x

x

Storie di Primavera

Dal centro sportivo Città dello Sport di Ferentino in provincia di Frosinone, alle ore 11:00 di sabato 13 maggio va in scena Frosinone-Atalanta, valida per il 31° turno del campionato Primavera 1 TIM.

A quattro partite dalla conclusione della regular season, i padroni di casa inseguono il sogno playoff che al momento contendono alla Juventus, anch'essa a 47 punti e prossima avversaria diretta alla terzultima giornata. I ciociari, tuttavia, mancano al successo dal 18 marzo, quando sconfissero la Fiorentina a domicilio per 0-1. Da allora quattro sconfitte e due pareggi.
Diversa e parecchio più complicata la situazione in casa Atalanta, visto il cambio di guida tecnica per il quale la società ha optato lo scorso 4 maggio esonerando l'ormai ex tecnico Marco Fioretto in favore di Giovanni Bosi, promosso dalla formazione Under 18. La decisione è arrivata in seguito a un deludente campionato contraddistinto da otto vittorie, otto pareggi e tredici sconfitte per un totale di 32 punti in 29 giornate. Chiamato in causa per sollevare la squadra dalla zona playout, all'esordio sulla panchina dell'Under 19 bergamasca, il nuovo tecnico ha subito lanciato un segnale la settimana scorsa battendo il Cagliari per 3-2 grazie a una rete di Vavassori al fotofinish. Uscire dalla zona rossa non sarà semplice, dato che Cagliari e Bologna – tredicesimo e quattordicesimo a quota 39 – distano quattro lunghezze, però nel prossimo weekend si disputerà lo scontro diretto proprio contro i felsinei.

Insomma, per obiettivi diversi ma comunque tanto impegnativi quanto raggiungibili, si prevede un interessante incontro, pertanto seguite la cronaca testuale live di Frosinone-Atalanta su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 11:00 di sabato 13 maggio.

 

CRONACA

Dopo una prima frazione piuttosto bloccata in cui si segnala esclusivamente l'errore sottoporta di Vlahovic, nel secondo tempo la partita si vivacizza. Succede tutto nell'arco di sette minuti: dapprima lo stesso Vlahovic porta in vantaggio i suoi con un goal da rapace d'area su corner, poco dopo Colombo spedisce nella propria porta il pallone dell'1-1, dopodiché si riscatta siglando il goal vittoria su assist di uno straordinario Falleni. Dal cambio di allenatore l'Atalanta ha vinto due match su due. Adesso i bergamaschi salgono a 38 punti e si siedono sul divano in attesa di Cagliari-Bologna delle ore 15:00, entrambe appaiate a quota 39. Ennesima battuta d'arresto per il Frosinone che non riesce più a vincere e si allontana pericolosamente dalla zona playoff. Nel prossimo turno ambedue le formazioni giocheranno tra le mura amiche due scontri diretti fondamentali per i rispettivi obiettivi: l'Atalanta contro il Bologna, mentre il Frosinone contro la Juventus.

Da Rosario Savoca per oggi è tutto. Un caloroso saluto e il solito invito a continuare a seguire il calcio giovanile su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔄 Fine partita: Frosinone 1-2 Atalanta.

90'+5: non succede più nulla degno di nota, triplice fischio del signor Pezzopane.

90'+3: 🟡 pestone di Ghezzi, ammonito anche lui.

90': sono stati concessi 5 minuti di recupero.

89': 🔁 Pozzi per Errico tra le fila del Frosinone.

88': PALMISANI EVITA L'1-3! Colombo avanza di varie decine di metri dalla destra, entra in area, vede l'inserimento di Manzoni e tenta di servirlo con un pallone alle spalle della retroguardia. Decisivo l'intervento di Palmisani che coi pugni allontana evitando il tap-in vincente del numero 19 atalantino.

86': 🔁 nell'Atalanta, Ghezzi e Fiogbe rilevano Vlahovic e Vavassori.

83': un momento di frenesia dalle parti dell'area bergamasca da cui esce sprovvedutamente Bertini, quasi concedendo la conclusione a porta vuota. Ottimo disimpegno di Colombo che porta a spasso un paio di avversari prima di liberare la zona.

