x

x

Maat Daniel Caprini
Foto LEONARDO BARTOLINI

Il Primavera 1 fa tappa al Viola Park: la Fiorentina ospita l'Inter aprendo le tende del sipario sulla 31a giornata. Comincia subito mettendo le tende nella metà campo avversaria la squadra di Chivu, il gol arriva in classico stile Atalanta di Gasperini: da esterno ad esterno, Aidoo affonda ed offre al centro, Cocchi va in diagonale e batte Leonardelli. Dopo la sfuriata iniziale, i nerazzurri controllano e dettano i tempi. Lievita invece dopo il 35' la squadra di casa, per presenza fisica e proposta offensiva, ma Rubino non capitalizza e il risultato non si schioda. I ritmi si abbassano e favoriscono il controllo dell'Inter, scosso da una sgasata di Sene che destabilizza la difesa e strappa un penalty: palla in buca d'angolo e 1-1 quasi inatteso. Il ruggito della capolista però arriva all'ultimo respiro: calcia in maniera sporca Berenbruch, Akinsanmiro si fionda dietro la linea e fredda Leonardelli. E' game over, tre punti e primato consolidato per l'Inter. 

Le pagelle della Fiorentina

Difensori: Sadotti in palla, Fortini solo nella ripresa

Leonardelli 6: trafitto dalla pugnalata lanciata da Cocchi all'alba della partita. Bene nella ripresa su Berenbruch, non può nulla invece sul tap-in di Akinsanmiro.

Biagetti 6: da laterale basso il capitano si adatta, ma non riesce a dare il solito contributo in termini di fisicità e letture difensive. Cliente scomodissimo l'Owusu che abbiamo ammirato oggi, molto meglio con la giocata salva-risultato, a schermare la porta al mancino di Berenbruch. 

Romani 5,5: il black out finale sull'inserimento di Akinsanmiro vanifica una partita in crescita. 

Sadotti 6,5: meglio in una seconda parte rocciosa, dopo un primo tempo macchinoso nelle letture degli inserimenti dei centrocampisti avversari. 

Fortini 6: in completa apnea nel primo quarto d'ora, si fa impallinare dalle fiammate di Mike Aidoo. Prende più coraggio col passare dei minuti, firmando all'85' una cavalcata clamorosa che avrebbe meritato un esito migliore. 

 

Fiorentina
Fortini Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

 

Centrocampisti: Sene morde la partita, Ievoli sbiadito

Gudelevicius 6: pienamente centrato nel primo tempo, più spento e appannato nella ripresa. Nel complesso, buon dinamismo e tanta sostanza. 

Vigiani 6: si propone molto lungo la corsia, ma sbaglia troppo a livello tecnico. Dal 63' Sene 7: di prepotenza, quasi strafottenza positiva. Entra e decide di plasmare un nuovo destino per la partita: progressione, rigore procurato e segnato col ghiaccio nelle vene. Purtroppo per lui, questo nuovo scenario non cambia nella sostanza: vincono comunque i nerazzurri. 

Ievoli 5,5: inconsistente, non è efficace nella doppia fase e perde metri e riferimenti contro il centrocampo dominante dei nerazzurri. 

 

Attaccanti: Caprini vicino all'acuto vincente, Presta elettrico

Rubino 6: fa fischiare il pallone sul palo in una delle poche palle utili del primo tempo. Si perde alla ricerca di metri di campo e raggio d'azione, che i difensori nerazzurri non gli concedono. Che paura però su quel contatto sospetto in area con Stante. 

Caprini 6: terzo tempo da cestista per prendere l'ascensore su Stante, ma il colpo di testa esce di un soffio. Calcia anche nel secondo tempo, ma viene schermato da un ottimo Raimondi. 

Presta 6: notevole l'atteggiamento, propositivo e famelico anche nei momenti di enorme difficoltà. Rimane il più frizzante in un attacco troppo piatto e senza intuizioni. Dall'88' Brachi S.V. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Palermo-Cesena Primavera: cronaca, formazioni e risultato