x

x

L'AlbinoLeffe di Massimiliano Maffioletti è uscita a bocca asciutta dal “Taliercio” di Mestre contro il Venezia in occasione della 26^ giornata del campionato Primavera 2a. Il gol decisivo di Lorenzo Da Pozzo ha consegnato i 3 punti agli arancioneroverdi di Andrea Soncin, ma ad illuminare la scena è stato l'attaccante orobico classe 2006 Kevin Barcella.

Falso 9

Schierato prima punta nel 3-4-3 di Maffioletti, Barcella è un attaccante poliedrico. Non vanta una stazza da centravanti vecchio stampo, ma risulta straordinariamente efficace nell'utilizzo della sua fisicità nel gioco spalle alla porta. Costretto spesso allo scarica dalla pressione della difesa avversaria, Barcella è in grado di disimpegnarsi con entrambi i piedi con colpi e giocate d'esterno e di tacco. Nel calcio, a tutti i livelli, capita raramente di vedere una sequenza di genialate come quelle proposte dal classe 2006 nel primo tempo della gara di sabato: sponde volanti di prima, una rovesciata eseguita con rara coordinazione per calciare in porta e uno scambio chiuso con una rabona a mandare in profondità il compagno. Come se non avesse 17 anni, come se non avesse 25 presenze solo in Primavera e come se avesse vestito maglie più pesanti di quelle del vivaio dell'AlbinoLeffe

Il serbatoio bluceleste

Eppure, Kevin Barcella vanta un percorso nel settore giovanile dei blucelesti, la cui Prima squadra sta lottando per la permanenza in Serie C con Claudio Foscarini in panchina. La promozione diretta della Primavera di Giuseppe Biava della stagione passata dal Primavera 3 al Primavera 2 ha dato un'altra dimensione alla scuola calcio della società bergamasca. Con Maffioletti in panchina, l'AlbinoLeffe si è confermata come squadra credibile e, potenzialmente, ostica per tutti in Primavera 2a, ma il lavoro significativo è stato fatto con le individualità del progetto U19. Mattia Angeloni è il bomber della squadra con 10 gol ed è solo un classe 2005, Marco Taramelli è diventato il portiere titolare nonostante sia solo un 2006 e ha già guadagnato diverse convocazioni in Prima squadra e Alberto Pala, arrivato in estate dalla Giana Erminio, è diventato il riferimento tecnico offensivo. Lo stesso Barcella non ha deluso, anzi.

Già nella mappa nazionale

Partito con la U17 di Omar Barzaghi, finito come titolare in Primavera. Attaccante e ala da entrambi i lati, Barcella ha messo le basi per la prossima stagione da protagonista: 25 presenze, 2 gol e diversi minuti a disposizione. Un percorso di crescita che non è passato inosservato anche da fuori: Barcella è stato convocato diverse volte dalla rappresentativa U17 di Lega Pro dal ct Daniele Arrigoni e ha avuto la possibilità di giocare contro i pari età della Roma, Genoa, Juventus, Atalanta e Wolverhampton. Lui, però, contro il Genoa ci ha giocato già due volte in campionato con i più grandi in Primavera. All eyez on Kevin Barcella.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
UFFICIALE - Mondiale U20, l'Argentina ospiterà la competizione: le date