x

x

Altro weekend di grande calco targato Campionato Primavera 1, che inizia a prendere ritmo con la 4^ giornata della competizione. Occhi puntati, in particolare, sulla sfida che vedrà coinvolte Cagliari e Fiorentina: due squadre che hanno fatto un po' fatica in queste prime uscite, e che al momento hanno collezionato solamente un punto. La gara di oggi potrebbe essere quella della svolta per una delle due formazioni coinvolte, dato che una vittoria potrebbe dare fiducia e slancio in vista dei prossimi impegni.

LA CRONACA

1' - SI COMINCIA! Al via Cagliari-Fiorentina, con i padroni di casa che battono il calcio d'inizio!

3' - Primo corner della gara a favore del Cagliari, con Biagetti che spazza oltre la linea di fondo il cross di Idrissi.

5' - Fase di studio in questa prima fase della gara. Nessuna delle due squadre affonda davvero il colpo: si cerca invece di capire come poter far male agli avversari.

10'- Entrambe le squadre provano ora a salire in cattedra, cercando di gestire il possesso palla nella zona centrale del campo. Nessuno spazio concesso, finora, dalle due difese.

15' - Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti: tanti falli commessi da una parte e dall'altra. Faticano ad esprimere gioco le due squadre.

20' - Occasione Cagliari! Riparte per vie centrali Vinciguerra, che appoggia al limite per Mutandwa: tiro baso e angolato, Vannucchi chiude in calcio d'angolo!

22' - Occasione Cagliari! Aumentano i giri del motore i padroni di casa: cross nel mezzo di Carboni da calcio di punizione, svetta Catena che ci prova di testa ma senza inquadrare la porta!

24' - Prova a reagire la Fiorentina, che si affaccia dalle parti di Iliev con una bella combinazione tra Ievoli e Harder. Chiude però la retroguardia rossoblu.

24' - Tentativo di Harder, che prova il tiro da posizione defilata. Non si fida Iliev, che mette in corner.

27' - 🔄 Costretto al cambio mister Pisacane, con Carboni che non ce la fa a continuare la gara. Al suo posto Pulina.

29' - PALO DELLA FIORENTINA! Pallone perso dal Cagliari sulla trequarti, imbucata per Braschi che calcia sul secondo palo: Iliev non ci arriva ma il pallone si stampa sul legno!

30' - 🟨 Entrata dura di Caprini, primo cartellino giallo della gara.

35' - Rischia Caprini, che colpisce con la gamba alta Conti nel tentativo di arrivare sul pallone. L'arbitro, questa volta, lo ammonisce solo verbalmente.

39' - Ci prova dalla lunga distanza Scuderi, pallone altissimo.

44' - Entrata con i tempi sbagliati di Marcolini su Harder, calcio di punizione per la Fiorentina da buona posizione.

45' - Occasione Fiorentina! Il calcio di punizione di Ievoli sbatte sulla barriera e arriva dalle parti di Vitolo: tentativo del centrocampista viola, che però spedisce a lato!

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1' - FINE PRIMO TEMPO! Domina l'equilibrio al “Centro Sportivo Asseminello”, con Cagliari e Fiorentina che vanno a riposo sullo 0-0. Poche emozioni in questa prima frazione di gara, con le due squadre che hanno faticato a carburare: ai primi tentativi del Cagliari con Mutandwa e Catena, i viola hanno risposto con Braschi, che ha colpito un palo al termine di una rapida ripartenza. Chissà che la gara non possa sbloccarsi nella ripresa.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Fiorentina in possesso del primo pallone di questa ripresa!

46' - 🔄 Primo cambio per la Fiorentina. Finisce la gara di Baroncelli, dentro Romani per questo secondo tempo.

47' - Occasione Cagliari! Errore in fase di possesso dei viola, con il Cagliari che recupera palla da buona posizione: servito Mutandwa, che calcia con forza ma spara sopra la traversa!

49' - ⚽ GOL CAGLIARI! 1-0! Mutandwa prova a lanciare Vinciguerra, che sfrutta l'indecisione di Biagetti per controllare il pallone e presentarsi a tu per tu con Vannucchi: dribbling sull'estremo difensore viola, con l'attaccante rossoblu che deve solo appoggiare in rete!

50' - 🟨 Cartellino giallo per Pulina, che stende Ievoli nella zona centeale del campo.

53' - 🔄 Non riesce a continuare Ievoli dopo l'intervento di Pulina. Costretto al cambio mister Galloppa, che inserisce al suo posto Rubino; spazio anche per Fortini, che subentra a Scuderi.

