x

x

Storie di Primavera

Al Centro sportivo “Monteboro” va in scena la sfida tra Empoli e Sampdoria valida per la 19^ giornata del campionato di Primavera 1. Gli azzurri, ai box da due settimane a causa di un focolaio all'interno della società, vogliono recuperare il terreno perso nell'ultimo periodo, provando a sconfiggere l'armata blucerchiata. La squadra ligure, che guarda tutti dall'alto della classifica, deve continuare a vincere e approfittare del pesantissimo pareggio della Roma contro l'Atalanta per allungare sul secondo posto e mandare un importante messaggio alle contendenti del campionato. Sampdoria ed Empoli saranno le protagoniste di una sfida combattutissima e noi di MondoPrimavera ve la racconteremo minuto per minuto!

(ricaricare la pagina per seguire la cronaca in diretta!)

LA CRONACA:

1'- INIZIO PRIMO TEMPO: Inizia la sfida tra Empoli e Sampdoria.

2'- Empoli subito pericoloso, pressa bene i blucerchiati e crea azioni insidiose per la compagine ligure che continua a fare errori in fase di costruzione.

5'- La Sampdoria riprende in mano le redini del gioco e gestisce il pallone.

7'- Tanti errori in fase di costruzione da ambo le parti in questo avvio del match.

9'- Le due squadre si studiano e cercano di trovare la giocata vincente per passare in vantaggio.

13'- La partita si accende. I blucerchiati pressano e continuano ad attaccare la difesa azzurra che si trova in grande difficoltà.

16'- Azzurri in avanti, Bozhanaj crossa dopo una rapida azione sulla fascia sinistra ma Zovko esce e si appropria del pallone.

18'- Primo squillo della Sampdoria con un cross di Ercolano ad innescare Prelec che vola, colpisce di testa ma deposita la sfera sul fondo del campo. Rimessa dal fondo per Biagini.

20'- Empoli prova a rendersi pericoloso alzando il suo baricentro e continuando ad insediare la difesa blucerchiata ma la difesa della Sampdoria è vigile e sventa ogni incursione degli azzurri.

22'- Pezzola trova l'imbucata per Bozhanaj che si innesca e fa tremare la difesa blucerchiata costretta afermarlo irregolarmente. Calcio di punizione per gli azzurri.

23'- Empoli gioca il calcio di punizione a due tocchi con Asllani che prova la conclusione da fuori area, la difesa ligure mette in calcio d'angolo.

25'-VANTAGGIO EMPOLI: giocata pazzesca di Baldanzi che supera due avversari e attiva Pezzola che a tu per tu con Zovko insacca il pallone. 1 a 0 per l'Empoli.

28'- Lipari prova da fuori con una botta tremenda. Intervento provvidenziale di Zovko che devia in calcio d'angolo

31'-🟨Cartellino giallo: Siniega effetua un fallo tattico, punito da un ammonizione.

32'-PAREGGIO BLUCERCHIATO: Punizione da cineteca di Brentan, scocca un bolide da 25 metri che bacia la traversa e finisce alle spalle di Biagini. Che gol della Sampdoria!

33'- Empoli prova a riportarsi in vantaggio con un altra conclusione da fuori, Siatounis devia in calcio d'angolo.

37'- Scorribanda di Baldanzi che scarta due liguri e prova il mancino che viene deviato.

40'- Sampdoria alza il ritmo e il baricentro e pressa l'Empoli che sbaglia in fase di costruzione regalando il posesso ai blucerchiati.

41'- Azione fortuita della Sampdoria che finalizza con Ercolano ma l'assistente alza la bandierina, gol annullato ai blucerchiati.

42'-🔁Cambio: entra Sidibe ed esce Belardinelli a causa di un colpo subito nelle azioni precedenti 

45'- Prelec si rende insidioso e scaglia un tiro verso la porta azzurra. Biagini blocca sicuro.

46'- Altra scorribanda di Baldanzi che penetra tra le maglie dei blucerchiati che fermano il numero 10 in modo irregolare. Punizione molto interessante per l'Empoli.

46'- Asllani prova la conclusione dalla punizione precedentemente guadagnata da Baldanzi. Zovko salva il risultato con un intervento magnifico che toglie i pallone dall'incrocio dei pali.

47'- FINE PRIMO TEMPO: Bitonti fischia la fine del primo tempo e manda a riposo le due squadre sull' 1 a 1. Partita piena di emozioni che vede le due squadre affamate di vittoria. Ci attende quindi un secondo tempo con tante occasioni da ambo le partI.

- INTERVALLO

46'- INIZIO PRIMO TEMPO: Inizia il secondo tempo tra Empoli e Sampdoria.

47'- Primo squillo della Sampdoria nel secondo tempo con Brentan che prova a finalizzare ma il tiro è centrale, Biagini blocca e fa suo il pallone.

