x

x

Storie di Primavera

(via Sky Sport)
(via Sky Sport)

A Dublino andrà in scena una sfida cruciale per gli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato. L'Italia si trova a un punto dalla Svezia capolista (che ha però giocato una partita in più). Servono i tre punti contro l'Irlanda per tenere il passo degli svedesi ma Nicolato dovrà fare a meno di Sandro Tonali, convocato da Mancini in Nazionale maggiore. Potrete seguire, come di consueto, la nostra cronaca live su MondoPrimavera

É SBARCATO FOOTBLOG, IL BLOG DI FOOTLOOK DEDICATO AL CALCIO FEMMINILE E DI PROVINCIA

CRONACA

🚨 90'+3: FINISCE QUI! Lucca e Cancellieri (si) regalano tre punti fondamentali per gli azzurrini. L'Italia così risponde alla Svezia (4-0 contro la Bosnia) con una prestazione solida. Lucca gol e assist, Cancellieri entra e fa la differenza in contropiede. Da non sottovalutare la parata di Carnesecchi sull'1-0. Nicolato può essere assolutamente soddisfatto della prestazione dei suoi. 

🔁 90'+3: Cambio Italia, fuori Vignato e dentro Mulattieri 

⚽ 90': LA CHIUDE CANCELLIERI! L'Italia riparte in contropiede. Lucca lancia in profondità Cancellieri e con il mancino fa 2-0 e chiude i giochi. 

🟨 89': Ammonito Esposito per un intervento su Kayode. 

🔁 86': Cambio Italia, fuori Colombo e dentro Cancellieri. 

84': COLOMBO VICINO AL 2-0! L'Italia riparte in velocità, Colombo (di prima) tira ma questo volta è Maher a fare il miracolo. Azzurrini vicini al matchpoint. 

82': HA FATTO UN MIRACOLO CARNESECCHI! Calcio di punizione per l'Irlanda, la palla arriva a un giocatore irlandese isolato davanti al portiere azzurro. L'estremo difensore lo ipnotizza e fa una parata strepitosa.

79': In questi ultimi dieci minuti è salito in cattedra Rovella che, con una buona progressione palla, entra in area e serve al limite Colombo. Il tiro dell'attaccante della SPAL è facile facile per Maher. 

78': ANCORA ROVELLA! Il genoano in area di rigore manda a lato un'occasione importante. Serve il raddoppio. 

🔁 76': Doppio cambio Irlanda, fuori Kilkenny e Smallbone, dentro Tierney e Devoy 

74': VIGNATO D'ESTERNO! Il giocatore del Bologna, uno dei migliori, cerca la magia da lontano ma nulla da fare. 

72': ROVELLA! Da posizione centrale, il numero 10 azzurro trova il varco per tirare dalla distanza. Para Maher. 

Intanto Svezia-Bosnia finisce 4-0 per gli svedesi. Ancora più importanti sarebbero i tre punti sul campo dell'Irlanda per gli azzurrini. 

69': PERICOLO IRLANDA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ebosele tira alto ma attenzione perché i padroni di casa sono ancora vivi. 

62': Ora l'Italia è un po' calata di ritmo e l'Irlanda cerca la rete del pareggio. Momento del match fondamentale. Gli azzurrini devono essere bravi a gestire bene ogni pallone. 

58': Fase in cui la partita viene interrotta spesso per falli. Non si sta giocando molto. 

🔁 57': Doppio cambio Irlanda, fuori Whelan e Noss, dentro Kayode ed Ebosele 

52': Italia che continua ad attaccare anche in questa ripresa. La formazione di Nicolato cerca il 2-0. 

49': Bell'azione sviluppata sulla destra da parte dell'Italia. Angolo per gli azzurrini. 

Nel frattempo la Svezia dilaga contro la Bosnia portandosi sul 4-0. 

46': RIPARTE FORTE L'ITALIA! Pallone sporco che arriva a Cambiaso. Tiro al volo dal limite dell'area che finisce alto di poco.

🚨 46': INIZIA IL SECONDO TEMPO DI IRLANDA-ITALIA!

