x

x

Beyond Limits Viareggio Cup
Beyond Limits Viareggio Cup

Tra poche ore la Viareggio Cup si prenderà nuovamente la scena, con lo svolgimento delle gare dei quarti di finale. Le partite di oggi, che come di consueto vi racconteremo in diretta su MondoPrimavera, vedranno impegnate ben sei squadre straniere su otto formazioni rimaste in gioco. Si tratta, come ricorda l'organizzazione del torneo sul sito ufficiale, di un nuovo primato stabilito da questa 74ª edizione della rassegna viareggina: il precedente record di squadre straniere ai quarti di finale risale infatti a più di 50 anni fa.

Record di straniere ai quarti: battuto il primato del 1973

L'ultima volta con una così ampia rappresentanza di formazioni non italiane oltre gli ottavi di finale risale, appunto, al lontano 1973. In tale occasione approdarono ai quarti di finale cinque squadre: gli ungheresi dell'Ujpest, i rumeni della Steaua Bucarest, gli inglesi del Crystal Palace, i portoghesi del Benfica e i cechi del Dukla Praga. Il titolo se lo aggiudicò poi la Fiorentina, superando in finale il Bologna. Vinsero i viola anche nel 1978, l'ultima volta con cinque straniere ai quarti: in quella edizione del torneo superarono la fase a gironi il Dukla Praga, il Levski Sofia, l'OFK Belgrado, il Benfica e il Real Murcia. 

Honved Budapest
L'Honved, in campo nei quarti della Viareggio Cup

Quest'anno a fare la voce grossa sono le squadre nigeriane, con ben quattro rappresentanti su otto squadre: Alex Transfiguration e Mavlon si affronteranno oggi in un derby africano, mentre l'Ojodu City affronterà l'Honved. L'altra nigeriana in corsa è il Beyond Limits, in campo contro il Torino. Completano il quadro delle straniere i congolesi del Brazzaville, avversari della Rappresentativa Serie D

Viareggio Cup: la coppa non va all'estero dal 2013

Negli oltre settanta anni di storia del Torneo di Viareggio, sono state soltanto cinque le squadre straniere capaci di aggiudicarsi il successo. Nell'albo d'oro, in tal senso spicca il Dukla Praga con sei affermazioni, mentre le altre vittorie fuori dal Belpaese portano le firme di Partizan Belgrado, Juventud, Sparta Praga e Anderlecht. Sono stati proprio i belgi gli ultimi stranieri a vincere la Viareggio Cup: ci riuscirono nel 2013, quando superarono il Milan in finale con un netto 3-0. In quella formazione giocava Dendocker, che al torneo sfidò il Napoli, che in futuro sarebbe poi diventata - e lo è attualmente - la sua squadra.

Dendocker
Dendocker alla Viareggio Cup con l'Anderlecht
Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 2, la Top 11 della 19a giornata