x

x

Matteo Abbate

Novità importante in casa Südtirol. La società altoatesina, tramite i propri canali ufficiali, ha infatti reso noto il nome del prossimo allenatore della Primavera biancazzurra, militante nel campionato Primavera 2. La scelta del club - decimo in classifica lo scorso anno - è ricaduta su Matteo Abbate, ex tecnico della prima squadra della Pergolettese, con importanti esperienze alle spalle anche nei settori giovanili di altri club. Di seguito il comunicato del Südtirol.

Il comunicato del Südtirol

"L'FC Südtirol comunica che Matteo Abbate è il nuovo allenatore della formazione "Primavera", militante nel campionato Primavera 2 nazionale. La scelta rappresenta un importante e ulteriore valore aggiunto per il club biancorosso, che si arricchisce dell’esperienza e delle competenze acquisite da mister Matteo Abbate in ambito professionistico.

Il nuovo staff tecnico della formazione "Primavera" è completato da Diego Montecchio nel ruolo di allenatore in seconda, Nazareno Petrichiutto in qualità di preparatore atletico, Salvatore Misiano nel ruolo di preparatore dei portieri, dalla fisioterapista Sarah Vitale e dai team manager Stefano Rizzioli e Alfred Bahaj. Tutti collaboratori professionisti di lungo corso dell'FC Südtirol".

Esultanza del Sudtirol Primavera
Esultanza del Südtirol: Abbate sarà il nuovo allenatore

Chi è Matteo Abbate, nuovo allenatore del Südtirol Primavera

"Matteo Abbate, nato il 21 agosto 1983 a Orbetello in provincia di Grosseto, è un ex calciatore professionista con circa 150 presenze in Serie B, sei in Serie A e oltre 100 in Serie C. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Piacenza, ha indossato, tra le altre, le maglie di Ancona, Gallipoli, Hellas Verona, Pro Vercelli, Cremonese, Pavia e Pro Piacenza. Ha indossato inoltre la casacca della nazionale italiana Under 20.

Mister Abbate ha iniziato la carriera da tecnico come vice-allenatore della formazione piacentina della Vigor Carpaneto, in Serie D. Successivamente ha lavorato nel settore giovanile del Monza e poi come allenatore della Primavera dell'Alessandria e della Primavera del Piacenza. Nel febbraio 2023 è stato promosso alla guida tecnica della prima squadra del Piacenza in Serie C, intraprendendo la prima esperienza tra i professionisti. Nella scorsa stagione agonistica ha allenato la Pergolettese nel campionato di Serie C girone A".

Primavera 1, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025
Monza, addio Zoppi: ufficiale la sua cessione in Serie C. Il comunicato