82': lancio lungo dalle retrovie alla ricerca di Manzoni, bravo Macej a vincere il duello fisico col neoentrato e spazzare. Sul prosieguo dell'azione, Maura deve intervenire in scivolata per evitare un pericoloso passante in area.

78': 🔁 girandola di cambi da entrambe le parti. Lato Atalanta: fuori Falleni, dentro Manzoni. Lato Frosinone: fuori Bouabre e Peres, dentro Ferrieri e Jirillo. 

77': CIOCIARI AD UN PASSO DAL 2-2! Ancora protagonista Gozzo che semina il panico sul lato sinistro della difesa orobica, chiude col sinistro sul primo palo, ma trova un pronto Bertini sulla strada verso la rete.

76': ultimo quarto d'ora, inizia la fase più calda della sfida.

73' 🟡 giallo a Falleni che ha interrotto fallosamente un allungo potenzialmente pericoloso di Errico.

72': ⚽ SECONDO GOAL DELL'ATALANTA! Succede tutto in pochissimi minuti. Falleni trova spazio per cavalcare sull'out mancino, entra in area, prende il fondo illudendo il raddoppio dei difensori del Frosinone e serve a rimorchio un assist al bacio per Colombo che riscatta l'autorete con un timbro che vale il nuovo vantaggio atalntino. Frosinone 1-2 Atalanta.

70': ⚽ IMMEDIATO PAREGGIO DEL FROSINONE! Il neoentrato Gozzo penetra dalla destra, rientra sul mancino e crossa forte a rientrare. Sulla sfera interviene Colombo, il cui colpo di testa assume una traiettoria imparabile per Bertini. Una sfortunata autorete del numero 25 ristabilisce la parità.

68': 🟡 il direttore di gara ammonisce l'allenatore della squadra di casa, Giorgio Gorgone, per proteste.

66': 🔁 prime sostituzioni operate dal Frosinone, Mulattieri per Bruno e Gozzo per Condello.

65': ⚽ ATALANTA IN VANTAGGIO! I bergamaschi sbloccano l'incontro poco dopo l'ora di gioco su azione da calcio d'angolo. Cross a rientrare di sinistro di Muhameti, colpo di testa di Falleni che prende il tempo a tutti. Sulla respinta improvvisa di Palmisani, con un movimento particolare ma efficace si avventa Vlahovic che riscatta l'errore del primo tempo portando in vantaggio i bergamaschi. 

63': nel frattempo cominciare a cadere intensamente pioggia sul centro sportivo Città dello Sport di Ferentino.

60': buono sviluppo dei ciociari. Filtrante di Peres, dribbling e cross di Errico troppo alto per Cangianiello.

56': FROSINONE PERICOLOSO! Punizione battuta da lontanissimo da parte di Bruno, sponda sul primo palo di un calciatore gialloblù che mette Voncina davanti alla porta. Bertini è bravissimo ad opporsi col corpo da distanza ravvicinata.

53': traversone mancino di Peres, aggancio favoloso di Cangianiello che, tuttavia, si coordina male calciando in maniera sballata.

52': Voncina controlla ottimamente a metà campo e lancia Cangianiello anticipato dall'uscita di Bertini.

50': Falleni sguscia via in profondità, buona rimonta di Maura che concede solo il calcio d'angolo.

49': lungo possesso del Frosinone che passaggio dopo passaggio si avvicina alla trequarti atalantina dove Milazzo, servito da Peres, scaglia un fendente potente alto un metro sopra la travesa.

👉🏼Inizio secondo tempo: Frosinone 0-0 Atalanta.

🔄 Fine primo tempo: Frosinone 0-0 Atalanta.

45': GOAL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Bella azione dei nerazzurri sviluppata da un lato all'altro del campo; sulla fascia destra Palestra vince un contrasto con Condello, alza la testa e pesca in area l'inserimento di Falleni, abile a spingere in rete lanciandosi con tutto il corpo verso la porta. La segnalazione di fuorigioco del guardalinee spezza l'esultanza dell'attaccante.

