x

x

Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI
Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Il sabato di Primavera 1 si apre con un aperitivo stuzzicante: al “Viola Park” scendono in campo Fiorentina e Lecce per confermare gli ottimi segnali raccolti da entrambe nella scorsa giornata di campionato. E' la partita dei duelli: la potenza di Burnete contro il momento di forma folgorante di Caprini, l'imprevedibilità di Padilla contro le capacità balistiche di Corfitzen e McJannet; infine, la leadership di Vulturar contro il genio e le geometrie di Amatucci. Due nobili che vogliono tornare grandi, ma per farlo devono accogliere l'unico imperativo che può portarle alla vittoria: la continuità. Insomma, la posta in palio è importante e il giro di boa della stagione si avvicina sensibilmente; per dare la spallata decisiva dopo un inizio a marce basse, serve regolarità nelle prestazioni e compattezza. Due elementi da confermare per entrambe, dopo i successi rispettivamente per 1-4 contro la Sampdoria e per 2-0 contro l'Empoli. Duello che si arricchisce di un'ulteriore uno contro uno, quello in panchina: la falsa partenza delle due finaliste della scorsa stagione coincide con un momento non esaltante per Galloppa e Coppitelli, che proprio in questa quattordicesima giornata cercano riscatto e tre punti importanti come acqua nel deserto.

La cronaca live di Fiorentina-Lecce Primavera 1

1' SI PARTE! La viola deve fare a meno di Amatucci, aggregato alla prima squadra di Italiano. Coppitelli si affida ancora ai lampi di Corfitzen e Burnete.

3' Primo squillo di Caprini sulla doppia sbavatura di Pacia e Pascalau, mancino che si perde sul fondo.

7' Lecce che lascia il pallino del gioco alla Fiorentina ma non disdegna la pressione e la riconquista alta.

14' Tanto agonismo in campo, per ora a prevalere è l'equilibrio.

16' TOGNETTI SI SPORCA I GUANTONI! Vulturar prende l'ascensore e incorna, Tognetti respinge di posizione e riflesso.

20' La Fiorentina prova a rispondere colpo su colpo, prendendo in mano il possesso e i tempi di gioco. Al momento però, il Lecce concede pochissimo a difesa schierata.

22' Burnete in ritardo su Ievoli, Andeng sventola il primo giallo.

25' Eccesso di foga per McJannet, punito con il cartellino. 

30' Vola via la prima mezz'ora, ritmi alti e tanta intensità nei duelli; ad ora però, mancano gli squilli di talento.

32' VITOLO IMPEGNA BORBEI! Perfetto l'inserimento del 16 per tempi e pericolosità, Padilla gli offre un ottimo pallone e il centrocampista cerca i pali. Una deviazione carica di veleno la conclusione, ma Borbei è attento e respinge.

40' Schema elaborato sul piazzato di Vulturar, destro dal limite di McJannet disturbato dalla presenza di un difensore, il pallone esce sul fondo.

44' Ievoli raccoglie un rimbalzo dai trenta metri e mette il mirino sulla porta: Borbei non si fida e allunga in corner.

46' INTERVALLO AL VIOLA PARK! Finale a tinte viola dopo una parte centrale intensa e fisica. Vitolo e Padilla provano a salire in cattedra, ma Borbei risponde sempre presente e manda agli archivi la prima frazione sullo 0-0.

45' RIPARTE IL MATCH! Nessuna novità negli undici delle due squadre.

47' Vulturar lancia il primo segnale del secondo tempo: l'intensità non è destinata a calare. Cartellino obbligatorio per il capitano del Lecce.

50' Si fa sentire anche l'altro capitano: Biagetti stende Vulturar, cartellino anche per lui.

56' Fiammata isolata di Burnete, che sfila via ai centrali ma calcia aprendo troppo il destro. Tognetti deve solo controllare.

60' MCJANNET FLIRTA COL VANTAGGIO! Grande cavalcata dell'irlandese, il taglio di Burnete gli spiana la strada verso la porta e il 7 cerca la porta: primo mancino murato, secondo che fischia alla destra del palo a Tognetti battuto.

64' LECCE ANCORA VICINO ALL'1-0! Velo geniale su corner di Vulturar, Agrimi raccoglie l'assist e guarda i pali, ma a parare la sua conclusione destinata in porta è un suo compagno.

65' Galloppa muove il suo scacchiere: dentro Maggini e Braschi per Vigiani e Padilla.

67' Caprini scappa via, Pacia gli prende la targa e lo tampona: ammonito anche il centrale leccese.

70' La sfortuna si abbatte su Maggini, che per rincorrere Addo sente pizzicare e si accascia a terra: il 23 potrebbe essere costretto ad uscire dopo 5 minuti.

