x

x

Nell'attesa del big-match tra i grandi, Juventus e Chelsea si affrontano all'Ale e Ricky di Vinovo in una sfida di rango tra due club ambiziosi: il Chelsea ha vinto 2 volte la Youth League giocando 4 finali su 7 edizioni totali e ha cominciato il cammino nella nuova competizione con una vittoria in rimonta per 3-1 ai danni dello Zenit. Non si può dire lo stesso per la Juventus di Bonatti, che ha frenato per 2-2 nel match di apertura contro il Malmoe con le reti di Turco e Chibozo. Avvio di campionato a singhiozzo per i bianconeri, vincenti nell'ultimo turno nel Derby d'Italia Primavera sul campo dell'Inter grazie ad uno 0-2. Juventus che ritrova Miretti, Soulè e Garofani tra i convocati, di seguito la lista completa🔽:

https://www.mondoprimavera.com/news/116464717318/juventus-i-convocati-per-la-gara-contro-il-chelsea?et

Abbiamo parlato dettagliatamente del modo di fare calcio dell'Academy del Chelsea, qui trovi la panoramica completa sui prossimi avversari dei giovani bianconeri🔽:

https://www.mondoprimavera.com/news/322623147526/focus-chelsea-tra-u18-e-u23-chi-sono-i-prossimi-avversari-della-juventus?et

 

LA CRONACA

Juventus che riparte sulla traccia del un 4-4-2 che ha battuto l'Inter in campionato, 8 titolari confermati e ingresso negll'11 iniziale per gli special guest della sfida: Garofani tra i pali, Miretti esclude nella linea mediana Bonetti e Soulè giocherà verosimilmente appena dietro Chibozo con Turco pronto a subentrare. Un sistema che potrebbe cambiare a seconda delle situazioni con tanti giocatori offensivi pronti a scambiarsi le posizioni. Titolarità anche per l'ex di turno Iling-Jr.

Tre novità di formazione anche per il Chelsea di Myers: confermata la linea a 3 dietro con il 2004 mancino Badley-Morgan come centrale di sinistra, Hall affianca Webster in mediana mentre gli esterni sono Thomas e il duttile classe 2002 Brooking. Haigh scalza Stutter almeno inizialmente, affiancando Vale nella trequarti alle spalle di Soonsup-Bell.

Terminate le operazioni di riscaldamento, le squadre sono pronte ad entrare in campo.

1' Si parte!

5' Chelsea in grande pressing sulla costruzione bassa della Juventus e controllo della gara per i blues.

6' Si distende la Juventus con Iling-Jr, poi Soulè calcia addosso ad un difensore avversario. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo Turicchia calcia al volo alle stelle.

8' McClelland svetta su corner di Webster senza trovare lo specchio.

9' Torsione di testa di Soonsup-Bell su traversone di Thomas, Garofani blocca.

11' Miretti punta McClelland dall'out di sinistra e calcia forte e centrale: Subito dopo azione fotocopia di Iling-Jr, la sua conclusione si spegne a lato.

16' Costruzione con personalità dei bianconeri che liberano Savona sul lato corto dell'area, ma l'iniziativa termina con un cross sballato del numero 2.

18' Juve in controllo del possesso, impostazione con pazienza.

20' Nzouango rischia vicino alla sua area, poi la retroguardia bianconera libera.

23' Soulè verticalizza bene per Chibozo, ma McClelland fa buona guardia.

24' OCCASIONE CHELSEA! Leggerezza di Nzouango che manda in porta Soonsup-Bell, Garofani in uscita bassa anticipa l'attaccante.

25' Risponde subito la Juventus! Recupero di Miretti che consegna palla a Soulè, l'argentino calcia con il destro dal limite, ma Sharman-Lowe si distende e allunga in angolo.

27' SOULE'! 1-0 JUVE! Sventagliata strepitosa di Muharemovic che manda in porta l'argentino che aggancia con tempismo, poi supera Sharman-Lowe con un pallonetto facile. Si sblocca il match!

30' PALO DI VALE! Serpentina del capitano dei blues che si presenta al limite dell'area, calcia di collo interno e colpisce il legno.

35' Chelsea che tesse la tela affidandosi alle fasce per cercare subito il pareggio.

37' Chibozo combina dalla sinistra e imbuca per Mulazzi, il suo suggerimento non trova il sostegno di nessun compagno.

40' Grande uscita dal basso degli uomini di Bonatti, Soulè a campo aperto verticalizza per Iling-Jr che non controlla il pallone.

43' Brivido per la Juventus! Savona rilancia troppo corto, percussione e destro alto di Hall da buona posizione.

44' Mulazzi, tra i più intraprendenti, sfrutta la linea alta del Chelsea e viene lanciato direttamente da Garofani, poi serve un pallone in mezzo senza destinatario.

45' MULAZZI! 2-0! Azione splendida della Juve con la verticalizzazione a difesa schierata di Miretti, sponda lucida di petto di Chibozo e poi sinistro in diagonale di Gabriele Mulazzi! Raddoppio bianconero!

