x

x

Dopo mesi di stage territoriali e nazionali e di amichevoli - l'ultima contro l'Inter U18 - per prepararsi al meglio in vista della Viareggio Cup, il selezionatore Giuliano Giannichedda ha scelto la lista definitiva dei convocati per il torneo. La Rappresentativa Serie D è finalmente completa e pronta per affrontare la competizione, che si terrà da lunedì 12 febbraio fino a lunedì 26 dello stesso mese, data della finale. Gli stage tenuti negli scorsi mesi sono stati utili per visionare il maggior numero di giovani calciatori (nati prevalentemente nel 2006, con qualche fuoriquota classe 2005) tra i più promettenti del massimo campionato dilettantistico nazionale. Di seguito l'elenco completo dei giocatori convocati da Giannichedda, comunicati attraverso il sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. 

Giuliano Giannichedda
Giuliano Giannichedda, selezionatore della LND

Rappresentativa Serie D: i convocati di Giannichedda

Di seguito la lista completa dei convocati di Giuliano Giannichedda per la Viareggio Cup. I giocatori sono tutti nati nel 2006, ad eccezione di alcuni fuoriquota classe 2005, selezionati con l'asterisco accanto al nome. Ecco l'elenco completo. 

Portieri: Domiziano Tirelli (Atletico Uri), Otello Antolini (Romana), Francesco Corriere (Boreale).

Difensori: Cosimo Rotondi (Avezzano), Mattia Di Fino (Sanremese), Alessandro Mancini* (Alma Juventus Fano), Giacomo Graziani (Forlì), Andrea Pimasso* (Real Monterotondo), Bernardo Bucci (Sporting Trestina), Alessandro Calvosa (Fossombrone), Alessandro Nisci* (Chisola).

Centrocampisti: Paolo Virgilio* (Martina), Ferdinando Borgia (Santa Maria Cilento), Luca Tosini (Real Calepina), Marco Valenti (Brusaporto), Giuseppe Rocco Saccomanni (Notaresco), Daniele Balba* (Manfredonia).

Attaccanti: Davide Izzo (Fanfulla), Vincenzo Lettieri (Gozzano), Riccardo Bassanini (Piacenza), Matteo Giacona (Borgosesia), Aurelio Isufi (Varesina), Simone Ascione* (Angri), Luigi Bianchi* (Cassino).

Viareggio Cup: la storia e le avversarie della Rappresentativa Serie D

La 74ª edizione della Viareggio Cup vedrà la partecipazione della Rappresentativa Serie D per la diciassettesima volta. Nei sedici tornei disputati in precedenza, la selezione dei migliori giovani calciatori del calcio dilettantistico è stata spesso protagonista di cammini positivi, nei quali ha dato filo da torcere a compagini professionistiche ben più blasonate. Finora, però, la squadra della LND non è mai riuscita ad alzare il “Burlamacco”, il trofeo che viene assegnato alla vincitrice della Viareggio Cup. 

Rappresentativa Serie D durante il riscaldamento
La Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup

Il miglior risultato risale addirittura al 2010, quando l'Empoli spense ai calci di rigore il sogno della Rappresentativa, giunta fino alla semifinale della competizione. In questa edizione, coltivando il sogno del successo, i ragazzi di Giannichedda sono stati sorteggiati nel Girone 6. Le avversarie della selezione saranno gli spagnoli dello Jóvenes Promesas, i nigeriani del Mavlon e l'Avellino. Un girone sulla carta non troppo complicato ma che potrebbe anche nascondere delle insidie: l'obiettivo è superare il turno e fare più strada possibile, migliorando magari il risultato dello scorso anno, quando il cammino della Rappresentativa Serie D si concluse ai quarti di finale per mano del Torino.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO