x

x

Atalanta Stadio
Atalanta Stadio

L'Atalanta continua a puntare sull'home made. Il club bergamasco ha infatti ufficialmente rinnovato il contratto a Dominic Vavassori. Origini sudamericane, 18 anni da compiere il prossimo 9 dicembre, con la Primavera sta disputando una stagione molto positiva, con prestazioni che hanno convinto la società nerazzurra a concedergli fiducia in ottica futura. Come si apprende dai canali ufficiali dell'Atalanta, Vavassori ha infatti firmato fino al 30 giugno 2027, legandosi per altre tre stagioni alla Dea. 

Numeri e caratteristiche tecniche di Vavassori

Nato e cresciuto come seconda punta, dall'incontro con Giovanni Bosi, attuale allenatore della Primavera nerazzurra, Vavassori ha giocato anche come esterno di sinistra in un tridente. Una posizione che gli ha permesso di esaltare le sue caratteristiche e di pungere anche partendo da lontano. Nella scorsa stagione si è conquistato un ruolo importante nella squadra di Bosi, chiudendo con uno score di 7 gol e 2 assist in 30 presenze complessive. Quest'anno, nel 3-4-2-1 utilizzato prevalentemente dall'allenatore dei bergamaschi, ha ritrovato una posizione più centrale al fianco di Bonanomi, libero di svariare sul fronte offensivo per calciare in porta o innescare l'unica punta Vlahovic. 

Esultanza dell'Atalanta Primavera
Esultanza dell'Atalanta dopo un gol di Vavassori

La storia di Dominic Vavassori

Di origini brasiliane da parte del padre Luciano, adottato da bambino da una famiglia bergamasca, e polacche da parte della madre, Vavassori è cresciuto guardando i filmati dei più grandi campioni della Selecao: da Ronaldo a Ronaldinho, passando per Kakà e Neymar. Come ha raccontato in un'intervista al sito ufficiale dell'Atalanta, il suo idolo è però argentino: Lionel Messi. In nerazzurro, Dominic cerca invece di rubare i segreti a Muriel e Lookman, due giocatori che ha modo di osservare da vicino durante gli allenamenti a Zingonia sotto lo sguardo di Gasperini. Vavassori ha iniziato a giocare a calcio da piccolissimo nella Buraghese, società vicino a casa, per poi trasferirsi alla Tritium. Dal 2017, l'attaccante veste invece la maglia dell'Atalanta, con la quale sta completando tutta la trafila nel settore giovanile. Un percorso che, anche alla luce del recente rinnovo di contratto, sembra già avere ben definito quale sarà il prossimo step. 

Cosa ci riserva il futuro di Vavassori

In attesa di scoprire se il giovane attaccante classe 2005 riuscirà a coronare il sogno dell'esordio in prima squadra già nel corso di questa stagione, il naturale percorso di crescita di Vavassori prevedrà, salvo colpi di scena, la promozione nell'Atalanta U23. I suoi ottimi numeri con la Primavera, con la quale dovrebbe regolarmente concludere questa stagione, lo porterà poi in estate a fare il salto nella seconda squadra bergamasca. Uno step fondamentale, anche alla luce dei tantissimi vantaggi che il progetto delle seconde squadre sta portando sia alla Juventus che all'Atalanta stessa. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bah si prende la scena, Marin fuoriclasse: le pagelle della Roma