x

x

FOTO: NUCCI
FOTO: NUCCI

Simone Cangianiello è la nuova certezza della Lucchese. Al primo anno in assoluto tra i professionisti, il classe 2004 sta mostrando grande personalità rivelandosi come una delle sorprese di questa prima parte di stagione di Serie C. Parte dei meriti vanno anche a Giorgio Gorgone, tecnico che conosce bene il centrocampista avendolo già allenato in Primavera.

PRIMAVERA 3A, I RISULTATI DELL'8^GIORNATA

Cangianiello
PH: LEONARDO BARTOLINI

 Cangianiello e il rapporto con Gorgone

“Simone è un ragazzo che sta crescendo ma ha ancora tanto da migliorare”. Nella conferenza stampa antecedente alla gara tra Lucchese e Virtus Entella, l'allenatore dei rossoneri Giorgio Gorgone si è espresso sul percorso di crescita di Cangianiello. La parola d'ordine è una: mantenere i piedi per terra. Quello tra il classe 2004 e il tecnico romano è un rapporto che affonda radici lontane. Per essere precisi bisogna fare un salto al 2021-22, stagione dell'esordio nel Frosinone U19 del centrocampista. Reduce da un campionato di U17 chiuso con 4 reti e 1 assist in 8 presenze, Cangianiello riesce a ritagliarsi un ruolo da protagonista in Primavera 2, totalizzando 29 presenze condite da 3 reti e 4 assist. Con la promozione in Primavera 1 dei ciociari, il 19enne conferma quanto di buono fatto l'anno precedente totalizzando 37 presenze con 4 reti e 1 assist. 

Giocatore tuttofare

Andiamo però nello specifico. Da un punto di vista tattico, Cangianiello è un giocatore molto duttile: sebbene nasca come mediano, il classe 2004 può essere adattato come trequartista, mezz'ala, seconda punta, esterno destro e esterno sinistro. Nel complesso stiamo parlando di un giocatore che sa interpretare al meglio sia la fase difensiva che quella offensiva ma che soprattutto ha una buona tecnica. L'anno passato, nella gara persa dal Frosinone Primavera al “Via del Mare” contro il Lecce, il 19enne segnò partendo palla al piede da centrocampo stampando nel “sette” una conclusione forte e precisa.

L'approdo in Serie C

Le prestazioni di Cangianiello non sono passate inosservate. Sia nel 2022 che quest'anno il classe 2004 ha infatti svolto la preseason con la prima squadra. La scorsa estate, il Frosinone ha deciso di cedere il 19enne in prestito secco alla Lucchese. Oltre a Giorgio Gorgone, l'altra figura che ha spinto per il suo arrivo in rossonero è stato il DS Alessandro Frara, il quale fino allo scorso anno ricopriva il ruolo di responsabile del settore giovanile ciociaro.  Nonostante sia alla sua prima esperienza tra i professionisti, Cangianiello non sta per niente sfigurando all'interno del campionato di Serie C. Fino a questo momento il classe 2004 ha totalizzato 1'135 minuti tra campionato e Coppa Italia, diventando quindi il secondo giocatore più utilizzato in rosa. Oltre a mister Gorgone un'altra figura di riferimento per lui è il suo compagno di reparto Robert Gucher, centrocampista esperto che con i suoi consigli può aiutare Simone a crescere.

Si ringrazia l'ufficio stampa della Lucchese per la concessione della foto.

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sene risponde a Corona, un punto a testa per Fiorentina ed Empoli