48'- Si affaccia anche l'Empoli con un azione  offensiva prolungata, la difesa blucerchiata devia in calcio d'angolo per tre volte.

53'- Incursione insidiosa di Lipari che con dei rimpalli fortuiti arriva alla conclusione in porta ma Angileri rimonta l'attaccante azzurro e devia in calcio d'angolo.

54'- Punizione dai 30 metri per la Sampdoria. Giordano pennella un cross a misura per Siatounis che colpisce di testa ma direziona il pallone sul fondo del campo.

56'- Empoli in avanti con Asllani che prova la conclusione da fuori area ma spedisce la palla direttamente sul fonfo del rettangolo verde.

61'-🟨Cartellino giallo: Degli Innocenti effettua un'entrata ruvida ai danni di Brentan. L'azzurro viene punito con un' ammonizione.

63'-RADDOPPIO DELL'EMPOLI: Sidibe recupera il pallone a metà campo e innesca Baldanzi che serve il pallone a Lipari al centro dell'area che riceve si sistema il pallone e spedisce un bolide alle spalle di Zovko che non può nulla. 2 a 1 per l'Empoli!

65'-🟨Cartellino giallo: Prelec interviene irregolarmente e viene punito con un ammonizione.

68'- Sampdoria prova a rendersi pericolosa prima con un calcio d'angolo e poi con una conclusione da lontano di Ercolano. Entrambe le occasioni non vengono finalizzate.

70'- Blucerchiati alzano il pressing e costringono gli azzurri all'errore.

71'- Contropiede dell'Empoli che dopo un azione prolungata si avvicina al terzo gol, sventato dal fischio di Bitonti il quale fischia un fallo ai danni di Zovko effettuato da Baldanzi.

74'-🔁Duplice cambio: entra Gaggero esce Brentan ed entra Somma ed esce Ercolano

77'- Baldanzi si rende ancora pericoloso su assistenza di Lipari ma l'assistente alza la bandierina e segnala la posizione in offside del numero 9 azzurro.

79'-🔁Cambio: esce Obert entra Francoforte

82'- Giocata incredibile di Nik Prelec che va ad un passo dal 2 a 2 dopo aver dribblato quattro giocatori azzurri.

83'- Calcio di rigore per la Sampdoria. Bitonti non ha dubbi e indica il dischetto.

84'- PAREGGIO DELLA SAMPDORIA: I blucerchiati si riportano sul livello del mare grazie al rigore di Trimboli che non si fa ipnotizzare da Biagini e insacca la sfera.

85'-Contropiede della Sampdoria fermato da un miracolo di Siniega, che intervento del difensore azzuro!

86'- 🔁Cambio: esce Bozhanaj ed entra Martini

87'- 🔁Cambio: esce Lipari ed entra Ekong

87'- 🔁Cambio: entra Yayi Mpie ed esce Di Stefano

90'- Empoli soffre in questo finale di match con la Sampdoria che cerca il gol del vantaggio e asieda la difesa azzurra.

93'- Ancora Sampdoria in avanti che vuole vincere la partita, l'Empoli soffre sotto i colpi dei blucerchiati.

94'- FINE SECONDO TEMPO: Il direttore di gara fischia tre vole e sancisce la fine del match che finisce 2 a 2. Ottima prestazione dell'Empoli che ferma l'armata blucerchiata la quale non riesce ad allungare sulla Roma.

IL TABELLINO DI EMPOLI-SAMPDORIA:

Marcatori: Pezzola (E), Brentan (S), Lipari (E), Trimboli (S)

Empoli: Biagini, Donati, Rizza, Asllani, Siniega, Pezzola, Degli Innocenti, Belardinelli (42' Sidibe), Lipari (87' Ekong), Baldanzi, Bozhanaj (86' Martini).  

A disposizione: Hvalic, Riccioni, Indragoli, Morelli, Rossi, Martini, Lombardi, Ekong, Sidibe, Toccafondi, Klimavicius, Brkic. (Allenatore: A. Buscè)

Sampdoria: Zovko, Angileri, Obert, Yepes, Siatounis, Giordano, Ercolano (74' Somma), Brentan (74' Gaggero), Prelec, Trimboli, Di Stefano (87' Yayi Mpie). (Allenatore: F. Tufano)

A disposizione: Saio, Aquino, Paoletti, Marrale, Francoforte, Napoli, Montevago, Somma, Pedicilio, Yayi Mpie, Sepe, Gaggero. 

Ammoniti: Siniega (E), Degli Innocenti (E), Prelec (S)

Arbitro: Bitonti di Bologna

Assistenti: Bartolomucci di Ciampino e Zezza di Ostia Lido

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Juventus, i convocati di Bonatti: rientra Leo, out quattro giocatori