x

x

Storie di Primavera

Occhi puntati sullo stadio “Pozzo-La Marmora” di Biella, dove alle ore 11:00 il Torino ospiterà il Milan in un match che dovrà dare tante risposte a tutte e due le compagini: i Granata vogliono riscattare una brutta sconfitta contro la Roma che però non deve minare le convinzioni di una squadra che ha bisogno di cominciare a fare punti con continuità; dall'altro lato, i ragazzi di mister Giunti vogliono recuperare metri sulle altre dopo il pareggio con il Sassuolo e a 4 giorni di distanza dall'esordio in Youth League contro il Liverpool. 

CRONACA

1': SI COMINCIA! Inizia il match a Biella col primo pallone toccato dal Torino; tra le formazioni ufficiali spicca la scelta coraggiosa di Giunti, che rinuncia a Roback dal primo minuto. 

3': Calcio di Punizione per il Milan, Capone pesca Obaretin che di testa fa impennare il pallone sul fondo.

6': GRANDE OCCASIONE MILAN! Kerkez straripa sulla sinistra e piazza un cross teso su cui non arriva di un soffio Rossi.

8': OCCASIONE TORO! Pressione alta che induce il Milan all'errore in fase di impostazione, dal limite Garbett calcia e va vicino al palo.

12': El Hilali prova a servire il buon taglio di Rossi in area, Milan esce bene in anticipo.

13' OCCASIONE MILAN! Capone lanciato in campo aperto, prova una finezza cercando un pallonetto, ma sbaglia completamente il colpo e spreca una buona opportunità.

15' CLAMOROSA OCCASIONE PER I ROSSONERI! Rossi sgasa in area, salta il portiere e inventa un assist con gli occhi dietro la schiena, lo raccoglie Bosisio che calcia però a lato da buona posizione e a porta quasi sguarnita.

20': Schema da corner per il Milan, Capone pesca al limite El Hilali che calcia malissimo.

23': Si rivede in avanti il Torino con il cross perfetto di Pagani dalla destra e il colpo di testa alto di Rosa.

24': Ancora Torino in pressione, Capone triplicato perde palla e scatena il contropiede di Savini che, all'ingresso dell'area, tira in porta svirgolando.

30': fase confusionaria della partita, tanti errori e nervi che cominciano ad affiorare con molti falli spesi dalle due squadre. 

31': Primo cartellino giallo all'indirizzo di Pagani per un brutto fallo su Kerkez. 

36' PASSANO I GRANATA! Altra palla persa dal Milan, Rosa gestisce il contropiede e serve Di Marco che con una finta salta Bosisio e piazza l'1-0. 

40': Altra splendida giocata di Di Marco che sfreccia sulla sinistra e salta Bosisio, in area però perde il tempo per calciare. 

45': TERMINA IL PRIMO TEMPO! Il Sig. Tremolada manda le due squadre negli spogliatoi senza recupero. Primo tempo che si chiude sull'1-0 grazie al gol di Di Marco. Milan molto in palla fino al trentacinquesimo minuto, con tante occasioni create ma poco cinismo davanti alla porta e tanti errori in fase di impostazione. D'altro canto, un Torino che esce alla lunga e negli ultimi dieci minuti del primo tempo impone il suo gioco trovando un bellissimo gol e geometrie pulite. Ora toccherà a Giunti registrare qualcosa e riportare in partita i suoi ragazzi, che sono apparsi spenti al tramonto della prima frazione di gioco.

46': SI RIPARTE! Primo pallone toccato dal Milan, nessun cambio negli 11 delle due squadre.

49': Milan più propositivo con un pressing molto efficace in questo inizio di secondo tempo.

51': KERKEZ! Altra cavalcata del terzino sinistro dei rossoneri che entra in area e viene fermato solo dall'uscita bassa di Milan.

53': Primo cambio della partita, esce Lindkvist ed entra Antolini.

