x

x

Storie di Primavera

Sarà Sampdoria-Napoli il match che chiuderà questo 2019 di campionato Primavera 1, domani alle 10 al Riccardo Garrone di Genova. È il confronto tra due squadre che cercano riscatto per un campionato fin qui sfortunato. I blucerchiati usciti vincitori dal derby della lanterna, sembrano aver riacquistato un pò di quello smalto che mancava da varie partite a questa parte. Dall'altro lato i partenopei, vogliono a tutti costi spazzare via il ricordo amaro del poker subito dalla Roma in Primavera Tim Cup. Match dunque tutto da vivere con la solita cronaca live di Mondoprimavera e a seguire le pagelle delle due compagini.

LA PARTITA

Si parte!

1': Il sintetico del Garrone oggi non si presenta al meglio, causa il maltempo di ierisera.

4': i blucerchiati ci provano: lancio in profondità per Prelec ma i ragazzi di Baronio intercettano e sventano la minaccia.

7': buon fraseggio dei partenopei, Sgarbi sul limite dell'area finisce a terra per un presunto fallo, ma l'arbitro lascia proseguire.

10': buona ripartenza dei padroni di casa, Prelec cerca la porta da sinistra ma la sua conclusione è fuori misura e si spegne sul fondo.

12': i blucerchiati provano ad alzare il baricentro in questa fase di gioco.

13': Chrysostomou libera il destro dalla sinistra ma il campo lo frena e la palla finisce ampiamente sul fondo.

15': giocata dalla trequarti di Mpie che elude l'avversario e scarica il sinistro, Idasiak ci arriva in tuffo.

19': Brentan! L'attaccante blucerchiato sfonda in area dalla destra e scarica il destro, palla che sfiora il palo.

21': calcio di rigore per i partenopei! Zedadcka palla al piede entra in area e Angilieri lo atterra in modo falloso, l'arbitro indica il dischetto.

22': GOL DEL NAPOLI! Vrikkis dagli undici metri non sbaglia, fredda Raspa e porta in vantaggio il Napoli.

26': partita in salita adesso per i ragazzi di mister Cottafava.

29': D'amico da calcio di punizione mette in mezzo per le torri blucerchiate, il servizio è fuori misura e la palla sfuma sul fondo.

32': Sgarbi! Ripartenza fulminante del centravanti partenopeo che dalla sinistra scarica un secco rasoterra, pallone murato da Raspa.

33': Vrikkis scarica il traversone dall'out di destra, le maglie blucerchiate liberano di testa e allontanano la minaccia.

37': raffica di colpi per la Sampdoria: prima con Mpie poi Prelec, palla bloccata dalla retroguardia azzurra.

38': ripartenza fulmimante di Palmieri dopo un calcio d'angolo dei padroni di casa, il centravanti azzurro viene fermato fallosamente al limite dell'area.

39': Labriola alla battuta spara di molto sopra la traversa.

42': dai 30 metri, Labriola libera il destro, Raspa ci arriva in presa sicura.

44': Palmieri! È sempre Napoli in questi ultimi minuti del primo tempo, percussione del numero 9 che si libera degli avversari, conclusione facile poi per Raspa.

Fine primo tempo - partita che fin qui non ha tradito le attese, emozioni che arrivano subito con un paio di azioni dei blucerchiati, poi l'improvviso calcio di rigore per i ragazzi di mister Baronio che ridà fiducia ai partenopei. Cottafava dovrà cercare qualche soluzione per le percussioni di Palmieri e Sgarbi.

Inizio secondo tempo - si riparte al Riccardo Garrone di Genova.

45': palla ai padroni di casa.

49': la Sampdoria cerca soluzioni per vie centrali, Brentan scarica la conclusione palla che finisce ampiamnete a lato.

53': verticalizzazione di Prelec per D'amico, il capitano Manzi intercetta e conquista il fallo.

55': Occasione Samp! percussione di Siatounis che scarica per la conclusione di D'amico, palla che spiove e Idasiak deve mettere in calcio d'angolo con la punta delle dita.

56': primo cambio della partita: tra le fila del Napoli esce Mamas dentro Virgilio.

58': Sgarbi! Rocha perde un pallone sanguinoso dalla propria trequarti, Sgarbi entra in area di rigore e scarica il destro palla di poco a lato.

62': Occasione Sampdoria! Il neoentrato Pompetti dal limite dell'area pesca il sette con un tiro fulminante, Idasiak vola e toglie la palla dalla porta.

67': palla in profondità per Chrysostomou la retroguardia partenopea libera in calcio d'angolo.

68': Prelec! Rasoterra di Prelec in posizione defilata, palla respinta da Idasiak che finisce sui piedi di Siatunis che libera la conclusione ma Vrikkis ci mette una pezza e salva sulla linea.

71': Occasione Napoli! Rispondono i partenopei con il tiro di Sgarbi, palla di poco a lato.

72': GOL DELLA SAMPDORIA! Contropiede fulminante dei ragazzi di mister Cottafava, sponda di D'amico in area per il compagno Prelec che scarica una secca conclusione e batte Idasiak.

76': D'amico! idasiak si supera un'altra volta sulla conclusione di D'amico.

77': RADDOPPIO SAMPDORIA! Rocha su calcio d'angolo si fa trovare pronto dopo una mischia in area su calcio d'angolo, deviazione sfortunata di Zanoli che serve il difensore blucerchiato che insacca.

85': duro contrasto di gioco tra Prelec e una maglia partenopea, punizione insidiosa dalla trequarti.

86': palla di D'amico, il Napoli è bravo chiudere e a ripartire.

89': Occasione Napoli! Dopo una mischia su calcio piazzato Raspa vede partire un pallone in rovesciata e compie il miracolo.

90': l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero per le speranze delle due squadre.

94': Zedadka! Clamorosa occasione del Napoli, palla in verticale per Zedadka che a tu per tu con il portiere non riesce a freddarlo, Raspa si immola con la sua figura e salva il risultato.

Triplice fischio - finale al cardiopalma al Riccardo Garrone di Genova, i padroni di casa dopo il vantaggio conquistato da Rocha si lasciano andare e rischiano troppo sulle belle azioni dei ragazzi di mister Baronio nei minuti finali del match, non basta però e per il Napoli è la terza sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-NAPOLI

Marcatori: Vrikkis 22', Prelec 72', Rocha 77'.

Sampdoria: Raspa, Veips, Angelieri, Rocha, Obert (83' Sabattini), Chrysostomou, Siatounis (60' Pompetti), Yayi Mpie (60' Balde), D'Amico, Brentan, Prelec. A disposizione: Avogadri, Ercolano, Casanova, Canovi, Trimboli, Bahlouli, Scaffidi, Boschini, Amado.

Napoli: Idasiak, Zanoli, Manzi, Senese (79' Vrakas), Mamas (11' Virgilio), Labriola (68' Vianni), Marrazzo (79' Cioffi), Vrikkis, Zedadka, Sgarbi, Palmieri (68' Tsongui). A disposizione: Maione, Zanon, D'Onofrio, Esposito.

Ammoniti:

 

 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Sampdoria-Napoli, le pagelle dei blucerchiati: Pompetti cambia il match, Raspa salva il risultato