x

x

Sampdoria Primavera - Foto: Martina Cutrona
Sampdoria Primavera - Foto: Martina Cutrona

Le mura amiche del “3 Campanili” di Bogliasco dovranno servire, per la Sampdoria di Sassarini, per invertire un pericoloso trend negativo arrestato soltanto dal sonoro 4-0 inferto alla Juventus. Dopo la disfatta nel derby contro il Genoa, i blucerchiati ospitano alle 14:30 una Fiorentina affamata di risultati e continuità per smuovere le acque e togliere le gambe dalle sabbie mobili della classifica. Nell'ultima di campionato, entrambe sono incappate nell'ennesimo brusco stop stagionale: la Sampdoria non è riuscita ad ottenere conferme dopo il poker inferto alla Juve, cadendo nella stracittadina di Genova; la Fiorentina invece ha raccolto il settimo k.o. stagionale, colpita e affondata dal gol di Russo nello 0-1 contro il Sassuolo al “Viola Park”. Ogni pronostico dunque è fine a sé stesso: l'unica sicurezza, alla vigilia di questa delicata sfida, è che saranno 90 minuti ardenti, infiammati dalla fame e dalla voglia di ripartire di due realtà del Primavera 1 che non vogliono assumere il ruolo di nobili decadute. 

Sampdoria Primavera
Sampdoria Primavera - MARTINA CUTRONA

La cronaca live di Sampdoria Fiorentina Primavera 1 Tim

1' SI PARTE! Comincia una delle sfide più delicate di questo tredicesimo turno.

3' Amatucci guarda il movimento in verticale di Caprini, controllo non perfetto dell'attaccante e palla sul fondo.

8' Partenza timida della Sampdoria, Fiorentina subito in controllo delle operazioni.

11' Mendoza ispira per l'inserimento di Rubino, il 19 spara a salve da buona posizione.

18' I padroni di casa faticano nella costruzione dal basso a causa di una buona fase di pressione per i ragazzi di Galloppa.

23' Prima fiammata di Ntanda, primi brividi per la retroguardia viola: scappa via sulla sinistra il belga e opta per un passaggio sul dischetto del rigore, libera Elia.

27' Dopo un quarto d'ora relativamente intenso, la gara prende la strada della noia: poche le occasioni e tanto tira e molla a centrocampo.

28' Rubino slalomeggia, Valisena gli porta via la maglia e prende il primo cartellino del match.

32' CAPRINI STAPPA IL MATCH! Vigiani si isola nell'uno contro uno e calamita il pallone sulla testa di Caprini, che anticipa Scardigno e lo fulmina con l'incornata dello 0-1.

35' Sciocchezza di Conti che perde il controllo del pallone e aziona la ripartenza di Caprini: il capitano doriano è costretto al fallo tattico e a prendere il secondo giallo del match.

38' CAPRINI AFFONDA ANCORA IL MORSO! Invenzione ancora in verticale per l'inserimento del 36, che dà uno sguardo alla porta e fredda Scardigno col mancino.

43' DOPPIA CHANCE PER LA VIOLA! Padilla ancora ispiratissimo, combinazione con Fortini che chiude il triangolo trovando Rubino in area; conclusione murata che finisce sul mancino di Padilla, che calcia trovando un'altra deviazione. Adesso il vantaggio rischia di stare stretto ai ragazzi di Galloppa.

46' INTERVALLO A BOGLIASCO! Finale di tempo colorato interamente di viola: Caprini banchetta con la difesa doriana e manda negli spogliatoi i suoi con un confortante vantaggio di due.

45' TORNATI IN CAMPO! Scuote subito il suo undici Sassarini: quadruplo cambio con Lemina, Leonardi, Uberti e Georgiadis subito dentro.

49' Vigiani guarda in mezzo e fa partire il cross, Costantino si allunga e devia il pallone aiutando la presa di Scardigno.

55' RUBINO MANCA IL POTENZIALE MATCH POINT! Padilla brucia Georgiadis e salta Scardigno in uscita; extra-pass arretrato per Rubino che apre il compasso, trovando il salvataggio di testa di Costantino.

57' GOLAZO DI BIAGETTI! Inizia tutto, come sempre, dalla visione periferica di Amatucci; cambio di lato che pesca il capitano, controllo, sterzata e mancino ad un dito dal palo. 

59' SCARDIGNO STAVOLTA PROVVIDENZIALE! Ennesimo allungo del 36, che brucia i due centrali e prova a saltare l'uscita del portiere, stavolta bravo a mangiare campo in avanti e soffiargli il pallone.

