x

x

Si avvia verso la conclusione questa prima, emozionante stagione di Campionato Primavera 3, con i sette gironi che chiuderanno le porte nel giro delle prossime settimane. Più vicini alla conclusione sono il girone A ed il girone D, che al netto delle partite da recuperare per motivi legati al Covid-19 disputeranno nella giornata di oggi la 15^ giornata: in particolare si affronteranno Grosseto Lucchese, due formazioni attualmente nelle zone nobili della classifica ma con un risicatissimo distacco sulle inseguitrici. Gli ospiti della Lucchese, infatti, sono sul terzo gradino del podio, a -16 dal Livorno secondo in classifica e a soli 2 punti di distanza dal Grosseto quarto, che a sua volta è braccato da Olbia e Viterbese, entrambe a 15 punti. Insomma, una classifica cortissima destinata a farci divertire anche in queste ultime battute, con una partita che sulla carta sembra offrirci un grande spettacolo: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': E' INIZIATA! Al via Grosseto-Lucchese, con il primo pallone giocato dagli ospiti!

3': Parte forte la Lucchese in questi primi minuti; già diverse le conclusioni verso la porta difesa da Comparini, seppur nessuno pericolo concreto per i padroni di casa.

8': Continua a faticare il Grosseto in fase di impostazione, mentre la Lucchese è imprecisa nei passaggi negli ultimi metri.

10': Bell'azione personale di Gafà, che riguadagna un pallone pericolosissimo al limite dell'area avversaria e dopo aver saltato un difensore della Lucchese tenta il cross, deviato in angolo.

14': Occasione Grosseto, con il cross di Tiberi che attraversa l'area di rigore e arriva sui piedi di Francavilla. Anche questa volta la difesa della Lucchese si rifugia in corner.

15': Rapido contropiede della Lucchese sugli sviluppi del corner, ma la conclusione di Durante sbatte su Comparini.

16': GOL GROSSETO1-0! Altro rapido ribaltamento di fronte, con il pallone che viene servito a Rotondo fra le linee; prova ad uscire Labozzetta, ma l'11 biancorosso lo scavalca con un pallonetto e deposita il pallone in rete!

19': Continua la pressione dei padroni di casa, che ora stanno gestendo il ritmo della gara.

23': Prova ora ad attaccare la Lucchese, che si affida alla costruzione dal basso per vie centrali.

27': Problemi in campo per Durante, interviene lo staff medico della Lucchese. Gioco fermo qualche istante.

28': Riprende il gioco con Durante fuori dal campo, Lucchese momentaneamente in 10.

31': RADDOPPIO DEL GROSSETO2-0! Gran bell'azione di Gafà, che prima recupera il pallone a centrocampo e poi serve in profondità Francavilla, che batte Labozzetta infilando il pallone all'angolino!

34': Primo cambio per la Lucchese, con mister Graziani costretto a richiamare in panchina uno zoppicante Camaiani. Al suo posto Gradi.

38': Continua il dominio del Grosseto nella metà campo della Lucchese, ora in grande difficoltà in fase di impostazione. Soltanto pochi guizzi in contropiede da parte dei rossoneri negli ultimi minuti.

44': Ultimo giro di lancette del primo tempo, in attesa che venga annunciato l'eventuale recupero. Continua a spingere il Grosseto, mentre la Lucchese inizia a crescere anche sotto il punto di vista del gioco.

45'+1': Tentativo di Durante, che dal limite dell'area mette giù un pallone a campanile e prova il tiro di sinistro. Blocca in due tempi Comparini.

45'+3': FINE PRIMO TEMPO! Chiude in vantaggio questo primo tempo il Grosseto, che ha finora disputato un'ottima partita di controllo contro una Lucchese apparsa un po' troppo intimorita. Rotondo con un pallonetto e Francavilla con un appoggio all'angolino stanno per ora regalando il vantaggio ai biancorossi, serviti entrambi da un Gafà apparso in grande forma nella zona centrale del campo. Non sarà certamente soddisfatto mister Graziani invece, che non ha visto la propria squadra giocare sui ritmi a cui siamo abituati: solamente un paio di lampi di Durante e Camaiani, poi uscito per infortunio, hanno impensierito Comparini.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Grosseto-Lucchese, con i biancorossi a giocare questo primo pallone!

46': Ci prova subito Durante, che entra in area e tira un destro secco in porta. Respinge Comparini.

