x

x

La 72^ Viareggio Cup entra nel vivo, con un pomeriggio di fuoco dedicato alle otto gare degli ottavi di finale. Nel primo turno a eliminazione diretta si sfidano Sassuolo e Siena, pronte a contendersi l'accesso alle magnifiche otto del torneo nella cornice dello stadio XIX Settembre di Pietrasanta (LU). I neroverdi hanno chiuso la prima fase al comando del Girone 1, grazie due vittorie contro Apia Leichhardt e Don Torcuato e al pareggio contro il Bologna campione in carica. I bianconeri, dal canto loro, hanno strappato la qualificazione come terza classificata del Girone 6, alle spalle dell'Atalanta e della Rappresentativa Serie D.

Il fischio d'inizio è fissato per le ore 15. Segui li live del match su MondoPrimavera.com!

É SBARCATO FOOTBLOG, IL BLOG DI FOOTLOOK DEDICATO AL CALCIO FEMMINILE E DI PROVINCIA

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia Sassuolo-Siena, ottavo di finale della 72^ Viareggio Cup.

4' - Primo squillo del Sassuolo. Ci prova Lombardo, destro in corsa che termina alto.

5' - Occasione Sassuolo! Ferrara ruba palla in area e ci prova da ottima posizione, palla che però non inquadra lo specchio.

14' - Occasione Siena! Bella iniziativa di Barontini sulla sinistra, palla che taglia tutta l'area ma Fiorini manca l'appuntamento sul secondo palo, sprecando una buona chance.

15' - Siena ancora in proiezione offensiva, ancora con uno spunto di Barontini. Il colpo di testa del numero 7, però, termina alto: nessun problema per Theiner.

17' - Torna a farsi vivo il Sassuolo, con un buon break di Sighinolfi che apre per Ferrara. Il destro del numero 27 non inquadra la porta.

Superata la metà del primo tempo a Pietrasanta: gara vivace, ma ancora poche occasioni limpide da entrambe le parti.

30' - Scontro di gioco alla mezz'ora, ha la peggio Danieli che resta a terra dopo un contrasto con Ferrara. Il capitano del Siena si rialza dopo le cure mediche del caso.

31' - Meglio il Siena in questa fase di gioco, ancora con una manovra che si sviluppa principalmente sulla sinistra. Cross di Barontini, Loeffen non è impeccabile ma Alessi non riesce ad approfittarne, anche in virtù della tempestiva uscita bassa di Theiner.

33' - Secondo ammonito del match: Alessi finisce sul taccuino dopo un'entrata scomposta ai danni di Loeffen.

35' - GOL DEL SASSUOLO! I neroverdi sbloccano l'equilibrio con una azione insistita sulla sinistra: tocco in verticale di Leone, Sighinolfi controlla in area e batte Di Giorgio sul secondo palo.

40' - Risposta del Siena! Fiorini ruba palla a Henriksen e si invola verso la porta, che prova a inquadrare da posizione defilata. Theiner fa buona guardia sul suo palo, bloccando senza problemi.

43' - Rigore per il Sassuolo! Doppio errore di Samba, che prima sbaglia il rinvio e poi abbatte Leone in area.

44' - DOPPIO ERRORE, CLAMOROSO! Dal dischetto Sighinolfi spiazza Di Giorgio ma colpisce la base del palo. Sulla respinta si avventa Ferrara, che dal limite dell'area piccola spara alto sopra la traversa.

INTERVALLO - Metà gara a Pietrasanta, dopo un Sassuolo-Siena che ha regalato 45' vibranti. Neroverdi avanti con il guizzo di Sighinolfi, che però ha fallito il raddoppio centrando il palo su calcio di rigore.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Sassuolo-Siena, con 3 cambi nei neroverdi: fuori Leone, Cottone e Lombardo, dentro Sasanelli, Ughetti e Zafferi.

Terzo ammonito nel Siena: cartellino giallo anche per Bejan, per gioco scorretto all'altezza della trequarti.

62' - Ripresa piuttosto bloccata, e allora anche i cambi diventano una notizia. Ne ordina altri due mister Cascione, per il Sassuolo: fuori Lolli e Ferrara, dentro Loporcaro e Baldari.

65' - Due cambi, stavolta per il Siena: fuori due Fiorini, Leonardo e Pietro, dentro Rosati e Muresan.

68' - Si susseguono i cambi a Pietrasanta. Nel Sassuolo esce un acciaccato Henriksen, dentro Cannavaro.

72' - Ci prova il Siena con un destro di Alessi dal limite. Theiner si distende e para senza problemi.

78' - GOL DEL SASSUOLO! Dopo un secondo tempo piuttosto sofferto, gli emiliani piazzano il colpo del possibile k.o.: recupero palla voglioso di Sasanelli, blitz centrale e appoggio per capitan Martini che con freddezza scavalca Di Giorgio in uscita disperata e firma il raddoppio.

81' - Sassuolo vicino al tris con Sighinolfi, che arriva col passo lungo e calcia debolmente. Di Giorgio è pronto e para a terra.

86' - Sassuolo che prova a chiudere definitivamente i conti, con una punizione velenosa di Baldari. Bravo Di Giorgio, che vola a togliere il pallone da sotto la traversa.

Concessi quattro minuti di recupero.

FISCHIO FINALE - Termina qui Sassuolo-Siena, ottavo di finale della 72^ Viareggio Cup. Partita gradevole a Pietrasanta, dove i neroverdi si impongono col risultato di 2-0. Sassuolo cinico, che ha sfruttato al meglio le chance create, punendo un Siena volenteroso e più propositivo ma che non è riuscito mai a pungere dalle parti di Theiner.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-SIENA

MARCATORI: 35' Sighinolfi (Sa), 78' Martini (Sa)

SASSUOLO: Theiner; Martini, Loeffen, Henriksen (68' Cannavaro), Cottone (46' Ughetti); Foresta, Sighinolfi (83' Cinquegrano); Lolli (62' Loporcaro), Leone (46' Sasanelli), Ferrara (62' Baldari); Lombardo (46' Zafferi). A disp.: Bonucci, Incerti, Catanzaro. All.: Cascione.

SIENA: Di Giorgio; Mezzasoma, Danielli, Samba, Di Paola; Fiorini L. (65' Rosati), Hagbe (85' Tozzato), Bejan (83' Pacini Gaeta), Barontini; Fiorini P. (65' Muresan); Alessi (85' Diurno).A disp.: Generali, Seri, Pacini, Samadraxha, Diurno, Vario, Tozzato, Pitali, Pignattai, Pugliese, Cataldo. All.: Negro.

ARBITRO: sig. Biagini di Lucca.

AMMONITI: 24' Mezzasoma (Si), 33' Alessi (Si), 52' Bejan (Si), 78' Di Giorgio (Si)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Pisa-Genoa, le pagelle dei toscani: Stanic scatenato, Colucci entra bene