43': 🟡 Vlahovic fa scattare il contropiede dell'Atalanta dopo un calcio d'angolo battuto male dal Frosinone. Ammonito Errico che stende il centravanti atalantino, imprendibile nel duello in velocità.

41': girata volante di Condello in seguito ad un corner, la palla si perde altissima sul fondo.

38': CLAMOROSO GOAL MANGIATO DALL'ATALANTA! Bouabre cincischia con la sfera nei pressi della propria area inducendo Regonesi alla pressione alta. Assieme al terzino sinsitro orobico, Vavassori riesce a scippare il 29 gialloblù ed a servire orizzontalmente in area piccola Vlahovic il quale sbaglia incredibilmente il tap-in a porta sguarnita.

35': superata la mezz'ora di gioco ormai da qualche minuto, la formazione gialloblù abbozza uno schema da calcio piazzato con Bruno che va alla ricerca di Cangianiello, ben contrastato.

29': Errico prende il fondo e crossa col sinistro, il pallone viene raccolto oltre il secondo palo da Condello che viene travolto pericolosamente da Falleni proprio al limite del perimetro d'area di rigore nerazzurra.

27': Palestra libera la corsa di Vavassori sulla corsia di destra, il quale punta i sedici metri e scaraventa la sfera ad incrociare non inquadrando lo specchio.

25': lungo traversone da calcio d'angolo del Frosinone, Bertini smanaccia.

22': combinazione Candello-Peres sull'out di destra che porta al tiro del numero 24 da posizione defilata. Palla a lato.

19': cross dalla destra di Regonesi, in area Colombo fa da muretto per Vavassori chiuso da Maura.

18': primo squillo dei bergamaschi che vanno al tiro dalla lunga distanza con Muhameti. Il mancino del numero 8 termina alto.

12': 🟡 primo cartellino giallo del match a Colombo dell'Atalanta, reo di avere strattonato la maglia di Bouabre interrompendone la ripartenza sul nascere.

10': lunghissima fase di studio delle squadre, partita bloccatissima in questa prima decina di minuti.

6': prima iniziativa del Frosinone che scende a sinistra con Condello, la sua conclusione è respinta da Palestra. Successivamente primo giro alla bandierina per i ciociari.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Frosinone-Atalanta!

 

 

IL TABELLINO DI FROSINONE-ATALANTA 1-2


Marcatori: 65' Vlahovic (A), 70' autogoal di Colombo (F), 72' Colombo (A)

Frosinone (4-3-3): 1. Palmisani; 29 Bouabre (78' Ferrieri), 77. Maura, 28. Macej, 20. Errico (89' Pozzi); 24. Peres (78' Jirillo), 4. Bruno (66' Mulattieri), 8. Milazzo; 11. Condello (66' Gozzo), 99. Voncina, 10. Cangianiello. A disposizione: Stellato, Di Chiara, Rosati, Stefanelli, Zettera, Gomes, Quadraccia, Mezsargs, Stazi, De Min. Allenatore: Giorgio Gorgone

Atalanta (4-3-3): 1. Bertini; 16. Palestra, 2. Del Lungo, 18. Guerini, 28. Regonesi; 6. Roaldsoy, 25. Colombo, 8. Muhameti; 36. Falleni (78' Manzoni), 9. Vlahovic (86' Ghezzi), 27. Vavassori (86' Fiogbe). A disposizione: 22. Pardel, 5. Meloni, 13. Riccio, 21. Stabile, 23. Perez, 25. Tavanti, 29. Bevilacqua, 33. Tornagji. Allenatore: Giovanni Bosi

Ammoniti: 12' Colombo (A), 43' Errico (F), 73' Falleni (A), 90'+3 Ghezzi (A)

Arbitro: signor Valerio Pezzopane della sezione di L'Aquila

Assistente 1: signor Luca Capriuolo della sezione di Bari

Assistente 2: signor Carlo Pio Cataneo della sezione di Foggia

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Fiorentina-Lecce 2-0: Capasso e Amatucci regalano i tre punti alla viola