x

x

La nazionale italiana Under 19 è riuscita con una prestazione importante a garantirsi la finale dell'Europeo giovanile che si gioca a Malta. Un secondo tempo incredibile al “al Ta Qali National Stadium di Attard”, che dopo una serie rocambolesca di reti ed occasioni ha determinato il passaggio del turno degli azzurrini allenati da Alberto Bollini. I giorni precedenti al match hanno visto, secondo il parere di opinionisti e tifosi, una squadra spacciata, con solo il 20% di possibilità di passaggio del turno. Ma la palla è rotonda e come spesso succede, i pronostici sono fatti proprio per essere smentiti. Di fatti il risultato finale è di 3-2, con reti di Vignato (52'), Pisilli (66') e Lipani (85') per l'Italia. La squadra di José Lana risponde con le reti di Barberà (58') ed uno sfortunato autogol da parte di Regonesi (74'), che però non bastano agli spagnoli.

Ora l'obbiettivo è quello di replicare l'ultimo successo degli azzurri in questa competizione, che risale al 2003 (Liechtenstein), squadra in cui giocavano calciatori del calibro di Aquilani, Palladino, Pazzini, Lodi e tanti altri.

Quest'anno però la nazionale italiana rappresentata dai migliori componenti Under 19 non è stata l'unica a raggiungere una finale importante. Infatti, solo poco più di un mese fa gli azzurrini dell'Italia Under 20 si sono giocati la finale del Mondiale contro l'Uruguay, persa di misura per 1-0 con un gol di Luciano Rodriguez al minuto86'. Tanto rammarico sicuramente per una squadra che nella sua storia non era mai giunta così in avanti ed è arrivata solo a sfiorare il trionfo, senza però mai riuscire a trovare la via della porta contro “Il muro Sudamericano” che in 7 partite giocate ha mantenuto la porta inviolata per ben 6 volte.

Spesso però il destino ti riserva un'altra opportunità e non è da tutti saperla riaccogliere e sfruttare. Tutto ciò sta succedendo a Pio Esposito, Niccolò Pisilli, Luca Lipani e Giacomo Faticanti. Dopo aver contribuito ai risultati della nazionale Under 20, i 3 giovani sono stati nuovamente chiamati in causa nell'Europeo Under 19 e ora si trovano di fronte ad un'altra finale. Questi risultati, oltre a dimostrare una pronta risposta dei giovani in ambito internazionale rappresentano l'amore e la dedizione provata nei confronti della maglia Azzurra.

Ora per coronare questo sogno manca veramente poco. Si è ad un passo dal traguardo, una sola partita che decreterà il vincitore di quest'edizione. Certamente, comunque vada, gli azzurrini hanno dimostrato che con la grinta e con la giusta mentalità si possono fare cose incredibili. Il Portogallo, come ha già manifestato nella fase a Gironi, è una squadra superiore sotto alcuni aspetti, ma per vincere non basta solo questo…

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Napoli, otto Primavera aggregati al ritiro da Garcia