x

x

Youth League
Youth League

La UEFA Youth League rappresenta una stimolante competizione europea dedicata alle migliori squadre Under 19 del continente, affiancata dalla celebre UEFA Champions League.  Nata nel 2013 in risposta alle richieste dei club di vertice desiderosi di ampliare le opportunità per i loro giovani talenti oltre ai tradizionali campionati nazionali primaverili, la Youth League è ora ampiamente considerata la controparte giovanile dell'acclamata UEFA Champions League.  Nonostante la sua giovane età, la competizione attira l'attenzione delle prime squadre, sempre in cerca di giovani talenti promettenti. Le squadre giovanili partecipanti sono motivate non solo a fare bella figura, ma soprattutto a vincere, contribuendo così a plasmare le future stelle del calcio europeo. Infatti questo torneo, di notevole prestigio per i settori giovanili dei club di spicco, offre ai giovani calciatori l'opportunità di acquisire preziose esperienze a livello europeo, sfidando le stelle emergenti degli altri campionati.

Ma quali sono le squadre che annualmente possono partecipare alla competizione e dove saranno disputati i match del torneo?

Real Madrid Youth League

UEFA Youth League: le squadre partecipanti

La UEFA Youth League è una competizione internazionale che prevede la partecipazione di ben 32 squadre giovanili. Le rose che vi prendono parte provengono da due gruppi principali: 

  1. Le rose giovanili appartenenti ai club che partecipano alla fase a gironi della UEFA Champions League (In caso di posto vacante nel percorso UEFA Champions League, l'amministrazione UEFA definirà i criteri di sostituzione che, in linea di massima, coincidono con la vincitrice del campionato giovanile nazionale successiva nel ranking)
  2. Le rispettive squadre vincitrici dei campionati nazionali di categoria giovanile

In base alla loro qualificazione, secondo quanto previsto dal regolamento, le squadre si affronteranno in due percorsi diversi: 

  • Percorso UEFA Champions League path (costituito dalle 32 squadre che entrano in gara tramite la UEFA Champions League, che si sfidano in gironi e in date identici a quelli della competizione maggiore)
  • Percorso campioni nazionali (costituito dalle 32 squadre che si affrontano in due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno)

Ecco le squadre che hanno preso parte di questa edizione (2023/2024): 

Percorso UEFA Champions League path

Gruppo A: Bayern München (GER), Manchester United (ENG), Copenhagen (DEN), Galatasaray (TUR)

Gruppo B: Sevilla (ESP), Arsenal (ENG), PSV Eindhoven (NED), Lens (FRA)

Gruppo C: Napoli (ITA), Real Madrid (ESP), Braga (POR), Union Berlin (GER)

Gruppo D: Benfica (POR), Inter (ITA), Salzburg (AUT), Real Sociedad (ESP)

Gruppo E: Feyenoord (NED), Atlético (ESP), Lazio (ITA), Celtic (SCO)

Gruppo F: Paris Saint-Germain (FRA), Borussia Dortmund (GER), AC Milan (ITA), Newcastle United (ENG)

Gruppo G: Manchester City (ENG), Leipzig (GER), Crvena zvezda (SRB), Young Boys (SUI)

Gruppo H: Barcelona (ESP), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UKR), Royal Antwerp (BEL)

Percorso campioni nazionali 

FC Ruh Lviv (UKR), FK Sarajevo (BIH), FC Famalicão (POR),  FC Midtjylland (DEN),
KKS Lech Poznań (POL), FC Nantes (FRA), Malmö FF (SWE), HJK Helsinki (FIN),
Molde FK (NOR), Hamilton Academical FC (SCO), AZ Alkmaar (NED), Klaipeda FM (LTU),
AC Sparta Praha (CZE), Maccabi Haifa FC (ISR), PAFOS F.C. (CYP), MŠK Žilina (SVK),
KAA Gent (BEL), FC Basel 1893 (SUI), GNK Dinamo (CRO), İstanbul Basaksehir FK (TUR),
Gabala SC (AZE), Puskás Akadémia FC (HUN), Olympiacos FC (GRE), US Lecce (ITA),
NK Maribor (SVN), 1. FSV Mainz 05 (GER), FC Dinamo Minsk (BLR), PFC Ludogorets 1945 (BUL), FK Turan Turkistan (KAZ), FC Sheriff Tiraspol (MDA), Universitatea Craiova (ROU), FK Partizan (SRB)

Camarda Milan Youth League

Uefa Youth League: la sede della fase finale

Per quanto concerne invece il dove prenderanno luogo i match della competizione, per quanto riguarda la fase iniziale non ci sono luoghi prestabiliti sul dove giocare le partite. Semplicemente, si giocherà nello stadio della squadra ospitante a seconda del match. Tutto cambia però nelle fasi finali, più precisamente nelle semifinali e nella finale del torneo. Queste due fasi della UEFA Youth League, le più accese e aspettate, si disputeranno al Colovray stadium di Nyon, in Svizzera. I match avranno luogo il 19 e il 22 aprile. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Torino, Scurto: "Inter? Fatti tre mesi di lavoro importante"