 

45'+2: FINE PRIMO TEMPO! L'Italia si è dimostrata superiore all'Irlanda. I padroni di casa infatti si sono resi pericolosi praticamente soltanto sulla sinistra con Wright. Azzurrini in vantaggio con un gol fortunato (ma 1-0 meritato) di Lucca. MondoPrimavera vi aspetta per i secondi 45'!

45': Due minuti di recupero.

44': Vignato si allarga sulla sinistra, rientra e serve Ricci. Il centrocampista dell'Empoli prova il tiro dalla distanza, nulla di preoccupante per Maher. 

39': ANCORA VIGNATO! L'ala controlla il pallone, fa un paio di finte e incrocia con il destro. Conclusione rasoterra fuori di pochissimo. 

🔁 34': Cambio Italia, dentro Pirola e fuori Lovato. 

🚑 32': Problema muscolare per Lovato che ha sentito tirare il muscolo. Almeno così sembra dalla gestualità. Il centrale atalantino non ce la fa. 

⚽ 30': GOL DI LUCCA! ITALIA IN VANTAGGIO! Pallone messo in mezzo da Rovella. La palla resta lì e il rimpallo favorisce Lucca che, in scivolata, fa 1-0. Gol fondamentale per i ragazzi di Nicolato. 

28': Punizione di Esposito che sembrava avere i giri giusti ma troppo bassa: conclusione che è finita sulla barriera irlandese. 

26': Lucca, con uno dei primi palloni toccati in partita, guadagna un calcio di punizione da posizione centrale. Punizione dai 20/25 metri massimo. 

23': Passaggio in verticale eccellente di Ricci per Cambiaso. L'esterno si inserisce ma un rimpallo sfortunato fa finire la palla sul fondo. Italia pericolosa soprattutto sulla fascia sinistra. 

Svezia che si porta sul 2-0 con un gol di Walemark. I ragazzi di Nicolato devono assolutamente cercare i tre punti.

20': CHIUDE LOVATO! Wright pericoloso sulla sinistra, cross su cui Lovato ci mette la testa e manda in angolo. 

19': L'azione offensiva degli azzurrini si è ora calmata. Irlanda che prova a rendersi pericolosa ma senza grande riuscita. 

Intanto aggiornamento dall'altro campo dove la Svezia (capolista del girone F, lo stesso dell'Italia) si è portata in vantaggio contro la Bosnia con un rigore di Elanga. Gli svedesi, c'è da ricordarlo, hanno una partita in più rispetto gli azzurrini. 

15': RICCI DA FUORI AREA! Il centrocampista controlla spalle alla porta, si gira e tira: alto sopra la traversa. 

13': GIRATA DI VIGNATO! Bellanova sfonda sulla destra e crossa sul secondo palo. Si fa trovare Vignato che, in ottima coordinazione, tenta la conclusione in semi-rovesciata. Pallone che va fuori non di molto. 

10': Per ora il più attivo degli azzurri in attacco è Vignato. Il giocatore del Bologna controlla il pallone, entra in area e tira: conclusione murata. 

8': Vignato viene in mezzo al campo per favorire la salita di Cambiaso. L'esterno del Genoa rientra e crossa: traversone fuori giri però. 

7': Ora l'Italia ha preso coraggio e gestisce il pallone in cerca del varco giusto. 

3': É l'Irlanda a fare la partita in questo inizio. Il cross di Wright diventa un tiro pericoloso per Carnesecchi che manda in angolo. 

🚨1': Si inizia! É cominciata Irlanda-Italia!

Sono state comunicate le formazioni ufficiali. 

 

TABELLINO

Marcatori: 30' Lucca (I), 90' Cancellieri (I)

Irlanda: Maher; O'Brien, McGuinness, Bagan; O'Connor, Coventry, Kilkenny (76' Tierney), Wright; Smallbone (76' Devoy), Noss (57' Ebosele); Whelan (57' Kayode).

Italia: Carnesecchi; Bellanova, Lovato (34' Pirola), Okoli, Cambiaso; Rovella, Esposito, Ricci; Colombo (86' Cancellieri), Lucca, Vignato (90'+3 Mulattieri).

Ammoniti: 89' Esposito (I)

Arbitro: Horatiu Fesnic (Romania)

Assistenti: Avram (Romania) e Marica (Romania)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Under 21, Nicolato chiama altre tre pedine per le prossime sfide