45+1' FINE 1T! Si chiude la prima frazione con una Juventus ben organizzata che ottiene il massimo e chiude sul 2-0. Decisive per ora le reti di Soulè e Mulazzi, Chelsea aggressivo e vivo, fase difensiva piuttosto rivedibile però. 

46': Si riparte! Due sostituzioni per i blues con Fiabema e Mothersille che rilevano Badley-Morgan e Haigh.

47' Lanciatissimi i blues che si affacciano con Soonsup-Bell e Hall vicino all'area.

51' OCCASIONE JUVE! Soulè si incunea in area e salta Hughes agevolmente, poi conclude di destro senza successo. Passiva, però, la difesa del Chelsea.

54' Juve bassa pronta a pungere con trame veloci negli spazi.

55' Altro cambio offensivo con Stutter che entra al posto di Webster infoltendo, così, l'attacco.

58' CHANCE GHIOTTISSIMA PER LA JUVE! Sulla ripartenza bianconera Mulazzi vede il dirimpettaio Iling-Jr che riceve il filtrante e apre troppo il piattone davanti a Sharman-Lowe!

62' Chelsea che prova ad affondare il colpo, ma la manovra appare, per ora, prevedibile. Disuniti i ragazzi di Myers una volta persa palla.

64' Primo giallo della gara a Turicchia che sgambetta Soonsup-Belllanciato nello spazio. 

66' Costruzione imperfetta della Juve e tocco sbagliato di Omic, conclusione altissima poi di Thomas.

67' Diagonale dentro l'area di Stutter che trova pronto Garofani appena dopo i primi due cambi effettuati da Bonatti: Bonetti per Miretti e Turco per Chibozo.

69' PALO DI OMIC! Ripartenza perfetta confezionata da Turco e Mulazzi, Omic supporta l'azione e calcia sul palo interno da dentro l'area!

72' Giallo ingenuo di Turco che allontana il pallone a gioco fermo; esce un deludente Soonsup-Bell per Wareham.

74' GOL CHELSEA! WAREHAM! Dopo diverse occasioni fallite la Juventus subisce il gol che anima il finale al primo pallone toccato da Wareham, che sotto porta gonfia la rete dopo la sponda di Thomas.

78' Prova a stringere i denti la Juve con forze fresche offensive: Galante e Hasa entrano per Soulè e Iling-Jr.

79' FIABEMA VICINO AL GOL! Mothersille trova il norvegese in mezzo che cerca la stoccata in area, Garofani risponde presente!

80' Giallo anche per Hughes, il primo del Chelsea.

83' Chelsea in costante proiezione offensiva, ma Juventus che prova a sfruttare gli spazi per colpire; Casteldine per Hall è l'ultimo cambio dei blues.

84' Turco e Mulazzi provano a pungere con suggerimenti in area da sinistra e destra, nessun compagno pronto a finalizzare però.

85' Galante si becca il giallo toccando duro Sharman-Lowe che lo anticipa in uscita su un fendente in profondità.

89' GALANTE CHIUDE I CONTI! 3-1! Azione personale di Turco che penetra dentro il campo in ripartenza, poi trova Galante sul rimorchio che lavora il pallone e calcia sul secondo palo in buca d'angolo!

90+3' Maressa in campo per Turicchia al tramonto del match.

90'+4' Ultima conclusione a lato di Stutter, molto attivo dal suo ingresso in campo.

90+5' FINITA ! 3-1! Una Juventus matura e concentrata batte una delle favorite della competizione per 3-1. Bianconeri che salgono a 4 punti nel raggruppamento, Chelsea che si ferma a 3 dopo una gara disattenta e discontinua. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

IL TABELLINO DI JUVENTUS-CHELSEA

MARCATORI: 27' Soulè (J), 45' Mulazzi (J), 74' Wareham (C), 89' Galante (J)

AMMONITI: Turicchia (J), Turco (J), Hughes (C), Galante (J)

ARBITRO: Antonio Emanuel Carvalho Nobre (POR), assistenti arbitrali Luciano António Gomes Maia (POR) e

Nelson Filipe Vila Pereira (POR), quarto uomo Lorenzo Maggioni (ITA).

JUVENTUS: Garofani; Savona, Nzouango, Muharemovic, Turicchia (dal 90+3' Maressa); Mulazzi, Omic ©, Miretti (dal 66' Bonetti), Iling (dal 78' Hasa); Soulè (dal 78' Galante), Chibozo (dal 66' Turco).

A DISPOSIZIONE: Senko, Citi.

ALLENATORE: Andrea Bonatti

CHELSEA: Sharman-Lowe, Hughes, McClelland, Badley-Morgan (dal 46' Fiabema), Thomas, Webster (dal 55' Stutter), Brooking, Hall (dall'83' Casteldine), Soonsup-Bell (dal 72' Wareham), Vale ©, Haigh (dal 46' Mothersille).

A DISPOSIZIONE: Gee, Bergström.

ALLENATORE: Andy Myers

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
FOCUS- Chelsea, tra U18 e U23: chi sono i prossimi avversari della Juventus