x

x

Dallo stadio “Pierluigi Penzo” di Venezia va in scena la finale della Primavera TIMVISION Cup tra Fiorentina e Atalanta. E' l'atto definitivo di una competizione che vede i campioni delle tre precedenti edizioni presentarsi ancora alla finale: Alberto Aquilani ha portato per la seconda volta i viola a giocarsi il torneo nell'ultima gara dopo la vittoria dell'anno scorso al “Tardini” di Parma contro la Lazio. La Fiorentina vanta 6 Coppe Italia Primavera in bacheca e, in caso di vittoria nel match di oggi, diventerebbe la seconda squadra più titolata dopo il Torino in cima con 8 trofei conquistati. Il percorso di Toci e compagni vede i passaggi di turno contro Milan, SPAL e Roma, un percorso netto figlio di una fiducia incredibile guadagnata dai campioni in carica nella competizione. La formazione di Aquilani sosta al quinto posto in Primavera 1, in piena zona play-off. Al terzo posto in campionato c'è l'Atalanta di Massimo Brambilla, avversario odierno della Viola. Gli orobici vantano i maggiori successi tra campionati e Supercoppe dall'istituzione del Primavera 1 e si giocano la seconda grande finale in meno di dodici mesi. Le ferite dello Scudetto perso contro l'Empoli lo scorso 30 giugno sono ancora aperte, ma anche quest'anno la Dea si presenta come contender in tutte le competizioni. La vendetta contro i campioni d'Italia di Antonio Buscè è già arrivata nel 3-0 rifilato ai toscani in semifinale, dopo le vittorie contro Sampdoria e Cagliari. Un percorso tortuoso per gli orobici, che da gennaio in poi hanno scoperto lo splendido Moustapha Cisse, autore di una doppietta all'Empoli in semifinale. Nella suggestiva cornice della laguna veneziana, ecco la finale della Coppa Italia Primavera 2021-2022, segui il match live su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳FINALE AL VIA AL PENZO! Partiti.

3' Corner viola battuto corto, stacco di Biagetti su cross di Distefano e pallone che termina a lato.

8' FOGLI STREPITOSO! Inserimento mortifero in area di Sidibe che da bomber navigato si gira per calciare da pochi passi, l'estremo difensore viola gli nega il gol.

13' KAYODE DETERMINANTE! Azione rugbistica delle Dea che coinvolge Oliveri e Cisse, il bomber di Brambilla cerca in area Sidibe che si fa anticipare dal terzino viola.

18' Monologo Dea, Fiorentina soffocata dal pressing orobico.

23' ANCORA FOGLI SU SIDIBE!  Continua il duello tra i due, questa volta il colpo di testa di Sidibe è troppo debole da corner.

25'🟨Panada si becca il primo giallo del match, in ritardo su Amatucci.

27' 🟨Altro giallo per un giocatore della Dea, ammonito Oliveri.

28' SI PRESENTA AL MATCH TOCI! L'albanese si libera della marcatura di Berto su un pallone filtrante, Sassi è altrettanto bravo a chiudergli lo specchio in tempo.

34' Reazione della Viola, che ora gradisce il palleggio insistito.

35' 🟨Altro giro altro giallo per la Dea, Gualtieri punisce Zuccon per un intervento su Frison. Proteste vibranti lato Dea.

37' Iniziativa e tiro a giro di Distefano, uno dei primi sussulti della Viola dopo diversi minuti.

44' Gara più ingarbugliata rispetto all'inizio, partita che fatica ad accendersi ora.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Gara equilibrata, ma l'Atalanta ha avuto le migliori occasioni, Fogli sugli scudi. Cercasi gol nel secondo tempo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte, in caso di parità dopo i 90' si andrà ai supplementari.

51' CISSE STRARIPANTE! Il bomber orobico riceve in area e svernicia con un passo Krasetv, tempestiva l'uscita di Fogli.

56' 🟨Strappo di Zuccon contenuto fallosamente da Biagetti, giallo.

59' Colpo per Agostinelli che rimane a terra, Cittadini lo ha francobollato dall'inizio della gara.

60'🔄Non ce la fa Agostinelli, dentro Neri.

67' BERTO METTE UNA PEZZA AL MOMENTO GIUSTO! Azione viola con inserimento di Favasuli sul tocco di Distefano, l'esterno calcia da pochi passi a botta sicura trovando l'opposizione di Berto.

70' 25 minuti dall'inizio della ripresa e gara contratta con poche palle gol.

71' Panada a terra per infortunio, vediamo se Brambilla sarà costretto al primo cambio.

74' Crampi per Amatucci, due squadre che cercano l'abbrivio negli ultimi metri senza successo.

78' Comincia a subentrare la paura di perderla, entrambe le squadre non rischiano la giocata per non farsi male.

80'🔄Ancora acciaccato Panada, dentro Del Lungo.

87' Girata al volo di Cisse da corner, tentativo ambizioso senza successo.🟨Chiwisa ammonito per una trattenuta su Distefano.

90'🕰Quattro di recupero, gara verso i supplementari.

90'+3' CORRADINI! MANDA IN ESTASI LA VIOLA! Errore di Cittadini che lascia campo a Distefano, il 7 calcia di mancino addosso a Sassi, nella confusione della respinta Corradini segna l'1-0.

90'+5'🔄Fuori Corradini, dentro Lucchesi.

90'+7'⌛ CLAMOROSO AL PENZO! VINCE LA VIOLA! Quarta Coppa Italia Primavera di fila per la Viola, finale thriller di una partita equilibrata, decisivo Corradini. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ATALANTA PRIMAVERA

MARCATORI: 90'+3' Corradini (F)

FIORENTINA: Fogli, Biagetti, Krasetv, Frison; Kayode, Corradini (dal 90'+5' Lucchesi), Amatucci, Favasuli; Agostinelli (dal 60' Neri), Distefano; Toci. A disp. Bertini, Dainelli, Larsen, Capasso, Egharevba, Romani, David, Koffi, Seck, Sene, Lucchesi (all. Aquilani).

ATALANTA: Sassi, Cittadini, Berto, Ceresoli; Oliveri, Zuccon, Panada (dall'80' Del Lungo), Chiwisa, Renault; Sidibe, Cisse. A disp. Dajcar, Bertini, Hecko, Muhameti, Fisic, Omar, Regonesi, Bernasconi (all. Brambilla).

ARBITRO: Signor Gualtieri di Asti

AMMONITI: Panada (A), Oliveri (A), Zuccon (A), Biagetti (F), Chiwisa (A)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Juventus-Empoli, le pagelle dei bianconeri: Savona sempre pericoloso, Hasa imprendibile