55': Il Milan prova a sfondare ma il Torino fa grandissima densità centralmente. 

58': Giunti studia delle contromosse per scardinare una scatola difensiva, quella Granata, che sembra aver ritrovato grandi convinzioni. 

59': Altro cartellino giallo, stavolta per Robotti a causa di un fallo tattico. 

60' Triplo cambio per il Milan: dentro Coubis al posto di Bosisio, Traorè al posto di Bright e Gala per El Hilali.

64' OCCASIONE MILAN! Coubis svetta nell'area piccola su un cross dalla sinistra, trova una deviazione decisiva di un difensore del Torino in calcio d'angolo.

67': Secondo cambio per il Torino, entra Akhalaia al posto di Baeten.

68': SUBITO AKHALAIA: Sprint del nuovo entrato che va via ad un difensore e si presenta a tu per tu con Pseftis, che lo ipnotizza.

72': Ancora Kerkez a seminare il panico sulla sinistra, questa volta affonda ma viene fermato in calcio d'angolo.

73' CARTELLINO ROSSO PER ROBOTTI! Fallo ingenuo di Robotti che, già ammonito, affonda il tackle e induce Tremolada ad estrarre il secondo giallo.

77': Doppio cambio per il Toro, dentro Maugeri per Rosa e Caccavo per Di Marco.

77': Sostituzione anche per il Milan con Foglio che subentra per Tolomello. 

81': Milan che sembra alle corde, sta provando gli assalti finali ma il Toro sta avendo la meglio anche a livello psicologico.

84': Altro cambio per il Milan con Roback che sostituisce Rossi.

89': Milan che ci prova con la forza della disperazione ma non riesce ad impostare azioni credibili.

90': Cinque minuti di recupero convalidati.

90+3': MISCHIA IN AREA GRANATA: nel mucchio il Milan prova a far valere i centimetri ma è l'ennesimo attacco confusionario dei rossoneri.

95': FINISCE QUI LA PARTITA! Il Torino raccoglie i primi 3 punti del suo campionato e miete la sua prima vittima illustre: fondamentale la giocata di Di Marco che vale l'1-0 finale in una partita viva e ricca di colpi nel primo tempo, un po' meno nel secondo. Nella seconda frazione di gioco, il Milan ha provato con la forza dei nervi a prendersi il pareggio, ma le idee erano poche e confuse, tanto da provocare l'espulsione di Robotti e pochissime occasioni. Stop pericoloso per la banda di mister Giunti perchè matura a pochi giorni dall'esordio in Youth League contro il Liverpool, dove il Milan non potrà essere lo stesso che è sceso in campo oggi al “Pozzo-LaMarmora” di Biella

IL TABELLINO DI TORINO-MILAN

Marcatori: 36' Di Marco (T);

TORINO (4-3-1-2): Milan; Pagani, Reali ( 77' Maugeri), Dellavalle, Angori; Di Marco ( 77'Caccavo ), Savini, Lindkvist (53' Antolini); Garbett; Baeten (67' Akhalaia), Rosa. A disp. Vismara, Fiorenza, Gregori, Maugeri, Akhalaia, Gyimah, Amadori, Barbieri, Chiarlone, Giorcelli, Antolini, Caccavo. All. Coppitelli. 

MILAN (4-3-3): Pseftis; Bosisio (60' Coubis), Obaretin, Stanga, Kerkez; Bright (60' Traorè), Tolomello (77' Foglio) , Robotti; El Hilali (60' Gala), Rossi (84' Roback), Capone. A disp.: Nava, Coubis, Makengo, Bjorklund, Amore, Alesi, Bozzolan, Roback, Camara, Foglio, Traorè. All.: Giunti.

AMMONITI: 31'Pagani (T), 59' e 73'Robotti (M). 

Arbitro Sig. Paride Tremolada di Monza

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Atalanta-Juventus, le pagelle della Dea: Zuccon e Sidibe sono ovunque, Omar è una sentenza