x

x

Alex Jiménez al Milan e Julen Jon Guerrero alla Roma, il Real Madrid lascia partire due giovani della cantera direzione Italia. Li vedremo presto nel campionato Primavera 1, gli spagnoli sbarcano in Italia con l'intenzione di diventare grandi con due maglie pesantissime del nostro calcio.

Alla Brahim Diaz

Alex Jiménez è un terzino destro classe 2005, nato a Madrid. Alto poco più di 1.70 m, rinforzerà la fascia destra arretrata del Milan Primavera di Ignazio Abate, ruolo in cui nella scorsa stagione è esploso da sotto età il classe 2006 italo-marocchino Adam Bakoune. Calciatore rapido e tecnico, Jiménez ha giocato al Real Madrid la scorsa stagione sia con la U19 che con il Castilla, con cui ha collezionato 7 presenze servendo anche due assist in terza serie. Certezza dei blancos nello scacchiere titolare in Youth League, il 18enne madrileno vanta anche una presenza nelle selezione U19 spagnola da sotto età, la stessa squadra che l'Italia ha battuto in semifinale all'ultimo europeo. I rossoneri, sempre vigili in materia di scouting tra Prima squadra e giovanili, si sono assicurati le prestazioni del difensore con un prestito con diritto di riscatto, ma le merengues si sono riservate un'opzione di riacquisto in futuro. Un'operazione alla Brahim Diaz formato Primavera, per intenderci, un talentino in erba che lascia il suo paese per indossare un'altra maglia importantissima del calcio europeo per stupire e tornare nuovamente alla Casablanca. L'asse Milano-Madrid resta caldissimo in tema di calciomercato, anche per i giovani: ora il Milan si aspetta di trovare un giocatore in grado di impattare con forza nel Primavera 1 con assist e sgasate per conquistare il fondo, siamo pronti ad assistere ad un duello tra lui e il già citato Bakoune per accaparrarsi una maglia dal 1' nell'arco di tutta la stagione.

Figlio d'arte

A differenza di Jiménez, Julen Jon Guerrero è basco, figlio d'arte. Suo padre, Jon Guerrero ha giocato dal 1992 al 2006 con la maglia dell'Athletic Bilbao, vestendo la camiseta biancorossa per 374 volte e segnando 101 gol. Centrocampista che ha fatto la storia dell'Athletic, Julen ha lasciato il calcio per intraprendere la carriera da allenatore nel calcio giovanile: ora guida la Spagna U17 dopo le esperienze con U15 e U16 della Roja. Suo figlio Julen Jon è nato il 14 aprile 2004 a Bilbao e dopo un'esperienza con il Malaga è sbarcato al Real Madrid nel 2018. Centrocampista offensivo alto e forte fisicamente, Guerrero ricorda il padre per la capacità di trovare la porta: ha giocato anche più arretrato da centrale e più avanzato da centravanti, ma da numero 10 fa la differenza. 187 cm a disposizione, un mancino educato e un'esperienza tra i grandi con l'Amorebieta in terza serie nell'ultima stagione (18 presenze e 4 gol in 6 mesi): la Roma non poteva chiedere di meglio, Guerrero verrà aggregato alla Primavera di Federico Guidi dove giocherà da fuori quota, ma occhio al fattore Muorinho. Il tecnico portoghese ha dimostrato di tenere sempre in considerazione i talenti del vivaio giallorosso, il classe 2004 potrebbe diventare una carta matta per la stagione della Roma anche in Prima squadra. Nell'affare i Blancos si sono tenuti il 50% della cifra da incassare sulla futura rivendita, condizione tutto fuorché utopica (i casi Missori e Volpato insegnano). Insomma, la Roma non rinuncia mai alla possibilità di rinforzare la propria Primavera per rimanere competitiva, anche con innesti internazionali.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Roma, la Primavera pareggia in amichevole con il Lecco