x

x

Primavera 3
Primavera 3

Il Campionato Primavera 3 è una competizione recente, inaugurata nel 2020 e gestita dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Anch'essa come il campionato di Primavera due si divide in due gironi: Girone A e Girone B. Le squadre che partecipano alla competizione sono le rose dei settori giovanili Under-19 delle società iscritte ai campionati di Serie A, Serie B o Serie C che non partecipano ai Campionati “Primavera 1” e “Primavera 2”. Ecco come funziona il campionato, le date, il regolamento e le fasi finali costituite dai playoff e dai playout.

Campionato Primavera 3: come funziona, Playoff e Playout

Il Campionato Primavera 3 si sviluppa in tre fasi differenti, che garantiscono il completo svolgimento del torneo:

  1. La regular season: Le 26 squadre partecipanti sono suddivise in due gironi da 13 squadre ciascuno (26 giornate per girone). Le squadre di ogni girone si incontrano tra loro con il sistema cosiddetto all’italiana, con gare di andata e di ritorno, secondo il calendario pubblicato dalla Lega Pro.
  2. Le squadre classificatesi al 1°, 2°, 3°, 4°, 5° posto di ciascun girone al termine della regular season, per un totale di dieci squadre, saranno ammesse alla Fase Playoff per la promozione al Campionato Primavera 2.
    Le due Società classificatesi al 1° posto di ciascun girone al termine della regular season sono considerate "teste di serie" e accedono direttamente alle Finali, con l'avvertenza che non possono incontrarsi tra loro.
    I Play Off del Campionato Primavera 3 2023/2024 si articolano su tre turni successivi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno:
    − Primo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno); Secondo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno); Finali (in gare di andata e ritorno).
    Le squadre ammesse alla disputa dei Play Off saranno accoppiate tra loro con il seguente schema:
    GIRONE A
    P1) la squadra 2° Classificata affronterà la squadra 5° Classificata;
    P2) la squadra 3° Classificata affronterà la squadra 4° Classificata;
    GIRONE B
    P3) la squadra 2° Classificata affronterà la squadra 5° Classificata;
    P4) la squadra 3° Classificata affronterà la squadra 4° Classificata.
  3. Le retrocessioni al Campionato Primavera 4 2024/2025 sono due e saranno regolate attraverso la disputa dei PlayOut, che avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo e penultimo posto di ogni girone al termine della regular season, secondo la seguente formula:
    GIRONE A
    12° Class. Vs 13° Class. (andata e ritorno);
    GIRONE B
    12° Class. Vs 13° Class. (andata e ritorno)
    A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3.
    Le squadre che risultano perdenti nelle gare dei Play Out verranno classificate all’ultimo posto e retrocederanno al Campionato Primavera 4.
Primavera 3

Campionato Primavera 3: le date

Il Campionato Primavera 3 ha avuto inizio con la regular season il 23 settembre 2023, data in cui ha preso il via la prima giornata della competizione. L'ultima giornata di campionato si disputerà, salvo modifiche nel corso del campionato, il 13 aprile 2024. Da lì prenderanno poi il via le fasi finali della competizione:

  • Playoff:

Primo Turno Fase del Girone: Gara di andata: 20 Aprile 2024
Gara di ritorno: 27 Aprile 2024

Secondo Turno Fase del Girone: Gara di andata 04 Maggio 2024
Gara di ritorno 11 Maggio 2024

Finali: Gara di andata 18 Maggio 2024
Gara di ritorno 25 Maggio 2024

  • Playout:

Gara di andata: 20 Aprile 2024
Gara di ritorno: 27 Aprile 2024

Primavera 3, dove vederlo

La Lega Pro con un comunicato ufficiale ha annunciato tantissime novità per quanto riguarda la possibilità di vedere le gare di Primavera 3 e 4 sul proprio canale You Tube ufficiale. Da qui prende vita il nuovo palinsesto del canale YouTube della Lega Pro. Sul canale arrivano anche le prime partite dei Campionati Primavera 3 e Primavera 4 con Fiorenzuola–Carrarese del 13 gennaio 2024 e Pontedera–Virtus Verona che si giocherà, invece, giorno 20 gennaio 2024. Le prime di una lunga serie da qui a fine campionato. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juve, chi è Nonge: ruolo, caratteristiche e skills