross di Magni che trova sorpresa la difesa nerazzurra, Calligaris smanaccia appena prima di Scotti, si salva l'Inter.

85'🟨Magni duro su Kamate, ammonito pure lui.

86'🔄Ultimo cambio per Abate, esce Cuenca per Sala.

89'🔄Bovo per Kamate, soluzione da scoprire a livello tattico per Chivu.

90'🕰Sei minuti di recupero.

90'+2' PARAPIGLIA IN AREA ROSSONERA! Ci provano tutti, per ultimo Sarr, l'Inter non riesce a segnare.

90'+5' Raveyre sventa uno dei tanti cross pericolosi della gara nerazzurra, poi il francese raccoglie anche un cross pericoloso.

90'+6'⌛FINITA! Inter-Milan è storia, i nerazzurri restano davanti in classifica e raggiungono il Diavolo dopo il gol di Cuenca. Fa discutere il doppio giallo di Bakoune, il Milan ha strappato un punto nonostante il secondo tempo giocato in inferiorità numerica. Grazie per averci seguito, alla prossima!

Inter Milan Primavera
Inter-Milan Primavera MARTIN COCCIOLO

Dove vederla in tv o streaming

Oggi alle 11 scendono in campo Inter e Milan per la 14^ giornata di Primavera 1. La partita sarà visibile su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) e in streaming sull'omonimo sito. Inoltre, sarà possibile seguire la cronaca testuale della partita sul sito MondoPrimavera.com

Le formazioni ufficiali di Inter-Milan Primavera 1

Marcatori: 19' Cuenca (M), 63' Di Maggio (I)

Inter: Calligaris; Aidoo, Stante, Matjaz, Cocchi (80' Motta); Akinsanmiro (58' Spinaccè), Stankovic, Di Maggio; Kamate (89' Bovo), Sarr, Quieto (80' Vedovati). All. Chivu

Milan: Raveyre, Bakoune, Parmiggiani, Malaspina, Magni; Stalmach, Zeroli, Cuenca (86' Sala), Scotti, Traorè (74' Bonomi); Camarda (61' Sia). All. Abate

Arbitro: Andrea Bordin sez. di Bassano del Grappa

Ammoniti: Bakoune (M), Stante (I), Akinsanmiro (I), Matjaz (I), Magni (M)

Espulsi: Bakoune (M)

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Cremonese-Venezia Primavera: formazioni, cronaca e risultato