x

x

FOTO GIULIO TIBERI
FOTO GIULIO TIBERI

Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica con le migliori squadre per la formazione dei giovani talenti e che ora si trovano a giocare nei massimi campionati dei paesi Membri UEFA. Sono stati suddivisi in due gruppi: uno è quello sopra citato, mentre l'altra classifica registra i Top 5 campionati Europei. 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL CIES

Il nostro interesse si sposta subito nel capire quali squadre italiane siano effettivamente presenti in questa classifica e quanti giocatori abbiano formato nel proprio settore giovanile considerando i tre anni tra i 15 e 21 anni. 

DIVISIONE 31 CAMPIONATI DEI PAESI MEMBRI UEFA

In questa classifica sono soltanto due le Italiane per giovani formati nel proprio settore giovanile: Roma e Atalanta. I giallorossi occupano la posizione 81 con 24 calciatori, mentre la Dea si trova 95esima in graduatoria e con 22 giocatori. Le due squadre italiane hanno prodotto un quarto, più o meno, rispetto all'Ajax che guida la classifica con 81 giovani lanciati nei professionisti. 

DIVISIONE TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI

Stringendo il cerchio e soffermandoci soltanto sui Top 5 Campionati Europei, il numero di squadre italiane si alza: Cagliari, Lazio ed Hellas Verona a 6, Torino 7, Juventus 8, Empoli 12, Genoa 13, Inter 15, Fiorentina 16, Milan 17, Roma 19, Atalanta 20. Quindi dodici squadre nella Top 100 che stavolta è guidata da Real Madrid e Barcellona con 42 giovani formati nelle proprie cantere. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Hellas Verona, dopo Schirone anche Bernardi costretto ad un lungo stop