x

x

Storie di Primavera

Prosegue il ricco weekend di grande calcio targato Campionato Primavera 1, con l'ultimo match valido per la 21^ giornata del torneo. Ad affrontarsi, quest'oggi, sono due squadre attualmente fuori dalla zona play-off ma che potrebbero dire la loro da qui al termine del torneo: il Sassuolo di mister Bigica ospita, infatti, i blucerchiati della Sampdoria.
I neroverdi padroni di casa, dopo il punto conquistato nello scorso turno contro il Napoli, hanno dato i primi segnali di ripresa dopo le batoste subite da Juventus ed Hellas Verona, e si trovano attualmente a pochi punti dalle zone nobili della classifica. Una vittoria oggi potrebbe dare agli emiliani il giusto slancio per proseguire la rincorsa alla zona play-off, obiettivo più che alla portata della squadra.
Cantare vittoria troppo presto, però, è impossibile: sulla strada del Sassuolo si pone infatti la Sampdoria, che nonostante la sconfitta interna subita contro il Lecce ha dimostrato di saper fare male a chiunque. Non vanno infatti dimenticate le 4 vittorie consecutive ottenute negli ultimi 6 turni, prima del pareggio in casa del Milan e, appunto, la rimonta dell'ultimo minuto incassata dai salentini. I neroverdi distano solo 6 punti, e una vittoria permetterebbe ai liguri di accorciare in classifica.
Insomma, una partita dagli spunti interessanti e che può regalarci emozioni: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Sassuolo-Sampdoria, con i neroverdi in possesso del primo pallone del match!

3': Ci prova subito il Sassuolo, con Leone che dialoga con capitan Casolari prima di tentare il tiro. Para Tantalocchi senza troppi problemi.

4': Occasione Sassuolo! Sassuolo molto carico in questi primi minuti: Baldari si inserisce sulla sinistra e crossa per un Cannavaro ben posizionato in area, colpo di testa del centrale neroverde su cui Tantalocchi si supera!

8': Cerca di reagire la Sampdoria gestendo il possesso del pallone, Sassuolo ben organizzato in fase difensiva.

12': GOL SAMPDORIA! 0-1! Sugli sviluppi di un corner, pallone che rimane in area di rigore nella zona di Abubakar, che liscia clamorosamente il pallone: sulla sfera si avventa Cecchini che infila Zacchi e porta in vantaggio i blucerchiati!

16': Doccia gelida per il Sassuolo, partito benissimo nei primi minuti ma ora costretto ad inseguire. Giro palla prolungato dei neroverdi per provare a liberare spazi interessanti, Sampdoria che attende.

21': Ritmi decisamente più bassi quando siamo a metà della prima frazione di gioco. Squadre che faticano a macinare gioco e a rendersi pericolose.

24': Ci prova Bruno, con un mancino a giro che si spegne di poco sopra la traversa.

29': Intervento duro di Bruno su Uberti, l'arbitro estrae il cartellino.

31': Conclusione di Russo sottomisura, Tantalocchi blocca a terra.

37': Primo cartellino giallo anche per Villa, punizione da ottima posizione per i neroverdi.

38': Dal punto di battuta va Casolari, tiro interessante ma un po' troppo alto sulla traversa.

40': Percussione centrale di Miranda che accende la manovra offensiva del Sassuolo, poi Segovia stende Russo a pochi passi dal limite dell'area. Altro calcio di punizione da posizione pericolosa per i padroni di casa.

41': Ancora Casolari con il destro, pallone sul secondo palo che segue la traiettoria del tiro precedente.

42': Occasione Sassuolo! Si accendono i neroverdi in questo finale di primo tempo: Pieragnolo crossa il pallone rasoterra andando a pescare Baldari, che da pochi passi sbatte contro un super Tantalocchi!

45': FINE PRIMO TEMPO! Non c'è nulla da recuperare secondo l'arbitro, e squadre che vanno a riposo sul parziale di 0-1. Sassuolo che parte fortissimo, con Leone e Cannavaro che saggiano i riflessi di Tantalocchi: al 12' sono però i blucerchiati a passare, con un Cecchini bravo a sfruttare l'errore di Abubakar. Ritmi che poi calano sensibilmente, fino a quando Pieragnolo non serve un bel pallone nel mezzo su cui Tantalocchi si supera. Risultato che sorride agli ospiti, meglio il Sassuolo sul piano del gioco ma manca l'ultimo tocco per rimettere la gara sui binari giusti.

46': SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Sassuolo-Sampdoria, con gli ospiti in gestione del primo pallone della ripresa!

46': Cambio tra le fila della Sampdoria, con Leonardi che cede il posto a Ntanda.

46': Occasione Sassuolo! Russo difende il pallone e appoggia per l'accorrente Baldari, tiro dell'11 neroverde bloccato a terra da Tantalocchi!