60' Fuori un sontuoso Padilla, dentro Spaggiari.

64' La Sampdoria non sembra avere argomenti per controbattere alla folgorante arringa presentata dalla Fiorentina.

64' SPAGGIARI VICINO AL POKER! Conduzione del contropiede impeccabile per Fortini, suggerimento preciso sul destro di Spaggiari, che mette il mirino sulla porta trovando la risposta di Scardigno.

71' Problemi per Rubino, occasione per tutti di riprendere fiato dopo qualche minuto intenso.

74' Anche Georgiadis finisce sul taccuino dei cattivi.

75' Sostituzioni per entrambe le squadre: Sene e Maggini per Vigiani e Caprini nella viola, Pozzato per Conti nella Samp.

78' D'AMORE NON TROVA L'1-3! Uberti disegna un piazzato profondo, D'Amore viene dimenticato dalla difesa ma la sua conclusione si perde sul fondo.

81' RUBINO MANDA AL TAPPETO LA SAMP! Spaggiari lavora un pallone al limite per il solito inserimento del 19; controllo, sterzata, arresto e mancino aperto sul primo palo imprendibile per Scardigno.

87' Spazio anche per Scuderi e Baroncelli, fuori Fortini e Comuzzo. 

92' UBERTI SI INVENTA IL GOL DELL'1-4! Pallone cha arriva sul destro del 5, che non ci pensa due volte e scarica in porta un gran destro. 

93' CALA IL SIPARIO! Reazione prepotente della viola, che straripa su una Sampdoria irriconoscibile e porta a casa tre punti preziosissimi.

Il tabellino di Sampdoria-Fiorentina Primavera 1 Tim

Marcatori: 32' Caprini (F); 38' Caprini (F); 57' Biagetti (F); 81' Rubino (F); 92' Uberti (S);

Sampdoria: Scardigno; Porzi (dal 45' Georgiadis), Costantino, D’Amore, Langella; Alesi, Valisena (dal 45' Uberti), Conti (dal 75' Pozzato); Gomes, Polli (dal 45' Leonardi), Ntanda. All.: Sassarini.

Fiorentina: Tognetti; Vigiani (dal 75' Maggini), Comuzzo (dall'87' Baroncelli), Elia, Fortini (dall'87' Scuderi); Biagetti, Ievoli, Amatucci; Rubino, Caprini (dal 75' Sene), Padilla (dal 60' Spaggiari). All.: Galloppa.

Ammoniti: 28' Valisena (S); 35' Conti (S); 74' Georgiadis (S);

Arbitro sig. Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

Fiorentina Primavera
Fiorentina Primavera - LEONARDO BARTOLINI

Sampdoria-Fiorentina Primavera: dove vederla in tv e in streaming

La partita tra i ragazzi di Sassarini e quelli di Galloppa sarà visibile, a partire dalle 14:30, su Solocalcioo su App Sportitalia. Potrete inoltre seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com

Sampdoria-Fiorentina Primavera: le probabili formazioni

SAMPDORIA

Tanti i possibili protagonisti per Sassarini, altrettante incognite sulla continuità di rendimento: se le fiammate di Ntanda arrivano a folate ma si presentano, non si può dire lo stesso di Alesi, giocatore chiave nello scacchiere e da cui ci si aspetta più regolarità nelle giocate. Sulle corsie Porcu è insidiato da Buyla mentre Langella dovrebbe prendere la maglia dal primo minuto; sulla mediana si piazza il capitano Conti, nel resto dei ruoli aspettiamoci di tutto. La probabile formazione: Scardigno; Porcu, Pellizzaro, D’Amore, Langella; Conti, Valisena, Alesi; Ntanda, Polli, Lemina.

FIORENTINA

Nel crollo casalingo contro il Sassuolo, è arrivata anche la prima espulsione per mister Galloppa, che seguirà la partita da lontano ma proverà presumibilmente a preparare una trappola ai blucerchiati. Nell'avvio di stagione partito con la retromarcia azionata, c'è bisogno di ritrovare serenità e certezze, ma per farlo servono scelte chiare e anche coraggiose. Tutto farebbe pensare ad uno stravolgimento dell'undici titolare, che potrebbe presentarsi così: Martinelli; Vigiani, Comuzzo, Elia, Fortini; Ievoli, Biagetti, Vitolo; Padilla, Braschi, Rubino.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Palermo-Benevento Primavera 2: risultato, cronaca e formazioni