x

x

Arrivati nel 2024, il Milan era in una situazione molto positiva in tutte le competizioni da giocare. Con il passare dei mesi però, la situazione è diversa e attualmente, come si può notare dalle ultime sfide in campionato, le priorità della rosa di Abate sono a dir poco cambiate. Il 10 gennaio arriva infatti la prima disfatta nella sfida contro la Fiorentina. Infatti i rossoneri, perdendo 4-2 la gara secca, hanno effettivamente terminato il loro percorso in Primavera Tim Cup, abbandonando ai quarti di finale una delle competizioni a cui hanno partecipato. La situazione nei mesi successivi è cambiata anche nei due trofei restanti. Stiamo parlando del campionato di Primavera 1 e della Youth League.

Ma effettivamente, cos'è successo nel corso di queste lunghe settimane al Milan in campionato e perché la Youth League sembra poter essere la soluzione per risollevare questa stagione? Andiamo a scoprirlo insieme

Milan Primavera
Milan Primavera

Il crollo in campionato

Il Milan attualmente occupa la settima posizione in classifica, grazie ai 37 punti ottenuti fino ad ora in campionato. Va ricordato però che i rossoneri fino a qualche settimana fa, occupavano la seconda posizione ed erano in una lotta diretta per il primo posto con l'Inter, che invece sta tenendo botta e conserva ancora il primato. Il crollo sembra essere iniziato a ridosso della diciassettesima giornata, nella sfida contro il Torino pareggiata per 1-1, giocata subito dopo la disfatta in Primavera Tim Cup. 

Sia Milan Primavera
Sia Milan Primavera -MICHELE DI VOZZO

Da quel momento, nelle successive 9 partite, la squadra di Abate ha vinto solamente 1 volta (contro il Cagliari), pareggiando 4 sfide e perdendo le restanti 4. 7 punti in tutte queste partite sono veramente pochi ed è per questo che la squadra ha perso così tanti punti e posizioni in campionato, dovendo così rinunciare alle prime due posizioni almeno per ora, anche perché la competizione è imprevedibile e potrebbe ancora succedere di tutto.

La Youth League per sognare

Nella competizione europea della UEFA Youth League invece, il Milan sta facendo molto bene e sta superando le aspettative. I rossoneri infatti sono arrivati ai quarti di finale della competizione e sfideranno il temutissimo Real Madrid. I Blancos hanno già sfidato una squadra italiana nella fase a gironi del torneo: nella doppia sfida contro il Napoli hanno totalizzato 6 punti, vincendo per 4-0 e 6-0. 

Esultanza Milan Primavera
CREDIT: MICHELE DI VOZZO

Il Milan però non deve avere paura, fiero del percorso con cui è arrivato a questo match. Nella fase a gironi Camarda e compagni hanno ottenuto il primo posto con 12 punti in 6 partite e agli ottavi di finale invece hanno ottenuto il successo con i tiri dal dischetto contro il Braga. La vittoria e il passaggio alle semifinali sarebbe dunque un passo fondamentale e una vera e propria svolta per la squadra di Abate, che deve dare tutto in occasione del match di dopodomani.

MILAN-BRAGA: GLI HIGHLIGHTS

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 3, festa Modena: è già qualificato alla finale playoff