x

x

Melucci Entella CREDIT: UFFICIO STAMPA VIRTUS ENTELLA
Melucci Entella CREDIT: UFFICIO STAMPA VIRTUS ENTELLA

“Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente”. Quante volte nel mondo del calcio abbiamo visto dei calciatori o degli allenatori ritornare a sfidare proprio la squadra in cui sono cresciuti o hanno giocato per parecchie stagioni. Gli esempi che si potrebbero prendere in considerazione sono molteplici, ma uno dei più commoventi è sicuramente quello del ritorno all'olimpico di Claudio Ranieri, attuale tecnico del Cagliari. Proprio nel prossimo weekend, nel campionato Primavera 2B, stiamo per vivere un ritorno di un allenatore nella squadra in cui è cresciuto ed ha giocato per ben tre stagioni. Stiamo parlando di Massimo Melucci, attuale tecnico della Virtus Entella che affronterà nella 21^ giornata di campionato lo Spezia. Un vero e proprio ritorno al passato, che muoverà sicuramente qualche ricordo da entrambe le parti.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme chi è Massimo Melucci, in che ruolo ha giocato, com'è stata la sua esperienza allo Spezia e la sua nuova avventura da allenatore all'Entella.

Melucci Entella
Melucci allenatore dell'Entella Primavera - CREDIT: VIRTUS ENTELLA

Centrale molto duttile

Massimo Melucci è un calciatore italiano, nato il 22 novembre 1978 nella città di Rimini. Inizia la sua carriera professionistica nel San Marino. Il giovane talento cresce come difensore, che in realtà nel corso delle stagioni, in base al modulo e alle necessità dei rispettivi allenatori, si è adattato come centrale di destra e di sinistra, ma allo stesso tempo ha giocato si è dimostrato in grado di giocare come terzino. La sua esperienza giovanile continua successivamente con la maglia del Ravenna con cui viene convocato in prima squadra senza mai esordire e successivamente passa alla Triestina, dove gioca un anno nell'allora Serie C2.

Ritorno al passato

Nella stagione 1999, la Triestina decide di indirizzare Melucci verso un prestito annuale. Lo Spezia si affaccia e decide di accoglierlo secondo la formula di un prestito con diritto di riscatto. La prima stagione con i bianconeri è un successo, non solo dal punto di vista individuale, ma soprattutto dal punto di vista collettivo. La squadra ligure infatti riesce a vincere il campionato quell'anno, passando in Serie C1 e decidendo conseguentemente di riscattare Melucci, che giocherà con questa maglia fino al 2003 registrando 108 presenze e segnando un solo gol. La stagione successiva giocherà con il Pisa

La stagione con l'Entella

Massimo Melucci, dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2014 con il Delta Porto Tolle, decide di iniziare una nuova carriera da allenatore e diventa vice allenatore del Real Vicenza. Dopo qualche mese viene chiamato dalla Virtus Entella per gestire il settore giovanile della squadra. Inizialmente fa esperienza come vice allenatore della Primavera per poi passare a fare un'esperienza come vice in prima squadra. 

Dopo qualche anno gli viene affidata la panchina dell'U16 e dati gli ottimi risultati ottenuti è stato promosso come tecnico della Primavera. Durante questa stagione Melucci sta ottenendo buoni risultati con la sua rosa. Fino ad ora infatti ha conquistato 31 punti ed occupa la sesta posizione in classifica, a pari punti con Perugia e Napoli. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, Atalanta-Roma: data, orario e dove vederla