71' MCJANNET INFILA L'1-0! Sgasata di Corfitzen che sterza e calcia, Tognetti respinge come può ma sul secondo palo sfila McJannet: l'irlandese è “on fire” e non perdona neanche la Fiorentina, dopo la doppietta rifilata all'Empoli.

72' Maggini costretto al forfait, dentro Spaggiari.

74' SI SGRETOLA LA FIORENTINA, IL LECCE RADDOPPIA! Follia di Elia che spalanca la porta ad Agrimi, primo colpo murato dal riflesso di Tognetti, il secondo fa crollare ogni resistenza e manda al tappeto la viola.

78' La reazione dei padroni di casa non è ancora arrivata con convinzione, il Lecce ora può giocare col cronometro e attaccare gli spazi che presumibilmente i ragazzi di Galloppa lasceranno.

79' TOGNETTI ABBASSA LA SARACINESCA! Corfitzen scappa in uno contro uno, sposta il pallone sul mancino e mette il mirino sulla porta: Tognetti mette il mantello da Superman e disinnesca la botta del danese.

83' Primo cambio, a sette dalla fine, per Coppitelli: fuori Corfitzen, dentro Munoz.

89' Ultimo giro di lancette, Lecce in pieno controllo delle operazioni.

91' Baroncelli e Gudelevicius sostituiscono Vitolo e Biagetti.

93' ELIA NON TROVA LO SPECCHIO! Piazzato di Rubino che pesca il centrale nel cuore dell'area, incornata che sorvola la traversa.

94' Anche Rubino finisce sul taccuino di Andeng.

95' CALA IL SIPARIO! Un quarto d'ora di blackout costa caro alla Fiorentina, che cade in casa e conferma il momento di forma altalenante.

Il tabellino di Fiorentina-Lecce Primavera

Marcatori: 71' McJannet (L); 74' Agrimi (L);

Fiorentina: Tognetti, Biagetti (dal 91' Baroncelli), Elia, Comuzzo; Vigiani (dal 65' Maggini; dal 72' Spaggiari), Vitolo (dal 91' Gudelevicius), Fortini, Ievoli, Rubino; Padilla (dal 65' Braschi), Caprini. A disp.: Dolfi, Scuderi, Baroncelli, Denes, Spaggiari, Gudelevicius, Romani, Maggini, Braschi, Guidobaldi, Mignani. Allenatore: Daniele Galloppa.

Lecce: Borbei; Minerva, Pascalau, Pacia, Addo; McJannet, Vulturar, Samek; Corfitzen (dall'83' Munoz), Burnete, Agrimi. A disp.: Lampinen-Skaug, Leone, Munoz, Gromek, Lukoki, Davis, Borgo, Zivanovic, Kongslev, Jemo, Kodor. Allenatore: Federico Coppitelli.

Ammoniti: 22' Burnete (L); 25' McJannet (L); 47' Vulturar (L); 50' Biagetti (F); 94' Rubino (F);

Arbitro sig. Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo.

 

Fiorentina Lecce
Amatucci - Fiorentina Primavera

 

 

Fiorentina-Lecce, dove vederla in tv e in streaming

Il delicatissimo scontro diretto tra toscani e pugliesi sarà trasmesso dalle 11:00 in diretta su Sportitalia (canale 60 DDT) o sull'app Sportitalia. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com. 

Fiorentina-Lecce, le probabili formazioni

FIORENTINA

Per gli uomini di Galloppa si presenta al “Viola Park” un'occasione più che ghiotta: il sorpasso ai salentini in classifica sarebbe preziosissimo per dare continuità all'1-4 esterno contro la Sampdoria, dove il tecnico ha ottenuto tanti segnali interessanti. La nota più positiva è l'esplosione del tornado Caprini, che si è abbattuto sui blucerchiati e con ogni probabilità guiderà nuovamente l'attacco viola. Chiavi del centrocampo probabilmente affidate ad Amatucci, a dare quel tocco di freschezza è pronto ancora Padilla. Il probabile undici: Tognetti, Vigiani, Comuzzo, Elia, Fortini; Amatucci, Biagetti, Ievoli, Caprini, Padilla, Rubino.

LECCE

Le vittorie sono benzina per continuare ad alimentare le ambizioni. L'unica medicina conosciuta dai ragazzi di Coppitelli devono essere i tre punti, ma per farlo dovranno superare uno scoglio importante come la trasferta di Firenze. Fiducia quindi all'undici che ha confezionato la vittoria contro l'Empoli, con Corfitzen e Burnete pronti a prendersi la scena. La probabile formazione: Borbei, Russo, Pascalau, Pacia, Addo, McJannet, Vulturar, Samek, Corfitzen, Burnete, Agrimi.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Cremonese-Venezia Primavera: formazioni, cronaca e risultato