x

x

Foto di Leonardo Bartolini
Foto di Leonardo Bartolini

Festival del gol in Empoli-Juventus. Termina 2-5 a Vinci, in una gara spumeggiante per giocate offensive e iniziative di entrambe le squadre. Con delle difese ancora da rodare, la potenza di fuoco dei bianconeri porta in copertina i tre assi di Paolo Montero: Nicolò Turco, Tommaso Mancini e Kenan Yildiz.

La sorpresa Nonge

Indicazioni importanti da parte dei ragazzi di Paolo Montero, soprattutto a livello offensivo: 9 gol nelle ultime due partite, Turco momentaneo capocannoniere a quota cinque reti insieme a Youns El Hilali del Milan e 7 punti in classifica. Ma l'aspetto che curerà il mister uruguagio sarà quello della fase difensiva: i bianconeri hanno chiuso il match come lo hanno iniziato, prendendo gol. Tra una settimana sarà tempo di Youth League per Doratiotto e compagni, nel match esterno contro il PSG. Nel sistema oliato di Montero dalla metà campo in su, però, spicca anche la figura di Joseph Nonge Boende, classe 2005 che si è preso il centrocampo: primo gol per il belga nella gara odierna e seconda gara di fila da titolare come padrone della mediana. Piccola vendetta, dunque, della Juventus nei confronti dell'Empoli: nella stagione 2020-2021, i bianconeri vennero sconfitti dai ragazzi di Buscè nel primo turno delle finali Scudetto Primavera.

Sprofondo azzurro

Se la fase difensiva è un problema da risolvere per Montero, lo è altrettanto per Antonio Buscè: dopo le buone gare contro Atalanta e Fiorentina sorprende vedere un Empoli così vulnerabile nella retroguardia. Esordio stagionale dal 1' per Luca Magazzù e Alessio Rosa, attaccanti classe 2003 che dovranno essere gli assi portanti dell'attacco. Dopo aver schierato la stessa formazione alla prima e alla seconda giornata, con un calendario fitto e complicato, Buscè non ha trovato lo stesso rendimento dei fedelissimi nelle rotazioni. Ma i toscani possono e devono fare di più per pensare di affrontare un'altra stagione senza patemi d'animo. Tuttavia, arrivano buone indicazioni nell'inizio e nel finale di match, dove l'Empoli è andato a segno in entrambe le circostanze: Ignacchiti si sta trasformando in una mezzala sempre più totale, mentre Seck ha fatto capire di poter essere il giocatore di riferimento davanti.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Allegri: "I giovani? Se sono bravi giocano. Non facciamo passare il messaggio sbagliato"