x

x

Storie di Primavera

All'arena di Cercola è Napoli-Cagliari a tagliare il nastro di partenza di questo sabato di Primavera 1. La vittoria del Milan nell'anticipo di ieri infiamma ulteriormente questa partita rovente per la posta in palio: separate da sette punti in classifica, le due squadre hanno l'obbligo di centrare il bottino pieno per allontanare i fantasmi della zona playout. Hanno più urgenza i ragazzi di  Frustalupi, che con 21 punti si trovano a dover ingaggiare un duello di nervi con l'Atalanta, la grande nobile decaduta che in questo momento precede i partenopei in classifica, ma con gli stessi punti raccolti. Per il Cagliari di Filippi invece, la trasferta campana può essere un trampolino per rilanciare una stagione sottotono e sperare nei playoff, ad oggi distanti, quasi un puntino all'orizzonte. 

CRONACA

1' SI PARTE! Griger muove il primo pallone all'indietro, Cagliari chiamato a dare l'incipit alla partita.

3' Meglio gli ospiti nelle battute iniziali, con grande voglia e un pressing alto che toglie tranquillità alla manovra degli azzurri.

7' Corner velenoso del Cagliari, la deviazione arma il destro di Arba, che calcia con forza ma viene murato in angolo.

11' ALASTUEY METTE LA FRECCIA DEL SORPASSO! Un flash improvviso del 16: schema da corner che libera il fantasista nel cuore dell'area, sinistro potente che fulmina Iliev e stappa il match.

14' Dopo la raffica iniziale, è bastata una folata di Alastuey a togliere convinzioni ad un Cagliari più timido e meno deciso nell'attaccare gli spazi.

15' BARBA PROVVIDENZIALE! Vinciguerra fa scomparire e riapparire il pallone, saltando due avversari e servendo l'attacco alla profondità di Masala. Barba svernicia l'11 del Cagliari e lo scherma al momento della conclusione; recupero impressionante a livello atletico del capitano partenopeo.

23' Un'iniziativa di Carboni produce il quarto giro dalla bandierina per il Cagliari: Palombi svetta sulla traiettoria disegnata dal regista rossoblu, ma non dà né forza né direzione all'incornata.

27' Palomba è il primo a finire sulla lavagna dei cattivi, intervento in ritardo su Pesce.

30' Partita elettrica in questa prima mezz'ora, entrambe le squadre provano a dare impulsi offensivi con continuità.

35' Punizione per il sinistro molto ispirato di Alastuey: il fantasista mette il mirino sulla porta ma alza troppo la parabola.

44' D'Avino tarda a battere la rimessa e viene ammonito.

46' SI CHIUDE LA PRIMA FRAZIONE! L'inizio promettente degli ospiti viene stroncato da uno schema da corner che libera il sinistro mortifero di Alastuey. Il Cagliari accenna una reazione, più di impeto che di contenuti tecnici e tattici, aiutando la fase difensiva ordinata dei partenopei. I ragazzi di Frustalupi non disdegnano qualche sortita offensiva, affidandosi all'estro del proprio numero 16 e alla mobilità degli attaccanti.

45' TORNATI IN CAMPO! Parte subito con la quinta marcia ingranata il Cagliari, subito corner per i rossoblu dopo un destro deviato di Cavuoti.

50' Ammonito anche Sahli nelle fila del Napoli.

57' RISCHIO COLOSSALE DI BOFFELLI! Perde la presa il numero 1 del Napoli, Masala gli soffia il pallone e prova ad aggirarlo, il tuffo del portiere è diretto sul pallone e annulla la chance del Cagliari, rimediando alla sua stessa ingenuità. 

64' Continua l'interpretazione perfetta della doppia fase per il Napoli, dall'altra parte la fiamma che aveva animato la reazione rossoblu dei primi 15 minuti sembra affievolirsi.

66' Sulev, Idrissi e Konate per Del Pupo, Sulis e Masala: triplo cambio per dare una scossa ai suoi da parte di Filippi.

67' Risponde subito Frustalupi: dentro Koffi e Boni per Pesce e Marchisano.

75' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora, nulla di fatto nel secondo tempo del Cagliari apparte lo scivolone di Boffelli. Il Napoli lavora di squadra e di reparto, compattandosi dietro la linea del pallone.

77' ALASTUEY CENTRA LA TRAVERSA! Altra giocatona di Alastuey, che dà uno sguardo alla porta e scarica un sinistro imprendibile per Iliev, graziato dalla traversa che ancora risuona all'arena di Cercola.

78' Ha mancato la spallata decisiva il Napoli, ma i ragazzi di Frustalupi stanno legittimando il vantaggio abbinando quantità e attenzione con qualità offensiva ed estro, affidati ad Alastuey.

83' Frustalupi si gioca anche la carta Lamine, per far rifiatare Spavone.

84' Dentro Caddeo per Arba nelle fila del Cagliari.

86' SAHLI SCAGLIA LA SAETTA, RISPONDE ILIEV! La riceve al limite l'attaccante, che non ci pensa due volte e spara verso la porta, volo provvidenziale di Iliev a togliere le ragnatele dall'incrocio. Intanto viene ammonito Vinciguerra per proteste.

88' Altre sostituzioni per il Napoli: fuori Acampa e un sontuoso Alastuey, Bonavita e Giannini fanno il loro ingresso. Il Cagliari risponde con Pulina per Carboni.

93' SI SALVA PER MIRACOLO IL NAPOLI! Mischia furibonda e indecifrabile in area, il Cagliari prova due volte a mettere il pallone alle spalle di Boffelli ma il muro eretto dai partenopei a difesa dei pali regge.

94' E' un far west ora in campo: ammonito anche Gioielli per un accenno di reazione sull'avversario.

94' FINISCE LA PARTITA TRA LE PROTESTE! Furiosa la panchina del Cagliari per l'esultanza smodata dei partenopei, proprio davanti all'area tecnica dei rossoblu. Termina un duello di nervi, deciso dalla stoccata di Alastuey.

MARCATORI: 11' Alastuey (N);

NAPOLI: Boffelli; Barba, Acampa (dall'88' Giannini), Marchisano (dal 67' Boni); Hysaj, D'Avino, Spavone (dall'83' Lamine), Alastuey (dall'88' Bonavita); Pesce (dal 67' Koffi), Gioielli; Sahli. All.: Frustalupi. A disp.: Turi, Giannini, Rossi, Castorina, Mutanda, Boni, Sequino, Marranzino, Koffi, Russo, Nosegbe, Bonavita, Lamine.

CAGLIARI:  Iliev; Palomba, Carboni (dall'89' Pulina), Cavuoti, Masala (dal 66' Konate); Veroli, Vinciguerra, Arba (dall'84' Caddeo); Sulis (dal 66' Idrissi), Griger, Del Pupo (dal 66' Sulev). All.: Filippi.A disp.: Wodzicki, Rossi, Pintus, Conti, Pulina, Kosiqi, Deriu, Caddeo, Vitale, Mameli, Konate, Sulev, Martino

AMMONITI: 27' Palomba (C); 44' D'Avino (N); 50' Sahli (N); 86' Vinciguerra (C); 94' Gioielli (N);

Arbitro sig. Enrico Gemelli di Messina.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Lazio-Imolese 2-1: sesta vittoria consecutiva, tre punti di misura per i biancocelesti