49': Tiro-cross di Bruno dalla destra, pallone che termina sul fondo.

52': Leone da fuori area, pallone insidioso ma che finisce a lato.

57': GOL SASSUOLO! 1-1! Rete di pregevole fattura di Leone, che raccoglie sul fondo un cross di Casolari e rientra saltando Porcù: diagonale rasoterra su cui Tantalocchi non può nulla!

62': Sassuolo che ora aumenta la spinta offensiva, mentre la Samp cerca di riorganizzare le idee per tornare all'assalto.

63': Occasione Sassuolo! Rimessa laterale avanzata servita sui piedi di Abubakar, appoggio per Martini e cross in mezzo a cercare Leone: colpo di testa del numero 7 bloccato da Tantalocchi!

64': Due cambi per il Sassuolo, due cambi per la Sampdoria. Per i neroverdi dentro Kumi e Cinquegrano al posto di Abubakar e Martini, per i blucerchiati dentro Pozzato e Di Mario al posto di Segovia e Porcù.

71': Break di Bruno sulla destra che prova il pallonetto da fuori, pallone che termina la sua corsa sul fondo.

75': Pallone filtrante per Baldari, che nonostante la marcatura riesce a colpire il pallone ma trova la pronta risposta del solito Tantalocchi.

75': Terzo cambio per i neroverdi, con Baldari che lascia il posto a Gori.

79': Occasione Sassuolo! Cross dalla sinistra su calcio d'angolo, pallone nel mucchio che spiove poi verso Kumi: prova l'appoggio il centrocampista neroverde, ma Tantalocchi in tuffo gli chiude lo specchio della porta!

82': Finisce la partita di Aquino, dentro Lotjonen.

84': Fallo di Adrian Cannavaro su Ivanovic, terza ammonizione della gara.

85': Mister Bigica si gioca la carta Ajayi per questo finale, fuori Russo.

86': Bella giocata di Pozzato a premiare l'inserimento di Ivanovic, tocco dentro dell'attaccante serbo su cui deve chiudere Pieragnolo.

87': GOL SASSUOLO! 2-1! Completano la rimonta i padroni di casa: cross dalla sinistra su cui si avventano gli attaccanti neroverdi, dal mucchio si sgancia Kumi che a tu per tu con Tantalocchi infila la palla nell'angolino!

89': Mister Tufano si gioca il tutto per tutto, inserendo Tozaj per Miettinen. Ultimo cambio per i blucerchiati.

90': Occasione Sampdoria! Tozaj addomestica un pallone in area su cui si avventa Ntanda, Zacchi in due tempi blocca il pallone!

90': Saranno 4 i minuti di recupero.

90'+1': Occasione Sassuolo! Errore di Villa sul cross di Cinquegrano: il colpo di testa del centrale della Samp serve Ajayi, che si coordina per una bella rovesciata respinta da Tantalocchi!

90'+4': FINISCE QUI! SASSUOLO 2-1 SAMPDORIA! Al vantaggio di Cecchini rispondono, nel corso della ripresa, prima Leone e poi Kumi: il Sassuolo porta a casa i tre punti al termine di una bella rimonta. Sampdoria che non è riuscita a gestire il vantaggio ottenuto nel corso del primo tempo, concedendo troppo campo agli avversari e rifugiandosi tra i guantoni di un super Tantalocchi, che più volte ha negato la gioia del gol agli attaccanti neroverdi. Sassuolo che sale dunque a 34 punti in classifica, a -2 dalla zona play-off; blucerchiati invece fermi al 12o posto con 25 punti.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-SAMPDORIA

Marcatori: 12' Cecchini (SAM), 57' Leone (SAS), 87' Kumi (SAS)
Sassuolo: Zacchi, Martini (64' Cinquegrano), Miranda, Cannavaro, Pieragnolo, Abubakar (64' Kumi), Casolari, Leone, Bruno, Baldari (75' Gori), Russo (85' Ajayi). A disp: Theiner, Scacchetti, Loeffen, Lolli, Foresta, Ryan, Mandrelli, Zaknic, Loporcaro. All: Bigica.
Sampdoria: Tantalocchi, Villa, Aquino (82' Lotjonen), Miettinen (89' Tozaj),  Porcù (64' Di Mario), Uberti, Cecchini, Segovia (64' Pozzato), Migliardi, Leonardi (46' Ntanda), Ivanovic. A disp: Zorzi, Scardigno, Chilafi, Straccio, Caruana, Savio, Peretti. All: Tufano.
Ammoniti: Bruno (SAS), Cannavaro (SAS), Villa (SAM).
Arbitro: sig. Gandino sez. Alessandria.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Cagliari-Empoli 0-0: il forcing rossoblu' non porta i frutti sperati, sardi e toscani si dividono la posta in palio