x

x

La 74' edizione del Viareggio Cup sta entrando sempre di più nel vivo. Il torneo prenderà il via il 12 febbraio terminando il 26, con tanti giovani pieni di talento pronti a mettersi in mostra. Le prime squadre che prenderanno parte alla competizione si conoscono già ovvero la rappresentativa nazionale di Serie D, l'Honvèd Budapest , l'Alex Transfiguration ( finalista nel 2022), il Torino U18, il Galatasaaray, il Sassuolo ( vincitore delle ultime due edizioni), il Rukh e il Melbourny City guidato da Alino Diamanti in panchina. Prenderanno parte all' evento soltanto i giocatori nati nel 2006, con ben tre fuoriquota, classe 2005 per ogni squadra, potranno aggiungersi anche cinque prestiti, ma dovranno appunto essere giocatori nati nel 2006. E chissà chi sarà quest'anno ad aggiudicarsi il “ Burlamacco” con Juventus e Milan che fin qui hanno a pari merito il record di vittorie, con ben nove trionfi a testa, mentre la prima squadra straniera a vincerlo è stata il Dukla Praga. Di seguito la date dei sorteggi dei gironi.

Sassuolo Viareggio Cup
Sassuolo vincitore delle ultime due edizioni della Viareggio Cup

Viareggio Cup, i sorteggi

I gironi di quest'affascinate torneo che avanti dal 1949 con successo verranno sorteggiati martedì 23 gennaio alle ore 11 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio con diretta streaming sulla pagina Facebook  “Viareggio Cup”. Una data quindi da segnare sull'agenda, per scoprire fin da subito le sfide di una competizione che ogni anno porta sempre più curiosità tra gli addetti ai lavori. Un vero spettacolo del calcio giovanile da non perdere con giovani calciatori pieni di sogni che arrivano da diverse parti del mondo.

LE DATE E IL REGOLAMENTO DEL TORNEO

Un successo incredibile

Dal primo anno della sua edizione le emozioni sono sempre state tante, con ragazzi che hanno avuto modo di mettersi in mostra, come d'altronde anche diversi tecnici, degli esempio possono essere  tranquillamente Giampiero Gasperini e Simone Inzaghi. Di giocatori invece, come ben si può immaginare ne sono passati moltissimi, da Antognoni, Causio, Boninsegna a Bonucci, Chiellini, Immobile, Chiesa e Donnarumma e non solo italiani, perché anche stranieri di grande importanza hanno partecipato al torneo e stiamo parlando di calciatori come Batistuta, Lukaku e Song. Anche grandi arbitri sono passati dai terreni di gioco del “Viareggio Cup” è uno da ricordare è sicuramente Pierluigi Collina, che nel 2001 ha diretto la finale tra Milan e Vitoria, vinta poi dai rossoneri.

Women's cup

La Womens ‘Cup sta registrando anche un notevole successo tra gli appassionati, con la Juventus che vanta ben due titoli vinti e le campionesse in carica sono le danesi del Brondby. I sorteggi per quest’edizione del 2024 saranno anche come per il torneo maschile martedì 23 gennaio. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Roma, fatta per Huijsen: i dettagli. Nell'affare anche Cherubini?