x

x

Archiviata la sconfitta per 2-0 subita contro la Nigeria, per l'Italia del ct Carmine Nunziata è tempo di rialzare la testa e di tornare al successo. Gli azzurrini sono chiamati a conquistare il bottino pieno nella gara di oggi, l'ultima della fase a gironi, contro la Rep. Dominicana. Il k.o. dello scorso turno ha infatti complicato la classifica dei ragazzi di Nunziata, secondi in compagnia del Brasile a quota 3 punti, mentre la Nigeria (6) ha già staccato il pass per gli ottavi. Contro il fanalino di coda del girone servirà un successo, possibilmente anche largo nel punteggio: il Brasile gode infatti di una buona differenza reti, dopo il 6-0 rifilato proprio alla Rep. Dominicana nell'ultima partita. L'Italia scenderà in campo a Mendoza alle ore 15 locali (le ore 20 italiane). Di seguito le probabili scelte di Nunziata. 

Under 20, Rep. Dominicana-Italia: la probabile formazione azzurra

Vista l'importanza di conquistare il bottino pieno, è facile pensare che Nunziata si affidi alla miglior formazione possibile con l'idea chiudere la pratica vittoria già nel primo tempo. Per poi, eventualmente, effettuare delle rotazioni nella ripresa facendo riposare chi ha giocato di più, in vista degli ottavi. Tra i pali confermato l'ottimo Desplanches, con Ghilardi e Guarino centrali di difesa (ma attenzione alla candidatura di Fontanarosa, che potrebbe concedere un turno di riposo al centrale dell'Empoli). Sulle fasce viaggia verso la conferma Zanotti a destra, mentre a sinistra è ballottaggio tra Giovane e Turicchia. A centrocampo sembrano sicuri del posto Prati e Casadei, con Degli Innocenti che potrebbe insidiare Faticanti per una maglia da titolare. Qualche dubbio anche davanti, ad eccezione di Baldanzi. Se Nunziata deciderà di giocare con due trequartisti a supporto di una punta, spazio a Pafundi più uno dei tre attaccanti a disposizione: in tal caso, potrebbe essere arrivato il turno di Montevago. Se invece prevarrà la linea di un solo trequartista (Baldanzi) e due centravanti, allora giocheranno due tra lo stesso Montevago, Esposito e Ambrosino. 

ITALIA: Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino (Fontanarosa), Giovane (Turicchia); Prati, Faticanti (Degli Innocenti), Casadei; Baldanzi, Pafundi (Esposito); Montevago (Ambrosino). 

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 2, Parma-Monza 2-2 (7-8 dcr): partita infinita, brianzoli in finale