x

x

La notizia del giorno, purtroppo, è la tragica scomparsa di Mattia Giani. Il ventiseienne calciatore del Castelfiorentino, club di Eccellenza toscana, aveva accusato un malore ieri durante la gara in casa del Lanciotto Campi. Soccorso sul terreno di gioco, il ragazzo era poi stato trasportato all'ospedale di Careggi di Firenze, ma purtroppo non ce l'ha fatta. 

L'iniziativa della FIGC

Il memoria di Mattia Giani verrà osservato un minuto di raccoglimento, prima dell'inizio delle partite di tutte le competizioni di ogni categoria, dunque anche il campionato Primavera. Lo rende noto la FIGC, tramite il sito ufficiale, spiegando che l'iniziativa sarà già valida dalla giornata di oggi fino all'intero fine settimana, compresi anticipi e posticipi. 

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina, presidente della FIGC

Le parole di Gravina

“Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia. L’intero movimento calcistico italiano si stringe attorno a coloro che gli volevano bene, al club Castelfiorentino e agli amici del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti, avvenuta peraltro nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità”.

Il nostro cordoglio

La redazione di MondoPrimavera si stringe in un forte abbraccio attorno alla famiglia, al fratello Elia e agli affetti di Mattia Giani, che abbiamo avuto il piacere di conoscere e di osservare da vicino tante volte sul terreno di gioco nel corso dei suoi trascorsi nelle giovanili dell'Empoli e del Pisa. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bari, ufficiale l'esonero di Iachini: promosso Giampaolo