49': DOPPIETTA DI FRANCAVILLA3-0! Punizione da centrocampo battuta bene da Ottaviani, che trova un Francavilla lasciato clamorosamente solo sul primo palo che batte Labozzetta da due passi e firma la doppietta personale!

53': Stroncate sul nascere le speranze della Lucchese, che pure era rientrata bene dagli spogliatoi e aveva iniziato ad attaccare da subito la formazione avversaria. Lucchese che però non si arrende e cerca quantomeno di accorciare le distanze.

54': TRIPLETTA DI FRANCAVILLA4-0 GROSSETO! Rilancia lungo Comparini su battuta dal fondo, pallone direttamente sui piedi di Francavilla che batte Labozzetta con un pallonetto appena toccato dal portiere avversario!

60': Un'ora di gioco agli archivi, con i rossoneri che non si danno per vinti e continuano ad onorare la gara attaccando la formazione avversaria. 

62': Grande azione personale di Gafà, che si infila in area con una serie di finte e prova a concludere a rete. Respinge Labozzetta.

65': Doppio cambio per il Grosseto. Escono Francavilla e Perrella, che lasciano il posto a Columbu e Filippi.

66': Risponde la Lucchese con un triplice cambio: Fruzzetti per Lazzari, Fambrini per Bonuccelli e Marinai per Munno.

69': Doppia occasione per Rotondo, prima pescato dal cross di Sarno e poi servito da Gafà. Pallone fuori nel primo caso e debole fra le braccia di Labozzetta nel secondo.

73': Altro cambio per il Grosseto, con De Michele che andrà a sostituire Tiberi, vittima dei crampi.

75': Calcio di Rigore! Ottaviani e De Michele commettono fallo chiudendo un attaccante della Lucchese!

76': GOL LUCCHESE4-1! Dagli 11 metri si presenta Durante, che spiazza Comparini e insacca il pallone in rete!

79': Ancora un calcio di rigore! Questa volta è Mema a commettere fallo sull'accorrente Fruzzetti!

79': ANCORA DURANTE DAGLI 11 METRI4-2! Il numero 10 dei rossoneri si incarica nuovamente del calcio di rigore, e batte il numero 1 avversario!

83': Ultimi due cambi per il Grosseto. Gafà e Sarno lasciano il campo, al loro posto Valente e Lucattini.

87': POKERISSIMO DEL GROSSETO5-2! Altro lancio lungo di Comparini in avanti, che pesca Rotondo da solo come Francavilla in occasione del gol del momentaneo 4-0; nulla può Labozzetta!

89': Tentativo di Munno, pallone largo sul fondo.

90': L'arbitro concede 5 minuti di recupero.

90'+1': Azione personale di Mema che serve Lucattini, pallone in mezzo per Valente che perde l'attimo giusto per provare a concludere.

90'+5': E' FINITAGROSSETO 5-2 LUCCHESE! Festa del gol al Roselle quest'oggi, con i padroni di casa che per buona parte della gara hanno dominato sugli avversari; Rotondo apre le danze con un pallonetto delizioso, mentre Francavilla sale alla ribalta con una fantastica tripletta. Soltanto a 15' dalla fine la Lucchese riesce a rispondere agli avversari del grifone, infilando i due calci di rigore con Durante e facendo tremare i biancorossi. A 3' dalla fine Rotondo cala il pokerissimo, chiudendo definitivamente la gara. Vittoria e 3 punti che vanno dunque al Grosseto, che sale al terzo posto in classifica scavalcando proprio la Lucchese, ora ferma a 18 punti.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

IL TABELLINO DI GROSSETO-LUCCHESE

Marcatori: 16', 87' Rotondo (G), 31', 49', 54' Francavilla (G), 75', 79' rig. Durante (L)

Grosseto: Comparini, Tiberi (73' De Michele), Mema, Ottaviani, Fregoli, Simi, Gafà (83' Lucattini), Sarno (83' Valente), Francavilla (65' Columbu), Perrella (65' Filippi), Rotondo. All: Pieri.

Lucchese: Labozzetta, Fambrini (66' Bonuccelli), Tricarico, Olivieri, Velani, Pieretti, Lazzari (66' Fruzzetti), Marinai (66' Munno), Camaiani (34' Gradi), Durante, Yener. All: Graziani.

Ammoniti: Ottaviani (G), Fambrini (L), Valente (G), Rotondo (G)

Arbitro: sig. Barbetti della sez. di Arezzo.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Roma, rinnovo contrattuale per Morichelli