55' - 🟨 Altro cartellino giallo per il Cagliari, con Conti che entra in ritardo su Harder.

57' - 🔄 Secondo cambio in casa Cagliari. Finisce la partita di Conti, fresco d'ammonizione: dentro al suo posto Balde.

62' - 🟨 Fallo di Falconi su Idrissi, l'arbitro mette nuovamente mano al taschino.

67' - Prova ad alzare il ritmo il Cagliari, che si affida soprattutto ad un ispirato Vinciguerra per portare pressione e creare pericoli nella metà campo viola. Fiorentina che cerca di ripartire, ma a cui manca la scintilla per creare pericoli dalle parti di Iliev.

67' - 🔄 Quarto cambio per la Fiorentina. Spazio per Danes, fuori Falconi.

67' - Ci prova Mutandwa, che raccoglie un pallone rimpallato da posizione molto defilata in area di rigore: Vannucchi respinge senza troppi problemi.

69' - 🔄 Doppio cambio per mister Pisacane. Fuori Sulev e Vinciguerra, dentro Caddeo e Achour.

71' - Rischia parecchio la Fiorentina, che prova a costruire dal basso nonostante il pressing dei rossoblu. Cagliari che sembra ora dominare la gara, viola in difficoltà.

72' - Conclusione di Achour, tiro centrale e poco potente: blocca a terra Vannucchi.

76' - 🔄 Ultimo cambio per la Fiorentina. Mister Galloppa si gioca la carta Sene, fuori Braschi.

79' - Occasione Cagliari! Mutandwa trova Achour con un colpo di tacco, conclusione del 9 rossoblu che però esce di poco a lato!

80' - Ancora Achour, questa volta dal limite: pallone alto che non impensierisce Vannucchi.

84' - Prova ad attaccare la Fiorentina, a caccia del pari. Il Cagliari però è molto chiuso e non concede spazi per far male a Sene e compagni.

85' - 🟨 Ammonito Iliev per perdita di tempo.

90 - Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+1' - Occasione Cagliari! Achour perde palla su un contrasto, sbuca Mutandwa che raccoglie la sfera e prova il tiro, che però conclude la sua corsa a lato!

90'+5' - Colpo di testa di Fortini, che prova a spedire in porta il cross di Romani da calcio di punizione. Tiro però impreciso che non crea problemi a Iliev.

90'+5' - FINISCE QUI! CAGLIARI 1-0 FIORENTINA! Basta la rete di Vinciguerra in avvio di secondo tempo al Cagliari per acciuffare la prima vittoria stagionale. Dopo un primo tempo bloccato ed avaro di emozioni, i rossoblu sono rientrati in campo con la giusta dose di cinismo e cattiveria, che ha permesso loro di spuntarla quest'oggi. Fiorentina che deve rimandare nuovamente l'appuntamento con i 3 punti: ad oggi, infatti, il ruolino di marcia viola riporta un pareggio e tre sconfitte.

 

IL TABELLINO DI CAGLIARI-FIORENTINA PRIMAVERA

Marcatori: 49' Vinciguerra (C)
Cagliari: Iliev, Arba, Catena, Cogoni, Idrissi, Conti (57' Balde), Marcolini, Carboni (27' Pulina), Sulev (69' Caddeo), Mutandwa, Vinciguerra (69' Achour). A disp: Wodzicky, Pintus, Malfitano, Franke, Pasquale, Konate, Casali. All: Pisacane.
Fiorentina: Vannucchi, Vigiani, Baroncelli (46' Romani), Biagetti, Scuderi (53' Fortini), Harder, Ievoli (53' Rubino), Vitolo, Caprini, Braschi (76' Sene), Falconi (67' Danes). A disp: Tognetti, Maggini, Elia, Guidobaldi, Mignani, Padilla.All: Galloppa.
Ammoniti: Pulina (C), Conti (C), Iliev (C), Caprini (F), Falconi (F).
Arbitro: sig. Ubaldi sez. Roma.

 

CAGLIARI-FIORENTINA PRIMAVERA, DOVE VEDERLA

Quest'oggi in campo alle ore 15 al “Centro Sportivo Asseminello” di Assemini si sfideranno i padroni di casa del Cagliari e la Fiorentina. Partita che sarà visibile su SOLOCALCIO e app Sportitalia. Inoltre, si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Hellas Verona-Bologna, le pagelle dei gialloblù: Cissè è ovunque, Diao cinico