x

x

Silvestri - CREDIT: UFFICIO STAMPA EMPOLI
Silvestri - CREDIT: UFFICIO STAMPA EMPOLI

L'Empoli da sempre è considerato uno dei settori giovanili più importanti in Italia. Il motivo riguarda soprattutto la crescita dei giovani e la possibilità per loro di arrivare in prima squadra e fare il proprio percorso nei professionisti. Baldanzi, Asllani, Fazzini gli ultimi in ordine di tempo ma potremmo citarne tanti altri andando a scavare indietro negli anni. Il fiore all'occhiello del club sta proprio nella preparazione ottimale del proprio staff dirigenziale, di allenatori e anche di Scouting in grado di portare a Monteboro talenti importanti. Di questo aspetto ha parlato ai canali ufficiali del club il responsabile dell'Area tecnica, Matteo Silvestri

Empoli Primavera
Empoli Primavera

Silvestri e l'obiettivo dell'Empoli

Matteo Silvestri ha parlato dell'obiettivo e della struttura unita dietro al progetto Empoli: “L’obiettivo comune è portare più ragazzi possibile in prima squadra, è una cosa che oggi fa la differenza. Siamo tutti uniti, dall’Attività di Base con il Responsabile Tommaso Dalledonne passando per il settore giovanile con il Responsabile Federico Bargagna fino alla prima squadra con il Direttore Sportivo Pietro Accardi. Andiamo tutti nella stessa direzione. Fa piacere sentire la vicinanza e l’attenzione del Presidente Fabrizio Corsi e della Vice Presidente e AD Rebecca Corsi”.

Silvestri: presente e futuro dell'U17

Il bilancio a metà stagione da parte del Responsabile: “Molto positivo, tutto lo staff con in testa mister Andrea Filippeschi sta facendo un ottimo lavoro. I ragazzi crescono. Adesso ci attende una seconda parte dell’annata difficile ma altrettanto stimolante”. E sul futuro: “Porterà i ragazzi alla fine della stagione a confrontarsi con Under 18 e Primavera, campionati che più si avvicinano alla prima squadra. Dovremo essere bravi a dare loro i giusti strumenti per preparali al meglio”.

La soddisfazione di Silvestri

Silvestri si dice soddisfatto: “Vedere che i ragazzi e le famiglie sono felici della scelta fatta, qualcuno anche molti anni fa, perché le fondamenta di queste categorie vengono dal lavoro dell’Attività di Base. Ci sono tanti ragazzi che da diversi anni sono con noi, questo crea senso di appartenenza verso il Club. Un aspetto fondamentale. Con il presidente Fabrizio Corsi e tutta la società stiamo cercando di far capire la sua importanza. Un percorso che li prepara, dati alla mano, in maniera snella e veloce al calcio dei grandi, verso la Primavera e quando ci riusciamo verso la nostra prima squadra. Anche quest’anno ci sono diversi calciatori che provengono del settore giovanile. Siamo felici che questo messaggio stia passando sempre di più”.

Silvestri: “Vogliamo proseguire nella crescita dei nostri ragazzi”

In chiusura Matteo Silvestri ha detto qual è l'obiettivo di questa seconda parte di stagione: “Proseguire la crescita dei nostri ragazzi, sia sotto l’aspetto calcistico che scolastico. Ai calciatori e agli staff chiediamo di continuare così, senza accontentarsi. Nel calcio, quello che è stato fatto fino ad oggi non conta più, conta quello che c’è da fare da domani. Divertiamoci sempre con il desiderio di migliorare”.

SI RINGRAZIA L'EMPOLI PER LA CONCESSIONE DELLA FOTO

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pafundi, quale futuro? Nesta lo 'chiama', Mancini lo vuole alla Samp